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‘Welcome to Bazr’. Arriva l'app che coniuga shopping
online e influencer mkt. Lancio con Accenture Song


5 febbraio 2025 - Con l'avvio della campagna di comunicazione debutta ufficialmente Bazr, app di live social commerce che connette creator, brand e utenti unendo il potenziale della vendita live streaming con quello dell'influencer marketing. Si tratta di un format innovativo che trasforma lo shopping online in un'esperienza coinvolgente, ideato dall'imprenditore Simone Giacomini, già fondatore nel 2020 di Stardust, creative media company ora nella galassia di GEDI. “Bazr è una piattaforma confident – spiega Giacomini – che permette ai creator di promuovere in trasparenza i prodotti ai follower, bilanciando l'offerta di entertainment con la necessità di monetizzare. Possono esprimersi e raccontare i prodotti in uno spazio dedicato espressamente allo shopping, uscendo dall'equivoco che il marketing sia qualcosa di opaco”.

L'utente iscritto a Bazr conosce nuovi brand, interagisce col creator, riceve tutte le spiegazioni che desidera tramite chat e può fare acquisti in diretta durante la sessione di live shopping. Bazr è unica nel suo genere non solo sul mercato italiano, ma anche europeo: “Esistono piattaforme SaaS - – afferma Giacomini - che permettono ai brand di implementare sessioni di live shopping sui loro canali proprietari, ma Bazr punta sul fattore umano rappresentato dai creator e sull'interazione durante le live per creare esperienze immersive”. Una modalità che il gruppo stima arriverà a pesare per il 20% sull'e-commerce globale entro il 2026.

La tecnologia basata sull'IA permette di offrire all'utente finale contenuti e prodotti in base alle sue passioni e preferenze, facilitando la collaborazione tra creator e brand. Bazr è aperta a tutti i creator che si sentano essere portati alla vendita (“ne gestiremo 500” annuncia Giacomini). La merce in vendita rientra in diverse categorie, dal beauty alla moda (per ora solo accessori), dalla tecnologia (per la vita quotidiana) ai prodotti per lo sport. Altre se ne aggiungeranno, tipo la ristorazione. I prezzi, sempre comprensivi dei costi di spedizione, devono essere in linea con quelli praticati negli e-commerce dei vari brand, che qui hanno a disposizione l'influencer a costo zero, il che apre molte opportunità alle Pmi. È previsto un fee per la piattaforma e un fee per i creator. Perché il sistema sia redditizio si punta a un tasso di conversione del 3% contro una media e-commerce dell'1.4%.

Il business plan prevede una crescita veloce, l'internazionalizzazione e il raggiungimento di 10 milioni di utenti iscritti, di cui 1, forse 2, già entro fine 2025 (oggi sono già 40.000). Le basi economiche sono solide, anche grazie al supporto di tre fondi di investimento quali Method, Ipe e Valiant Asset Management di Sandro Patti che ha acquisito una partecipazione di minoranza nella società a una valutazione pre-money di 50 milioni di euro.

La campagna di com
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unicazione ‘Welcome to Bazr’ è ideata da Accenture Song, che ha vinto la gara creativa contro Dude, The Harvest e Cookies & Partners, e che ha anche curato il posizionamento strategico. Lo spot va in onda in tagli da 30” (l'hero), 15” e 10” sulle reti Rai da oggi (tv, streaming e radio) e Mediaset da fine marzo. Prodotto da Collateral e diretto dal regista Miguel Usandivaras, catapulta gli spettatori all'interno di un contemporaneo bazar digitale, dove i testimonial Alessandro Borghese, Diletta Leotta, Elena Hazinah, Sespo e Moonryde trasformano gli acquisti in un show a cui si accede gratuitamente. Claim: ‘Ogni acquisto è uno spettacolo’.

Come racconta il direttore marketing Anna Viganò, la campagna prevede anche amplificazione digital, affissioni a Milano, Roma, Napoli e Torino con maxi-impianti bold, maxi Led domination, impianti speciali Dooh, Go Tv, Transit, radio Rai. Sono in via di trattativa anche attività con Grandi Stazioni Retail. Il media è a cura di Starcom (Publicis Media), vincitrice della gara relativa, mentre il digital è in carico a Hello (Plus Company), agenzia che ha curato la strategia di influencer marketing, quella social e la content strategy.

Sono prev
Timothy Carniato, Anna Vigan?,
Alberto Starace e Simone Giacomini
iste anche molte attivazioni e iniziative speciali, anche nell'area musica e spettacolo (tra i brand che figurano su Bazr ci sono Sony Music, Warner Music e Vivo Concerti). Bazr ha colto l'occasione di legarsi al Festival di Sanremo: oltre alla programmazione dello spot in versione da 15” durante le 5 serate del Festival, sarà sul territorio come main sponsor ufficiale di Casa Sanremo 2025 al Palafiori. “Lo presidierà per l'intero anno – conclude Viganò – per attivare una sorta di Bazr Academy, organizzando una volta al mese momenti di incontro e workshop tra creator e brand”.




VML Italy firma ‘The House of Passion’,
nuovo format di comunicazione di Unieuro
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Nuovo posizionamento per Unieuro, catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, al via con la campagna ‘The House of Passion’, ideata da VML Italy. Accompagnerà durante l'anno i principali appuntamenti promozionali, rappresentando l'insegna come punto di riferimento per la tecnologia e come alleato che amplifica le passioni delle persone nella quotidianità, nella convinzione che la tecnologia sia davvero rilevante se umana, accessibile, empatica: ‘in ogni casa vivono mille passioni, noi le abbiamo tutte a cuore’. Elemento centrale è la casa, dove nascono e si coltivano le passioni di ogni giorno. Protagonista è una famiglia vivace e ‘sopra le righe’, in cui ogni componente coltiva interessi e hobby diversi, che prendono vita e si amplificano grazie all'offerta di prodotti e servizi di Unieuro. La produzione è di Visionaria ed Eccetera, la regia di Verónica von Hünefeld, autore della colonna sonora è Fabio Gargiulo. On air dal 2 dicembre con lo spot istituzionale, la campagna proseguirà col primo flight promozionale il 5 dicembre. (4 dicembre 2025)
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Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell’Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 



Camelot ed Echo portano la serie Sandokan
nelle vetrine di Coin a Milano e a Roma
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Per l'uscita della nuova serie internazionale Sandokan, firmata da Lux Vide e Rai Fiction e in onda su Rai 1 e RaiPlay, le vetrine di Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Coin Excelsior di via Cola di Rienzo a Roma si sono trasformate in ‘set’, con un allestimento scenografico ispirato alle atmosfere avventurose della serie. Fino all'8 dicembre, gli elementi dell'universo di Sandokan ricreano un'atmosfera piratesca con richiami storici: sagome dei personaggi a grandezza naturale, foreste pluviali, dettagli d'epoca e il timone del Praho, per un percorso evocativo nel mondo nato dalla penna di Emilio Salgari. A Milano il 27 novembre e il 1° dicembre (giorno del debutto televisivo della serie) tre comparse in costume hanno animato le vetrine. A Roma il 3 dicembre Alessandro Preziosi, alias Yanez de Gomera, ha incontrato fan e clienti e fatto assistere alla registrazione live di una puntata di ArteSettima Podcast, a cui è seguita la lettura di un estratto dal libro della serie Sandokan edito da Salani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Camelot ed Echo. Camelot ha curato per Lux Vide il licensing di Sandokan, Echo ha valorizzato la storica partnership con Coin, dando vita a un un'esperienza visiva coinvolgente e memorabile. (4 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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