‘No decision without us’. CoorDown e Small NY fanno della campagna di sensibilizzazione 2025 un musical
14 marzo 2025 - Per il World Down Syndrome Day del 21 marzo, CoorDown presenta la nuova campagna di sensibilizzazione internazionale ‘No decision without us’ ideata come gli altri anni dall'agenzia Small di New York con direzione creativa esecutiva di Luca Lorenzini e Luca Pannese. Realizzata quest’anno a mo’ di musical, rivendica il diritto delle persone con disabilità di essere presenti dove si prendono le decisioni, sia riguardo la vita personale quotidiana sia sul piano sociale e civile. L'inclusione non sarà mai possibile se il mondo continuerà ad essere disegnato da ‘pochi’ per ‘pochi’: si tratta di cambiare il modo in cui si vive tutti assieme.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) almeno un miliardo di persone, il 15% della popolazione globale, vive una condizione di disabilità, persone a cui le stanze dei bottoni risultano inaccessibili. Questo vale sia per le disabilità intellettive, sia per quelle fisiche e sensoriali sia per le neurodiversità.
Oggi vediamo fare passi indietro sul tema dell'inclusione. Diritti faticosamente raggiunti sul lavoro, a scuola, nello sport e nella società sono rimessi in discussione e cancellati a colpi di decreti. CoorDown e le associazioni di tutto il mondo vogliono che persone con disabilità non solo facciano parte del mondo, ma possano prendere le decisioni sul mondo che abitano.
‘No decision without us’ è musical trascinante che sulle note dell'omonima canzone originale porta persone con diverse disabilità ad affermare con determinazione il proprio posto nella società. Da Sophia, ragazza con sindrome di Down, che afferma il diritto di scegliere lei e non i suoi genitori cosa indossare per un matrimonio, a una persona in sedia a rotelle che vuole essere al tavolo dove si sta approvando il progetto per una nuova stazione ferroviaria. Una persona piccola vorrebbe essere coinvolta nella progettazione degli spazi del suo luogo di lavoro, uno studente sordo reagisce con sarcasmo quando il preside dice che al suono dell'allarme tutti devono fuggire. Una persona con disabilità motoria e una con disabilità intellettiva chiedono a un parlamentare di essere al tavolo dove si scrivono le leggi.
Tra i protagonisti dello spot c'è Mia Noelle Rodriguez, attrice con sindrome di Down di 16 anni, e Caterina Scorsone, volto della serie tv ‘Grey’s anatomy’, mamma di una bambina con sindrome di Down e portavoce della Global Down Syndrome Foundation. Con loro attori, attrici e performer con varie disabilità. Il video è prodotta da Indiana Production per la regia di Rich Lee. La musica è stata composta e realizzata da Stabbiolo Music.
Fino al 21 marzo, i social di @CoorDown, da TikTok a Instagram e Facebook, ospiteranno e rilanceranno storie di non inclusione di persone con disabilità e delle loro famiglie al grido di ‘Voglio essere nella stanza dove si prendono le decisioni. Nessuna decisione senza di noi’.
La campagna internazionale nasce in Italia con CoorDown ma è sostenuta da tante altre associazioni del settore nel mondo. La campagna ha ricevuto anche il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, di AB Mauri Italy Spa Società Benefit ed Eco Demolizioni. Infine, Fondazione Cariplo ha lanciato un programma di intervento triennale da 20 milioni di euro sulla disabilità per garantire progetti di vita.
‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
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Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
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Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.