16 giugno 2025 - Il nuovo Consiglio Direttivo di UNA - Aziende delle Comunicazione Unite (vedi
news) ha assegnato le deleghe ai consiglieri, con l'obiettivo di massimizzare l'efficacia delle attività di rappresentanza e il presidio delle diverse aree di specializzazione del settore.
Le deleghe ai consiglieri sono:
- Delega alla CREATIVITÀ e allo sviluppo dell'Hub Creativo a
Fabrizia Marchi (TBWA), a presidio dei temi legati alla qualità e all'innovazione creativa.
- Delega agli EVENTI e NETWORKING confermata a
Mauro Miglioranzi (Coo'ee), che avrà come focus quello di valorizzare il ruolo degli eventi come leve strategiche di networking e crescita associativa.
- Delega alle GARE PUBBLICHE a
Massimo Romano (Spencer & Lewis). Dopo la pubblicazione e presentazione del Libro Verde in aprile (vedi
news), avrà il compito di guidare la conversazione e generare maggiore comprensione del ruolo della comunicazione con gli stakeholder di riferimento presso le istituzioni e le stazioni appaltanti.
- Delega alle GARE PRIVATE - creatività e media. È condivisa da
Simona Maggini (WML Italy) e Luca Vergani (WPP Media), che lavoreranno per dare linee guida alle aziende sull'intero processo delle gare private per la creatività e il servizio media.
- Delega ai GIOVANI, con una subdelega allo Sviluppo associativo SUD Italia ad
Alberto Gange (Albamedia), con l'obiettivo di avvicinare e valorizzare le nuove generazioni della comunicazione, con un focus specifico sul territorio del Mezzogiorno.
- Delega all'INTELLIGENZA ARTIFICIALE a
Vittorio Bucci (Mediaplus Italia). Avrà il compito di guidare la conversazione su questo tema attuale e dirompente per il mondo della comunicazione.
- Delega al MARKETING ASSOCIATIVO a
Bruno Sparandeo (Yolo+). Avrà il compito di gestire la presenza dell'associazione nel proprio mercato, con particolare attenzione alla pianificazione delle attività rivolte ai soci.
- Delega ai RAPPORTI CON CONFINDUSTRIA ad
Andrea Cornelli (SEC Newgate), per consolidare il dialogo istituzionale e rappresentare UNA all'interno del sistema confindustriale.
- Delega alla SOSTENIBILITÀ a
Caterina Tonini (Havas). La delega assumerà nel corso del mandato la denominazione di delega all'IMPATTO, per dare maggiore impulso alle iniziative legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale nel settore.
- Delega ai TERRITORI a
Michele Cornetto (Tembo), che avrà il compito di rafforzare la presenza e le attività delle Consulte Regionali.
- Delega alla COMUNICAZIONE PR a
Antonella Lupica (Golin Italy), per il coordinamento dell'attività di visibilità e relazioni pubbliche dell'associazione.
Alla presidenza del CENTRO STUDI è stata nominata
Valentina Salice, chief integrated client growth officer di Dentsu. Il consiglio ha anche approvato la sostituzione di Stefano Del Frate nella funzione di consigliere IAP con
Simona Belvedere, head of legal di WPP. Le deleghe relative all'area MEDIA saranno definite nel Consiglio Direttivo del 26 e 27 giugno a Rimini, unitamente al rinnovo delle cariche di Assap Servizi e delle partecipate.
In consiglio direttivo ha infine approvato l'entrata in associazione dell'agenzia bolognese Clickable, specializzata in marketing Google (SEO e Google Ads).