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 Eventi

I giovani al centro del successo del 75° Festival di Sanremo
che ottiene il 67,1% di share su 5 serate e il 73,1% nella finale.
Record della raccolta che supera i 65 milioni


17 febb
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raio 2025
- Finale col botto per il 75° Festival della Canzone Italiana che segna l'avvio di una nuova era di Carlo Conti alla direzione artistica e conduzione, dopo cinque edizioni targate Amadeus e due di Baglioni. Non passerà alla storia come uno dei più avvincenti e nemmeno per aver fatto emergere canzoni davvero memorabili, ma per il record di ascolti e di raccolta pubblicitaria sì. Le cinque serate hanno registrato in media 12,5 milioni di spettatori (total audience): 12,1 milioni sulla tv (+6,3% rispetto all'edizione 2024) e altri 0,4 milioni su altri schermi, per una share media complessiva del 67,1%. La serata finale è stata seguita da 13 milioni e 427mila spettatori facendo registrare il 73,1% di share (total audience) e un peak dell'87,3% alle 1:56 del mattino alla proclamazione del vincitore Olly con ‘Balorda Nostalgia’.
Marcello Ciannamea

Ma quello che il management della Rai, gongolante alla consueta conferenza post finale la domenica, ha voluto sottolineare è l'interesse riscontrato tra il pubblico giovane, tra i 1
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5 e i 24 anni, con una share media sulle cinque serate dell'84,3% e dell'88,4% nella finale (1,1 milioni in media in valore assoluto). Il che ha portato il direttore dell'intrattenimento prime time Rai, Marcello Ciannamea, a coniare il payoff ‘I giovani al cuore del successo di questo Festival”.

Secondo payoff coniato da Ciannamea: “Un Festival sempre più digital e social”. Il 12% del tempo di visione è arrivato, infatti, da piattaforme digitali, per un totale di 6,7 milioni di ore cumulate. E sono state 399 milioni le video views sui social (+40% rispetto al 2024).

Sono ancora i giovani ad aver riempito le piazze di Sanremo dove si è celebrato il ‘fuori Ariston’, aka ‘Tra Palco e Città’, con i brand partner di Rai Pubblicità che hanno creato eventi permettendo anche a chi non era in sala
Luca Poggi
di vivere il Festival sul territorio. Il neo amministratore delegato di Rai Pubblicità, in carica dal 1° gennaio, Luca Poggi, li ha citati e ringraziati uno per uno: “Suzuki che ha animato festosamente piazza Colombo; Eni Live e Plenitude con l'Eni Carpet; Costa Crociere che ha portato il Festival sul mare; TIM con il grande intrattenimento e l'assegnazione del premio social ‘la forza delle connessioni’ a Giorgia. E poi Veralab, Coca Cola, Generali, Novi per la prima volta partner del Festival, The Mall Sanremo e Immobiliare.it”.

Tra eventi, telepromozioni e, non ultimi, i break, il 75° Festival di Sanremo ha portato nelle casse della Rai 65 milioni e 258mila euro, l'8,5% in più rispetto all'edizione 2024 quando il consuntivo fu di 60 milioni e 182mila euro, una decina di milioni in più dell'edizione 2023. Poggi: “Abbiamo sempre definito Sanremo il Super Bowl italiano. Ma nemmeno il Super Bowl fa l'88% di share sui giovani, come ha fatto il Festival. È stato un evento epocale”. Per saperne di più..>>


Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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