AssoCom stima per il 2013 gli investimenti pubblicitari in flessione del 12.5%
Le nuove previsioni presentate dall'associazione indicano un ulteriore calo rispetto al 2012, ma con un miglioramento auspicabile nel secondo semestre. Coinvolti tutti i reparti, a parte il retail. Tra i mezzi cresce solo il digital
27 giugno 2013 - La musica non cambia neanche nel 2013, e non si tratta di una sorpresa. A raccontarlo con dovizia di particolari è AssoCom che, nell'ambito del convegno ‘Comunicare domani’ a Milano, ha presentato i dati relativi al mercato pubblicitario. E sebbene i pronostici formulati esattamente un anno fa siano stati disattesi (-7,5%, per un totale di investimenti pubblicitari pari a 8.650 milioni, mentre la chiusura effettiva è stata a -12,5%, equivalente a 8.420 milioni), le nuove previsioni del Centro Studi dell’associazione parlano di una flessione anche per la chiusura del 2013: ancora -12,5%, pari a 7.095 milioni di euro di investimenti (totale mezzi classici). Eppure potremmo trovarci di fronte stime che nascondono un fondo di ottimismo: nel periodo gennaio-aprile 2013, infatti, Nielsen rileva una flessione totale degli investimenti del 18,9% e riporta un segno negativo per tutte le prime dieci categorie di investitori, a eccezione del Retail. E quindi da presumere che il secondo semestre possa produrre qualche miglioramento, e non da poco
Analizzando i singoli mezzi, la crescita sembra interessare solo il digital, con +5,7%, mentre diminuiscono gli investimenti sugli altri mezzi: la radio si posiziona a -11%, la tv a -12%, l’esterna a -16,5%, i periodici a -20,9%, i quotidiani a -23,9%, mentre la crisi del cinema ( -30%( non sembra conoscere fine. Ed è come al solito la televisione a conservare un peso percentuale maggiore sul totale dello spending, con il 51,1%, Il digitale vale il 19,9%, la stampa il 17,2%, la radio il 5,9%, l’esterna il 5,4% e il cinema lo 0,4%.
Insomma, il digitale sorpassa la stampa, crescendo del 5,7% (1.415 milioni), aumento sostenuto da formati video - a +15 % (170 milioni di euro) a conferma della centralità televisiva declinata in vari modi, e col mobile +20% (50 milioni di euro). Per il piccolo schermo, nonostante la share sopra il 50%, si tratta comunque della seconda stagione negativa in ambito generalista (-12%, totale investimenti 3.625 milioni di euro), con elementi di crescita che riguardano solo le native digitali (+8,8%, 120 milioni di euro). Momento fiacco anche per la radio (-11%, totale investimenti 420 milioni), ma le emittenti commerciali (-7,8%) calano meno del totale comparto. La stampa registra la flessione più consistente (-23,9% i quotidiani, -20,9% i periodici) dopo il solito cinema e il totale investimenti sui quotidiani è previsto in 715 milioni, sui periodici in 490 milioni. Un buco nero infinito anche per la l'outdoor, con un calo in doppia cifra in tutte le sue forme più significative (-16,5% per un totale investimenti 385 milioni).
Per quel che concerne i diversi comparti, nel largo consumo la previsione di un calo dei consumi (-1,4% rispetto al 2012) sta inducendo le aziende a contenere ulteriormente le spese, replicando così la stessa strategia dello scorso anno. Nell'automotive, le performance negative di vendita stanno favorendo il calo di budget dei maggiori player del settore. La percezione negativa del consumatore continua a condizionare negativamente le vendite dei beni durevoli; la categoria tlc è a sua volta entrata in una fase maturità dove la crescita risulta solitamente più difficile, questo nonostante l'ingresso del nuovo player Bip Mobile. La perdurante crisi economico-finanziaria globale di certo non favorisce il comparto finanza/assicurazioni, settore notoriamente in decrescita, soprattutto sul fronte bancario. La distribuzione, infine, dopo il trend positivo del 2012 (+9,7% spending adv rispetto al 2011) dovrebbe andare incontro a una lieve contrazione nei budget nel 2013, in special modo per quel che concerne la distribuzione non alimentare.
Federico Fiumani
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.