I giovani al centro del successo del 75° Festival di Sanremo che ottiene il 67,1% di share su 5 serate e il 73,1% nella finale. Record della raccolta che supera i 65 milioni
17 febb. raio 2025 - Finale col botto per il 75° Festival della Canzone Italiana che segna l'avvio di una nuova era di Carlo Conti alla direzione artistica e conduzione, dopo cinque edizioni targate Amadeus e due di Baglioni. Non passerà alla storia come uno dei più avvincenti e nemmeno per aver fatto emergere canzoni davvero memorabili, ma per il record di ascolti e di raccolta pubblicitaria sì. Le cinque serate hanno registrato in media 12,5 milioni di spettatori (total audience): 12,1 milioni sulla tv (+6,3% rispetto all'edizione 2024) e altri 0,4 milioni su altri schermi, per una share media complessiva del 67,1%. La serata finale è stata seguita da 13 milioni e 427mila spettatori facendo registrare il 73,1% di share (total audience) e un peak dell'87,3% alle 1:56 del mattino alla proclamazione del vincitore Olly con ‘Balorda Nostalgia’. Marcello Ciannamea Ma quello che il management della Rai, gongolante alla consueta conferenza post finale la domenica, ha voluto sottolineare è l'interesse riscontrato tra il pubblico giovane, tra i 1. 5 e i 24 anni, con una share media sulle cinque serate dell'84,3% e dell'88,4% nella finale (1,1 milioni in media in valore assoluto). Il che ha portato il direttore dell'intrattenimento prime time Rai, Marcello Ciannamea, a coniare il payoff ‘I giovani al cuore del successo di questo Festival”.
Secondo payoff coniato da Ciannamea: “Un Festival sempre più digital e social”. Il 12% del tempo di visione è arrivato, infatti, da piattaforme digitali, per un totale di 6,7 milioni di ore cumulate. E sono state 399 milioni le video views sui social (+40% rispetto al 2024).
Sono ancora i giovani ad aver riempito le piazze di Sanremo dove si è celebrato il ‘fuori Ariston’, aka ‘Tra Palco e Città’, con i brand partner di Rai Pubblicità che hanno creato eventi permettendo anche a chi non era in salaLuca Poggi di vivere il Festival sul territorio. Il neo amministratore delegato di Rai Pubblicità, in carica dal 1° gennaio, Luca Poggi, li ha citati e ringraziati uno per uno: “Suzuki che ha animato festosamente piazza Colombo; Eni Live e Plenitude con l'Eni Carpet; Costa Crociere che ha portato il Festival sul mare; TIM con il grande intrattenimento e l'assegnazione del premio social ‘la forza delle connessioni’ a Giorgia. E poi Veralab, Coca Cola, Generali, Novi per la prima volta partner del Festival, The Mall Sanremo e Immobiliare.it”.
Tra eventi, telepromozioni e, non ultimi, i break, il 75° Festival di Sanremo ha portato nelle casse della Rai 65 milioni e 258mila euro, l'8,5% in più rispetto all'edizione 2024 quando il consuntivo fu di 60 milioni e 182mila euro, una decina di milioni in più dell'edizione 2023. Poggi: “Abbiamo sempre definito Sanremo il Super Bowl italiano. Ma nemmeno il Super Bowl fa l'88% di share sui giovani, come ha fatto il Festival. È stato un evento epocale”. Per saperne di più..>>
Palette neon e stile grafico pop per lo spot 'Back to School 2025’ di Toys Center
<2777>
In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
2025-07-282025-07-18
FAST NEWS<< < >>>
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
2night firma per Aperol un'attivazione dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
<<<2090>>>
L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.