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 Eventi

It's Tissue a Lucca, evento mondiale sull'eccellenza italiana nella carta

Dodici aziende metalmeccaniche riunite in ‘Rete Tissue Italy’ promuovono un format innovativo, che proporrà a potenziali clienti da tutto il mondo a fine giugno business, turismo, arte, intrattenimento culturale e dimostrazioni di tecnologia

29 maggio 2013 - Dodici aziende metalmeccaniche attive in tutta la filiera della produzione di carta, pur concorrenti tra loro, si sono riunite in rete di imprese (in base alla legge 33/2009) per rivendicare l'eccellenza italiana nel ramo e portare nel centro nevralgico settoriale della Lucchesia potenziali clienti stranieri, offrendo loro un evento originale che, per nove giorni fino al 30 giugno, unirà business, turismo, arte, intrattenimento culturale ed experience del bel modo di vivere italiano. Otto di queste aziende sono di Lucca, che è il più importante polo mondiale per la produzione di carta morbida (il tissue) di cui si servono multinazionali del calibro di Procter & Gamble e Kimberly Clark. Il tissue ha dato il nome al raggruppamento ‘Rete Tissue Italy’ e all'evento ‘It’s tissue – The Italian Tecnology Experience’. Saranno coinvolte anche le città di Bologna e Reggio Emilia, dove hanno sede le principali aziende del packaging, e rispettivamente due e una delle imprese partner, e anche Lecco (1).

È il primo appuntamento mondiale b-to-b p
er il settore della carta e si preannuncia come un format innovativo che, se avrà successo, sarà replicato ogni tre anni. Project manager è Maurizio Vanni(a sinistra), storico dell'arte, esperto in Art Management e Marketing emozionale. Presidente della rete è Matteo Gentili , presidente di Tmc di Bologna, una delle dodici (macchinari per imballaggio). Ai visitatori – per ora si sono accreditati in 500 ma gli organizzatori puntano ad arrivare almeno a 700 se non a mille – si apriranno le aziende in formula ‘open house’ per una full immersion nell'innovazione tecnologica. Sono previsti incontri, approfondimenti e un forum a tema ‘L'innovazione che crea sistema’ sul futuro dell'economia globale e del mercato del tissue.

Il capitolo cultura toccherà arte, musica pop e jazz, opera classica (con omaggio a Puccini) e fotografia, con un calendario di concerti, mostre, percorsi culturali. Sul fronte entertainment ci saranno incontri enogastronomici e appuntamenti dedicati al benessere e alla remise en forme, coinvolgendo le Terme Bagni di Pisa Palace. Ci saranno notti bianche alle Terme, sicuramente gradite ai cinesi, e notti bianche dello shopping ad uso di russi e ricchi arabi. Poi, una cena sulla spiaggia in Versilia e la visita alle cave di marmo di Carrara. Sono previste la struttura di accoglienza ‘La casa del tissue’ e l'offerta free ai visitatori della maggioranza degli eventi grazie a un badge, lasciando loro in carico solo transfer e hotel. Questi saranno sparsi tra Lucca, Versilia e Montecatini e ogni quattro ci sarà una hostess dedicata. La lingua ufficiale di tutto l'evento sarà l'inglese. Uno sforzo economico fatto con attenzione ai costi: per ognuna delle dodici l'impegno sarà inferiore a una classica partecipazione a un paio di fiere di settore, che da tempo non danno più i ritorni sperati.

L'evento avrà una coda in autunno con un roadshow in 8 capitali di tre continenti: Tokio, Shanghai, Mumbai, San Paolo, Chicago, Toronto, Mosca e Istanbul. Uno stand-box verrà collocato in spazi proposti dall'Ice, che sarà partner col patrocinio del Ministero degli Affari Esteri (mentre è ancora atteso quello del Ministero dello Sviluppo Economico), e vi saranno incontri, eventi e momenti di informazione sul progetto e sulla rete Tissue Italy.

La promozione di It’s tissue passa attraverso il marketing territoriale e il web, dove c’è il sito dedicato www.itstissue.it. Ufficio stampa e media relation sono a cura di AE Comunicazione d'Impresa (gruppo Aegis Media) e di FComm.


Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’
per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
 
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
 
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
 
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
 
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
 
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads ha annunciato il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati tra cui l'Italia con Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
 
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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