Doppio Grand Prix nei Film. Per l'Italia 2 bronzi a Fiorucci e Heineken
La giuria Film raddoppia i GP, 1 per un film tv e 1 per un film ‘other screen’. The Beauty Inside Toshiba + Intel vince anche il GP Branded Content e ‘Dumb Ways to Die’ anche l'Integrated raggiungendo il record di 5 Grand Prix. A ‘Real Beauty Sketches’ Dove va il GP Titanium e a Meet The Super Humans Channel 4 il GP Film Craft
24 giugno 2013 - Doppio Grand Prix per il Film quest'anno al Festival di Cannes. La giuria capitanata da sir John Hegarty ha ritenuto di dare il massimo premio allo spot tv ‘Dumb Ways to Die’ per Metro Train di McCann Melbourne per la categoria A (spot per la tv) e un altro massimo premio al film ‘The Beauty Inside’ Toshiba Intel di Pereira & O'Dell di San Francisco per la categoria B, quella degli ‘other screen’. Diventerà una prassi? Hegarty ha ritenuto anche che la scelta delle campagne da premiare dovesse avvenire sulla base della capacità persuasiva e non su quelle promozionali e ha fatto l'elogio della lunghezza di un video, che andrebbe incoraggiata.
Pare che ‘Dumb Ways to Die’ per la sicurezza sui binari a Melbourne (che come progetto ha totalizzato altri 4 Grand Prix e un consistente numero di ori in questa e in quella categoria) sia prima passato su Mtv e da lì sia deflagrato sugli altri media, in tutto il mondo, grazie a una combinazione singolare e fortunatissima di musica, trattamento, concept, freschezza e tematica sociale. Hegarty ne ha lodato il livello di immaginazione. La forza di Toshiba col processore interno Intel sta nello script, nel coraggio dell'agenzia di proporlo e nella lungimiranza del cliente nell’adottarlo. È la storia di Alex che ogni mattina si sveglia come una persona diversa restando nell'intimo se stesso, finché non si innamora di Leah sapendo che lei non potrà mai ritrovarlo uguale. La storia è proseguita sui social dove i fan sono stati chiamati a interpretare il ruolo di Alex contribuendo al racconto. “Una metafora geniale di Intel come la vita di una persona” fa notare il giurato italiano Vicky Gitto, executive vice president and group ecd Y&R Italia.
In discussione finale per la categoria A la freschezza di ‘Dumb Ways to Die’ ha prevalso su ‘Real Beauty Sketches’ Dove di Ogilvy Sao Paulo Brazil con il ritrattista dell'Fbi che traccia il volto di una donna illustrato da lei stessa meno attraente che se illustrato da altra persona (invito alle donne a non svalutarsi). C'è tuttavia da dire, ed è stato detto, che le donne magari non si incensano per educazione e stile.
Proprio i due super finalisti dei Film tv ‘Real Beauty Sketches’ Dove e Dumb Ways to Die’ si sono spartiti, iscritti con altre formulazioni, rispettivamente il Grand Prix Titanium e il Grand Prix Integrated, categoria in cui l'Italia ha preso un bronzo con Heineken The Candidate.
Tornando ai Film più quotati, gli altri outsider papabili per il massimo premio sono stati ‘Wathever Confortable Beach’ di Wieden + Kennedy New York per Southern Comfort, il whisky che ti fa sentire un grande della spiaggia anche se sei un tipo normalissimo di mezz'età con tanto di pancetta (film stupido quanto geniale), Ikea playing with my friends di Mother Londra e Meet The Super Humans Channel 4 prodotto da 4creative Londra, quest'ultimo vincitore del Grand Prix Film Craft per l'eccellenza dell'esecuzione, in cui si mostrano in azione gli atleti con handicap - veri super uomini - per annunciare le Paraolimpiadi.
Nei Film l'Italia ha preso un bronzo con Heineken The Candidate di Publicis nella categoria B (other screen) e uno con Fiorucci ‘Potere e Salumi’ di McCann (nella A), che ha colpito e incuriosito i giurati con la tematica della corruzione, inusuale nel Food, e a cui è stato riconosciuto il valore sociale. Le tematica sociale è stata in generale una tendenza a cui è stata data in giuria molta rilevanza. Non ce l'ha fatta tuttavia Progetto Itaca di Y&R a cui è sfuggito il bronzo per due voti.
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Artificio Italiano illumina Roma col progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
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Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.