‘Welcome to Bazr’. Arriva l'app che coniuga shopping online e influencer mkt. Lancio con Accenture Song
5 febbraio 2025 - Con l'avvio della campagna di comunicazione debutta ufficialmente Bazr, app di live social commerce che connette creator, brand e utenti unendo il potenziale della vendita live streaming con quello dell'influencer marketing. Si tratta di un format innovativo che trasforma lo shopping online in un'esperienza coinvolgente, ideato dall'imprenditore Simone Giacomini, già fondatore nel 2020 di Stardust, creative media company ora nella galassia di GEDI. “Bazr è una piattaforma confident – spiega Giacomini – che permette ai creator di promuovere in trasparenza i prodotti ai follower, bilanciando l'offerta di entertainment con la necessità di monetizzare. Possono esprimersi e raccontare i prodotti in uno spazio dedicato espressamente allo shopping, uscendo dall'equivoco che il marketing sia qualcosa di opaco”.
L'utente iscritto a Bazr conosce nuovi brand, interagisce col creator, riceve tutte le spiegazioni che desidera tramite chat e può fare acquisti in diretta durante la sessione di live shopping. Bazr è unica nel suo genere non solo sul mercato italiano, ma anche europeo: “Esistono piattaforme SaaS - – afferma Giacomini - che permettono ai brand di implementare sessioni di live shopping sui loro canali proprietari, ma Bazr punta sul fattore umano rappresentato dai creator e sull'interazione durante le live per creare esperienze immersive”. Una modalità che il gruppo stima arriverà a pesare per il 20% sull'e-commerce globale entro il 2026.
La tecnologia basata sull'IA permette di offrire all'utente finale contenuti e prodotti in base alle sue passioni e preferenze, facilitando la collaborazione tra creator e brand. Bazr è aperta a tutti i creator che si sentano essere portati alla vendita (“ne gestiremo 500” annuncia Giacomini). La merce in vendita rientra in diverse categorie, dal beauty alla moda (per ora solo accessori), dalla tecnologia (per la vita quotidiana) ai prodotti per lo sport. Altre se ne aggiungeranno, tipo la ristorazione. I prezzi, sempre comprensivi dei costi di spedizione, devono essere in linea con quelli praticati negli e-commerce dei vari brand, che qui hanno a disposizione l'influencer a costo zero, il che apre molte opportunità alle Pmi. È previsto un fee per la piattaforma e un fee per i creator. Perché il sistema sia redditizio si punta a un tasso di conversione del 3% contro una media e-commerce dell'1.4%.
Il business plan prevede una crescita veloce, l'internazionalizzazione e il raggiungimento di 10 milioni di utenti iscritti, di cui 1, forse 2, già entro fine 2025 (oggi sono già 40.000). Le basi economiche sono solide, anche grazie al supporto di tre fondi di investimento quali Method, Ipe e Valiant Asset Management di Sandro Patti che ha acquisito una partecipazione di minoranza nella società a una valutazione pre-money di 50 milioni di euro.
La campagna di com. unicazione ‘Welcome to Bazr’ è ideata da Accenture Song, che ha vinto la gara creativa contro Dude, The Harvest e Cookies & Partners, e che ha anche curato il posizionamento strategico. Lo spot va in onda in tagli da 30” (l'hero), 15” e 10” sulle reti Rai da oggi (tv, streaming e radio) e Mediaset da fine marzo. Prodotto da Collateral e diretto dal regista Miguel Usandivaras, catapulta gli spettatori all'interno di un contemporaneo bazar digitale, dove i testimonial Alessandro Borghese, Diletta Leotta, Elena Hazinah, Sespo e Moonryde trasformano gli acquisti in un show a cui si accede gratuitamente. Claim: ‘Ogni acquisto è uno spettacolo’.
Come racconta il direttore marketing Anna Viganò, la campagna prevede anche amplificazione digital, affissioni a Milano, Roma, Napoli e Torino con maxi-impianti bold, maxi Led domination, impianti speciali Dooh, Go Tv, Transit, radio Rai. Sono in via di trattativa anche attività con Grandi Stazioni Retail. Il media è a cura di Starcom (Publicis Media), vincitrice della gara relativa, mentre il digital è in carico a Hello (Plus Company), agenzia che ha curato la strategia di influencer marketing, quella social e la content strategy.
Sono prevTimothy Carniato, Anna Vigan?, Alberto Starace e Simone Giacomini iste anche molte attivazioni e iniziative speciali, anche nell'area musica e spettacolo (tra i brand che figurano su Bazr ci sono Sony Music, Warner Music e Vivo Concerti). Bazr ha colto l'occasione di legarsi al Festival di Sanremo: oltre alla programmazione dello spot in versione da 15” durante le 5 serate del Festival, sarà sul territorio come main sponsor ufficiale di Casa Sanremo 2025 al Palafiori. “Lo presidierà per l'intero anno – conclude Viganò – per attivare una sorta di Bazr Academy, organizzando una volta al mese momenti di incontro e workshop tra creator e brand”.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.