Lo storico claim ‘Coloured Is Better’ diventa inclusivo con la coppia creativa ‘pubblicitario e artista’. Progetto di Aldo Biasi e Mr. Savethewall con IDNTT e Deodato Art
24 febbMr. Savethewall e Aldo Biasi raio 2025 - Tutto nasce dal felice incontro tra Aldo Biasi, pluripremiato direttore creativo con una storia professionale che va da ‘Carosello a Instagram’, e il ‘post street artist’ comasco Mr. Savethewall (aka Pierpaolo Perretta) con le sue opere ironicamente critiche verso la società contemporanea, in primis i ranocchi antropomorfi della serie Kiss Me. Al centro il dibattito su quanto pubblicità, comunicazione e arte possano avere in comune. “I creativi devono essere efficaci in pochi secondi – dice l'artista – e tante pubblicità sono vere opere d'arte”. Biasi puntualizza: “Nella pubblicità c'è un risvolto artistico, ma noi siamo chiamati a fare qualcosa che si tramuti in atto d'acquisto, non abbiamo la stessa libertà dell'artista. Eppure il confine tra arte e adv può essere superato”.
Troppe le belle ide. e rimaste chiuse nel cassetto perché bocciate dal cliente. L'artista può permettersi maggior coraggio e può affiancare il creativo per far superare i dubbi al cliente e dare interessanti apporti. Ecco farsi strada l'opportunità di una inedita coppia creativa ‘pubblicitario e artista’ ovvero ‘esperienza e intemperanza’. “Sono sinergie che potranno essere utilmente messe in campo al servizio dei clienti” spiega Biasi, che ha alle spalle una carriera nei maggiori network di comunicazione e dal 1999 è alla guida di Aldo Biasi Comunicazione (parte dal 2023 del gruppo svizzero IDNTT, AI-tech content factory).
La pubblicità può offrire interessanti spunti alla produzione artistica. Aldo Biasi con IDNTT e Mr. Savethewall con Deodato Arte si sono resi protagonisti di una performance partita dalla rivisitazione di una campagna di Biasi del 2006. In occasione della Festa della donna, realizzò per Coloreria Italiana ‘Coloured Is Better’, uno dei primi spot pensati per il web, uscito sul sito Bastardi Dentro e poi ripreso da Mtv. Lo spot mostrava la paradossale trasformazione di un uomo poco attraente, dopo un giro in lavatrice insieme ai panni da tingere, in un macho di colore, muscoloso e fascinoso.
Un trattamento di comunicazione che oggi sarebbe problematico. Ma pubblicitario e artista ne hanno fatto un progetto in chiave inclusiva, alla luce del fatto che il linguaggio creativo è in costante evoluzione ed è capace di evolversi e adattarsi ai cambiamenti socio-culturali. Il claim ‘Coloured is better’ può essere letto in modo del tutto nuovo. Il post street artist ha dato nuova vita al concetto Coloured is Better vestendo il suo Kiss Me con i colori dell'inclusività: una canottiera arcobaleno e muscoli definiti, a rappresentare la forza delle nuove istanze universali. “Se il concept originale rifletteva la cultura dell'epoca, oggi possiamo trasformarlo in un inno all'inclusione e alla diversità - afferma Biasi -. Il famoso personaggio di Mr. Savethewall, in questo progetto, ‘indossa’ il claim riempiendolo di contenuti valoriali”. Il ranocchio rappresenta il coraggio di evolversi, i muscoli non sono più un simbolo di mascolinità tossica ma di forza interiore, la maglietta arcobaleno celebra la ricchezza delle identità umane.
“Coloured is Better. vuole dimostrare che adv e arte possono fondere i propri linguaggi per creare messaggi senza tempo, capaci di evolversi col mutare della società. Il progetto esprime la volontà e la capacità del gruppo IDNTT di ideare e produrre contenuti anche per il mercato consumer” ha dichiarato Christian Traviglia, ceo di IDNTT.
Le opere della collezione Coloured is Better sono acquistabili online sul sito oltre che presso la galleria Deodato Arte.
Il Prosciutto di Parma si ripresenta con McCann. Campagna multimediale, eventi e branded content social
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McCann ha ideato la creatività della nuova campagna per il Consorzio Prosciutto di Parma che invita a conoscere il prodotto in modo autentico, presentandone i valori di qualità, autenticità e naturalezza. Pianificata da UM, prevede tv, radio, digital, social, stampa, eventi esperienziali sul territorio e un progetto di edutainment col branded content social ‘Che faccio, lascio?’. Il quiz, condotto dal ristoratore e presentatore televisivo Francesco Panella, è un format a puntate che si svolge all'interno di salumerie. Racconta in modo divertente i valori, le caratteristiche e le proprietà del prodotto. La produzione del format è stata realizzata da Realize Networks, talent media company che gestisce l'immagine di Panella. La produzione dello spot è a cura di Think Cattleya e quiet, please! (16 luglio 2025)
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Alkemy incaricata dell'evoluzione dei touchpoint digitali di TIM Consumer. Alkemy, società di consulenza per la trasformazione digitale del business delle imprese, ha vinto la gara indetta da TIM per la fornitura di servizi professionali legati all'evoluzione dei front-end digitali di TIM Consumer, TIM Business e Kena
Carlos Alcaraz global ambassador di HiPRO di Danone. Il campione di tennis Carlos Alcaraz diventa global ambassador di HiPRO, brand di Danone dedicato agli amanti dello sport o per chi conduce una vita attiva, presente in 25 mercati coi nomi YoPRO, GetPRO, HiPRO, Oikos, OikosPRO e SerPRO+
L'app TheFork diventa social e introduce un assistente vocale basato sull'IA. TheFork, piattaforma di Tripadvisor per la prenotazione online dei ristoranti e gestionale per la ristorazione con TheFork Manager, ha lanciato due nuove funzionalità
Presentate le medaglie ufficiali di Milano Cortina 2026. Sono state presentate a Venezia le medaglie ufficiali dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026
Duncan Minto ceo ad interim di Renault Group. Renault Group ha nominato Duncan Minto, direttore finanziario di Renault Group, ceo ad interim dal 15 luglio fino alla nomina del nuovo ceo
Matt McNeany presidente di WPP Open. WPP ha annunciato la nomina di Matt McNeany a presidente di WPP Open, piattaforma di marketing potenziata dall'IA
Enigmistica Più di Cairo Editore in edicola in versione rinnovata.Enigmistica Più, settimanale edito da Cairo Editore e diretto da Carlo Tramaglino, va in edicola il 16 luglio con veste grafica rinnovata e una proposta di giochi più ampia e diversificata
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Zalando e About You unite per creare il maggior ecosistema di e-commerce paneuropeo di moda e lifestyle. Zalando e About You hanno completato l'unione per offrire offerte complementari nel B2C e nel B2B costruendo un ecosistema di e-commerce paneuropeo per la moda e il lifestyle
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La coppa del Nonno celebra il 70° anniversario con radiospot e concorso. Compie 70 anni la Coppa del Nonno, iconico gelato al caffé, e celebra l'anniversario con una campagna radiofonica nazionale che ne racconta l'unicità e annuncia un concorso a premi on pack dedicato i consumatori
Coo'ee Italia incaricata della comunicazione di Etruria Retail. A seguito di una selezione, Etruria Retail, gruppo della grande distribuzione organizzata presente in Toscana, Umbria, alto Lazio e bassa Liguria, ha scelto Coo'ee Italia come partner strategico e creativo
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Diego Gabasio direttore marketing di BT Group. BT Group (marchio di Brianzatende) si rafforza nel percorso di internazionalizzazione con l'ingresso di Diego Gabasio come direttore marketing
Massimo Martellini confermato presidente di FCP per il prossimo biennio. L'assemblea di FCP - Federazione Concessionarie Pubblicità ha confermato all'unanimità Massimo Martellini presidente per il biennio 2025/2027
Birra Raffo colora di giallo e positività la metro di Milano con McCann
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Raffo, storica birra tarantina, porta colore e pugliesità all'estate milanese, colorando da luglio a ottobre i mezzi pubblici di Milano col giallo distintivo della referenza Lavorazione Grezza. Un treno della linea metro M4 e due tram di superficie hanno pareti, porte e pavimento letteralmente tappezzati di bottigliette Raffo Lavorazione Grezza, per un'immersione totale nello spirito ‘decisamente pugliese’ del brand, come recitava il claim ideato lo scorso anno da McCann. All'aeroporto di Brindisi, poi, l'ironia di Raffo accoglie chi arriva nella sua terra di origine con grandi affissioni, da luglio a novembre. Raffo sarà inoltre presente in grandi contesti musicali come Raffo Parco Gondar a Gallipoli e Fiera Milano Live a Milano. Raffo gioca col concept dell'Algoritmo della Rosicata, un'idea semplice e ironica, pensata per coinvolgere il pubblico che ‘rosica’ nell'essere ancora al lavoro mentre amici e conoscenti si godono le vacanze, condividendo via social momenti speciali. Raffo invita il consumatore rimasto in città a scannerizzare il QR Code visibile sulle immagini di campagna per partecipare al contest che mette in palio biglietti per i suoi eventi musicali. L'intera operazione è firmata da McCann. La pianificazione media è a cura di OMD, mentre la social content strategy è elaborata da WPP Media. (16 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.