HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 14 ottobre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 MarTech

‘Welcome to Bazr’. Arriva l'app che coniuga shopping
online e influencer mkt. Lancio con Accenture Song


5 febbraio 2025 - Con l'avvio della campagna di comunicazione debutta ufficialmente Bazr, app di live social commerce che connette creator, brand e utenti unendo il potenziale della vendita live streaming con quello dell'influencer marketing. Si tratta di un format innovativo che trasforma lo shopping online in un'esperienza coinvolgente, ideato dall'imprenditore Simone Giacomini, già fondatore nel 2020 di Stardust, creative media company ora nella galassia di GEDI. “Bazr è una piattaforma confident – spiega Giacomini – che permette ai creator di promuovere in trasparenza i prodotti ai follower, bilanciando l'offerta di entertainment con la necessità di monetizzare. Possono esprimersi e raccontare i prodotti in uno spazio dedicato espressamente allo shopping, uscendo dall'equivoco che il marketing sia qualcosa di opaco”.

L'utente iscritto a Bazr conosce nuovi brand, interagisce col creator, riceve tutte le spiegazioni che desidera tramite chat e può fare acquisti in diretta durante la sessione di live shopping. Bazr è unica nel suo genere non solo sul mercato italiano, ma anche europeo: “Esistono piattaforme SaaS - – afferma Giacomini - che permettono ai brand di implementare sessioni di live shopping sui loro canali proprietari, ma Bazr punta sul fattore umano rappresentato dai creator e sull'interazione durante le live per creare esperienze immersive”. Una modalità che il gruppo stima arriverà a pesare per il 20% sull'e-commerce globale entro il 2026.

La tecnologia basata sull'IA permette di offrire all'utente finale contenuti e prodotti in base alle sue passioni e preferenze, facilitando la collaborazione tra creator e brand. Bazr è aperta a tutti i creator che si sentano essere portati alla vendita (“ne gestiremo 500” annuncia Giacomini). La merce in vendita rientra in diverse categorie, dal beauty alla moda (per ora solo accessori), dalla tecnologia (per la vita quotidiana) ai prodotti per lo sport. Altre se ne aggiungeranno, tipo la ristorazione. I prezzi, sempre comprensivi dei costi di spedizione, devono essere in linea con quelli praticati negli e-commerce dei vari brand, che qui hanno a disposizione l'influencer a costo zero, il che apre molte opportunità alle Pmi. È previsto un fee per la piattaforma e un fee per i creator. Perché il sistema sia redditizio si punta a un tasso di conversione del 3% contro una media e-commerce dell'1.4%.

Il business plan prevede una crescita veloce, l'internazionalizzazione e il raggiungimento di 10 milioni di utenti iscritti, di cui 1, forse 2, già entro fine 2025 (oggi sono già 40.000). Le basi economiche sono solide, anche grazie al supporto di tre fondi di investimento quali Method, Ipe e Valiant Asset Management di Sandro Patti che ha acquisito una partecipazione di minoranza nella società a una valutazione pre-money di 50 milioni di euro.

La campagna di com
.
unicazione ‘Welcome to Bazr’ è ideata da Accenture Song, che ha vinto la gara creativa contro Dude, The Harvest e Cookies & Partners, e che ha anche curato il posizionamento strategico. Lo spot va in onda in tagli da 30” (l'hero), 15” e 10” sulle reti Rai da oggi (tv, streaming e radio) e Mediaset da fine marzo. Prodotto da Collateral e diretto dal regista Miguel Usandivaras, catapulta gli spettatori all'interno di un contemporaneo bazar digitale, dove i testimonial Alessandro Borghese, Diletta Leotta, Elena Hazinah, Sespo e Moonryde trasformano gli acquisti in un show a cui si accede gratuitamente. Claim: ‘Ogni acquisto è uno spettacolo’.

Come racconta il direttore marketing Anna Viganò, la campagna prevede anche amplificazione digital, affissioni a Milano, Roma, Napoli e Torino con maxi-impianti bold, maxi Led domination, impianti speciali Dooh, Go Tv, Transit, radio Rai. Sono in via di trattativa anche attività con Grandi Stazioni Retail. Il media è a cura di Starcom (Publicis Media), vincitrice della gara relativa, mentre il digital è in carico a Hello (Plus Company), agenzia che ha curato la strategia di influencer marketing, quella social e la content strategy.

Sono prev
Timothy Carniato, Anna Vigan?,
Alberto Starace e Simone Giacomini
iste anche molte attivazioni e iniziative speciali, anche nell'area musica e spettacolo (tra i brand che figurano su Bazr ci sono Sony Music, Warner Music e Vivo Concerti). Bazr ha colto l'occasione di legarsi al Festival di Sanremo: oltre alla programmazione dello spot in versione da 15” durante le 5 serate del Festival, sarà sul territorio come main sponsor ufficiale di Casa Sanremo 2025 al Palafiori. “Lo presidierà per l'intero anno – conclude Viganò – per attivare una sorta di Bazr Academy, organizzando una volta al mese momenti di incontro e workshop tra creator e brand”.




‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna
in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
<
Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
  FAST NEWS<< <
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
 
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
 
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
 
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
 
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
 
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
 
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
 
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
 
Corriere della Sera annuncia il 16° Cook Fest a Milano, con tema 2025 ‘Comfort Food – I cibi della felicità’. Si tiene dal 24 al 26 ottobre a Milano il Cook Fest, 16esima edizione dell'evento food promosso dal Corriere della Sera con tema 2025 ‘Comfort Food – I cibi della felicità’
 
Caoimhe McCabe managing director di Diageo Italia. Diageo Italia ha nominato Caoimhe McCabe a managing director, ruolo che viene istituito per rafforzare la centralità del mercato italiano, che potrà ora contare su un management team dedicato
 
Vincenzo Piscopo in Ciaopeople come ceo di The Jackal. The Jackal apre una nuova fase della sua storia con l'arrivo di Vincenzo Piscopo che assume il ruolo di ceo della content factory napoletana
 



Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano
denuncia i fake e difende la Dop italiana
<<<
Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati