I giovani al centro del successo del 75° Festival di Sanremo che ottiene il 67,1% di share su 5 serate e il 73,1% nella finale. Record della raccolta che supera i 65 milioni
17 febb. raio 2025 - Finale col botto per il 75° Festival della Canzone Italiana che segna l'avvio di una nuova era di Carlo Conti alla direzione artistica e conduzione, dopo cinque edizioni targate Amadeus e due di Baglioni. Non passerà alla storia come uno dei più avvincenti e nemmeno per aver fatto emergere canzoni davvero memorabili, ma per il record di ascolti e di raccolta pubblicitaria sì. Le cinque serate hanno registrato in media 12,5 milioni di spettatori (total audience): 12,1 milioni sulla tv (+6,3% rispetto all'edizione 2024) e altri 0,4 milioni su altri schermi, per una share media complessiva del 67,1%. La serata finale è stata seguita da 13 milioni e 427mila spettatori facendo registrare il 73,1% di share (total audience) e un peak dell'87,3% alle 1:56 del mattino alla proclamazione del vincitore Olly con ‘Balorda Nostalgia’. Marcello Ciannamea Ma quello che il management della Rai, gongolante alla consueta conferenza post finale la domenica, ha voluto sottolineare è l'interesse riscontrato tra il pubblico giovane, tra i 1. 5 e i 24 anni, con una share media sulle cinque serate dell'84,3% e dell'88,4% nella finale (1,1 milioni in media in valore assoluto). Il che ha portato il direttore dell'intrattenimento prime time Rai, Marcello Ciannamea, a coniare il payoff ‘I giovani al cuore del successo di questo Festival”.
Secondo payoff coniato da Ciannamea: “Un Festival sempre più digital e social”. Il 12% del tempo di visione è arrivato, infatti, da piattaforme digitali, per un totale di 6,7 milioni di ore cumulate. E sono state 399 milioni le video views sui social (+40% rispetto al 2024).
Sono ancora i giovani ad aver riempito le piazze di Sanremo dove si è celebrato il ‘fuori Ariston’, aka ‘Tra Palco e Città’, con i brand partner di Rai Pubblicità che hanno creato eventi permettendo anche a chi non era in salaLuca Poggi di vivere il Festival sul territorio. Il neo amministratore delegato di Rai Pubblicità, in carica dal 1° gennaio, Luca Poggi, li ha citati e ringraziati uno per uno: “Suzuki che ha animato festosamente piazza Colombo; Eni Live e Plenitude con l'Eni Carpet; Costa Crociere che ha portato il Festival sul mare; TIM con il grande intrattenimento e l'assegnazione del premio social ‘la forza delle connessioni’ a Giorgia. E poi Veralab, Coca Cola, Generali, Novi per la prima volta partner del Festival, The Mall Sanremo e Immobiliare.it”.
Tra eventi, telepromozioni e, non ultimi, i break, il 75° Festival di Sanremo ha portato nelle casse della Rai 65 milioni e 258mila euro, l'8,5% in più rispetto all'edizione 2024 quando il consuntivo fu di 60 milioni e 182mila euro, una decina di milioni in più dell'edizione 2023. Poggi: “Abbiamo sempre definito Sanremo il Super Bowl italiano. Ma nemmeno il Super Bowl fa l'88% di share sui giovani, come ha fatto il Festival. È stato un evento epocale”. Per saperne di più..>>
Da WindTre giga illimitati in regalo ai clienti. Lo testimonia Fiorello nello spot di Leo
<2791>
WindTre regala fino al 12 ottobre 3 mesi di giga illimitati ai clienti privati con sim ricaricabile che si recheranno in uno dei punti vendita del brand. L'iniziativa di extra care è comunicata in tv con un nuovo spot, in cui Fiorello invita un incredulo cliente a entrare in un negozio WindTre per verificarlo di persona. Alla conferma, l'emozione sarà tale da far scoppiare in un pianto tutti e due. Si riprenderanno dall'emozione con l'intervento di una WindTre assistant, abituata a simili reazioni. Fiorello a fine spot dichiara: “Non sto piangendo. È che mi è entrato un giga nell'occhio!”. Il claim ‘per voi questo e altro’ è un impegno concreto a propprre soluzioni semplici, chiare e su misura per connessioni, energia e assicurazioni. La creatività è firmata da Leo (Publicis Groupe), la produzione da Alto Verbano e la regia da Sydney Sibilia. La pianificazione di Zenith prevede anche un piano di comunicazione social. (23 settembre 2025)
2025-09-232025-09-16
FAST NEWS<< < >>>
Barabino & Partners advisor per la comunicazione corporate di Illva Saronno. Illva Saronno Holding, gruppo internazionale nel settore delle bevande alcoliche, dei vini, dei gelati e dei prodotti da forno, ha scelto Barabino & Partners come advisor per la comunicazione corporate
Marino Gualano tesoriere dell'executive committee di IAB Europe, primo rappresentante di IAB Italia al vertice del board europeo. Per la prima volta IAB Italia vede uno dei propri rappresentanti entrare a far parte del board esecutivo di IAB Europe con un incarico di rilievo
Si rafforza la squadra di vertice di BRT. A Emanuele Rollè la direzione Mktg & Communications. BRT (trasporto espresso) rafforza la squadra di vertice con la nomina di quattro nuovi manager a supporto del processo di evoluzione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti
Dreame apre due store in Italia, a City Life Milano e a Oriocenter, e lancia una campagna DOOH con Mediamond. Dreame (soluzioni smart per la pulizia domestica) ha aperto i primi due negozi in Italia, di 130 mq a Milano a CityLife Shopping District e di 110 mq a Bergamo a Oriocenter, in collaborazione con il partner importatore e distributore Accessory Line
Asiago Dop dà il via a una grande campagna multicanale continuativa per sei mesi. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago dà il via da fine ottobre ad aprile a una grande campagna di comunicazione continuativa, pianificata in tv, cinema e digital
Caffeina incaricata di strategia e direzione creativa dei profili social di Fondazione AIRC. Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha ampliato l'incarico a Caffeina aggiungendo la definizione della content&channel strategy per i canali social alla gestione e all'evoluzione dell'ecosistema digitale già in essere dal 2017
Sky Media entra nel mondo retail in partnership con Retailor Media. Partnership tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Retailor Media, tech media company specializzata in soluzioni pubblicitarie per il settore retail
Gianuzzi PR & Comunicazione si autopromuove in video per il 15° anniversario. Per il 15° anniversario, l'agenzia milanese Gianuzzi PR & Comunicazione, specializzata nel settore lusso, si racconta in un video istituzionale
Alberto Donnini direttore marketing di Ferrero Italia. Ferrero Italia ha nominato Alberto Donnini come nuovo direttore marketing, alla guida delle strategie sul mercato italiano
Nasce Grace Brigade, agenzia che misura efficacia e validità dei siti e-commerce È operativa la nuova agenzia ‘Grace Brigade’, fondata da Ivano Cauli (già founder di Openmind) e Massimiliano Chiesa (già founder di dodicitrenta e The Big Now)
Pinalli lancia la sua prima private label e torna in tv. Pinalli, catena italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, lancia la sua prima private label
Purple & Noise per le media relations del ristorante stellato Grow. Purple & Noise è stata incaricata delle attività di ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Grow, ristorante stellato aperto nel 2022 in Albiate, nei dintorni di Monza
McCann presenta McCann Content Studios Italy. Alla guida Daniele Baglioni. Viene ufficialmente lanciata anche in Italia ‘McCann Content Studios’, unit integrata nell'agenzia McCann, di cui accresce le capability nell'area content, influencer marketing ed entertainment
Aldi concentra in Publicis Media il media planning e buying globale. La multinazionale tedesca della Gdo Aldi ha scelto Publicis Media a seguito di una gara, indetta a inizio anno per concentrare in un unico network il media planning e buying a livello globale
Honda mette in gara il media in Emea. Honda Motor Europe ha messo in gara il media planning e buying in area Emea, col supporto dell'advisor Mediasense
Soluzione Group diventa società per azioni. Da agenzia di relazioni pubbliche locale, fondata a Brescia nel 1988, Soluzione Group diventa società per azioni con visione internazionale
Alessandro De Rita head of drama and documentary in Casta Diva. Alessandro De Rita è entrato in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group, col ruolo di head of drama and documentary per seguire lo sviluppo di progetti scripted e documentari
Freenow by Lyft rinnova la brand identity. Freenow by Lyft, app europea per i taxi, annuncia l'evoluzione del marchio, pensata per offrire un'esperienza più fluida e intuitiva a milioni di utenti, in oltre 180 città europee
Hackerare il porno per sensibilizzare sull'educazione sessuale nelle scuole. Campagna del social mag Loveby
<<<2102>>>
Per molti ragazzi il back to school significa anche un ‘back to porn’, col mondo delle relazioni che viene affrontato avendo come unico strumento educativo alla sessualità quello della pornografia. In mancanza di attori istituzionali, la ricerca di informazioni sulle pratiche sessuali passa dalla rete, e il primo accesso a contenuti porno arriva prima dei 13 anni. In questo scenario si inserisce la campagna #HackingThePorn’ del social mag Loveby, che mira a sensibilizzare sulla scarsità di educazione sessuale in Italia. Alcuni tra i content creator espliciti più noti, partecipando pro bono, caricheranno sulle piattaforme dei video interrotti da un intervento del sessuologo e content creator Livio Ricciardi, che spiegherà che si tratta di finzione e non di verità, che la sessualità non è solo quella che passa dai video e che i content creator non sono educatori. L'Italia è uno dei pochi Paesi europei a non prevedere educazione sessuale obbligatoria nelle scuole. L'assenza trasforma la pornografia nel principale strumento formativo per bambini e ragazzi, portando a sessismo nei maschi, disagio emotivo e insicurezza relazionale, oltre che una ridotta capacità di distinguere realtà da finzione. (23 settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.