Doppio Grand Prix nei Film. Per l'Italia 2 bronzi a Fiorucci e Heineken
La giuria Film raddoppia i GP, 1 per un film tv e 1 per un film ‘other screen’. The Beauty Inside Toshiba + Intel vince anche il GP Branded Content e ‘Dumb Ways to Die’ anche l'Integrated raggiungendo il record di 5 Grand Prix. A ‘Real Beauty Sketches’ Dove va il GP Titanium e a Meet The Super Humans Channel 4 il GP Film Craft
24 giugno 2013 - Doppio Grand Prix per il Film quest'anno al Festival di Cannes. La giuria capitanata da sir John Hegarty ha ritenuto di dare il massimo premio allo spot tv ‘Dumb Ways to Die’ per Metro Train di McCann Melbourne per la categoria A (spot per la tv) e un altro massimo premio al film ‘The Beauty Inside’ Toshiba Intel di Pereira & O'Dell di San Francisco per la categoria B, quella degli ‘other screen’. Diventerà una prassi? Hegarty ha ritenuto anche che la scelta delle campagne da premiare dovesse avvenire sulla base della capacità persuasiva e non su quelle promozionali e ha fatto l'elogio della lunghezza di un video, che andrebbe incoraggiata.
Pare che ‘Dumb Ways to Die’ per la sicurezza sui binari a Melbourne (che come progetto ha totalizzato altri 4 Grand Prix e un consistente numero di ori in questa e in quella categoria) sia prima passato su Mtv e da lì sia deflagrato sugli altri media, in tutto il mondo, grazie a una combinazione singolare e fortunatissima di musica, trattamento, concept, freschezza e tematica sociale. Hegarty ne ha lodato il livello di immaginazione. La forza di Toshiba col processore interno Intel sta nello script, nel coraggio dell'agenzia di proporlo e nella lungimiranza del cliente nell’adottarlo. È la storia di Alex che ogni mattina si sveglia come una persona diversa restando nell'intimo se stesso, finché non si innamora di Leah sapendo che lei non potrà mai ritrovarlo uguale. La storia è proseguita sui social dove i fan sono stati chiamati a interpretare il ruolo di Alex contribuendo al racconto. “Una metafora geniale di Intel come la vita di una persona” fa notare il giurato italiano Vicky Gitto, executive vice president and group ecd Y&R Italia.
In discussione finale per la categoria A la freschezza di ‘Dumb Ways to Die’ ha prevalso su ‘Real Beauty Sketches’ Dove di Ogilvy Sao Paulo Brazil con il ritrattista dell'Fbi che traccia il volto di una donna illustrato da lei stessa meno attraente che se illustrato da altra persona (invito alle donne a non svalutarsi). C'è tuttavia da dire, ed è stato detto, che le donne magari non si incensano per educazione e stile.
Proprio i due super finalisti dei Film tv ‘Real Beauty Sketches’ Dove e Dumb Ways to Die’ si sono spartiti, iscritti con altre formulazioni, rispettivamente il Grand Prix Titanium e il Grand Prix Integrated, categoria in cui l'Italia ha preso un bronzo con Heineken The Candidate.
Tornando ai Film più quotati, gli altri outsider papabili per il massimo premio sono stati ‘Wathever Confortable Beach’ di Wieden + Kennedy New York per Southern Comfort, il whisky che ti fa sentire un grande della spiaggia anche se sei un tipo normalissimo di mezz'età con tanto di pancetta (film stupido quanto geniale), Ikea playing with my friends di Mother Londra e Meet The Super Humans Channel 4 prodotto da 4creative Londra, quest'ultimo vincitore del Grand Prix Film Craft per l'eccellenza dell'esecuzione, in cui si mostrano in azione gli atleti con handicap - veri super uomini - per annunciare le Paraolimpiadi.
Nei Film l'Italia ha preso un bronzo con Heineken The Candidate di Publicis nella categoria B (other screen) e uno con Fiorucci ‘Potere e Salumi’ di McCann (nella A), che ha colpito e incuriosito i giurati con la tematica della corruzione, inusuale nel Food, e a cui è stato riconosciuto il valore sociale. Le tematica sociale è stata in generale una tendenza a cui è stata data in giuria molta rilevanza. Non ce l'ha fatta tuttavia Progetto Itaca di Y&R a cui è sfuggito il bronzo per due voti.
Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere, dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a vivere la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.