HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 7 aprile 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Rai Pubblicità presenta gli eventi di ‘Tra palco e città’, il Festival
diffuso a Sanremo che porta sul territorio i brand partner


29 genn
.
aio 2025
- Rai Pubblicità e il Comune di Sanremo hanno presentato il nutrito calendario di eventi di ‘Tra palco e città’, il progetto di brand integration che trasforma il Festival di Sanremo in un evento diffuso in luoghi simbolo della cittadina. Vi partecipano i brand partner Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude, Suzuki e Tim come partner istituzionali, oltre a Coca-Cola, Generali e Veralab (skincare partner) e la new entry Novi. Presente sul territorio anche il brand The Mall Sanremo che si è legato alle attività onfield della kermesse con un'installazione.

Anche quest’anno Rai Radio 2, radio ufficiale del Festival, trasmetterà in diretta dal negozio OVS in via Matteotti oltre che dal Box Studio in Piazza Borea d'Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell'Ariston. Durante le dirette, saranno presenti tanti ospiti insieme ai conduttori Ema Stokholma e Gino Castaldo.

Grande novità di questa edizione sarà l'Eni Carpet, che accoglierà per tutta la settimana della kermesse personalità, artisti e la sfilata dei cantanti in gara il 10 febbraio dalle 20.30. Il Carpet, ripensato in termini di design e di impatto scenografico, sarà caratterizzato da una serie di archi luminosi che inviteranno il pubblico e gli artisti a interagire con la voce con l'installazione per generare giochi di luce e di suoni. Collegata concettualmente all'Eni Carpet, sarà allestita presso il Pian di Nave un'altra installazione.

Tim conferma il legame con il mondo della musica con iniziative speciali presso il negozio di via Matteotti a due passi dall'Ariston, dove verranno ospitati anche alcuni cantanti che incontreranno virtualmente in videochiamata i clienti Tim. Lo spazio si trasformerà inoltre nella casa della Tim AI Data Lab che, come ogni anno, analizza il ‘sentiment’ dei social media, seguendo tutti i trend collegati al Festival.

In Piazza Colombo, sede del Suzuki Stage, ci sarà un grande palcoscenico aperto in cui cinque artisti si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l'Ariston: nell'ordine Raf, Big Mama, Ermal Meta, Benji e Fede, Tedua. I riflettori del Suzuki Stage verranno accesi sabato 8 febbraio alle 18 in occasione dell'Opening per uno spettacolo con i giovani artisti di Area Sanremo, preceduti da un'esibizione degli Urban Theory.

Torna anche il palcoscenico sul mare con la Music Cruise a bordo di Costa Toscana. La nave sarà a Sanremo da domenica 9 febbraio col Grand Opening ‘Waves of Music’, spettacolo di fuochi d'artificio musicali e un light show danzante sul mare realizzato in collaborazione col Comune di Sanremo. Costa Toscana partirà poi per proseguire il viaggio verso Barcellona, Marsiglia, Civitavecchia ma rientrerà a Sanremo il 14 febbraio per un collegamento con l'Ariston durante la finale del 15 febbraio, in cui i Planet Funk si esibiranno live dal palco della nave.

Veralab, skincare partner del Festival per il terzo anno, torna in piazza Pian di Nave con la sua ruota panoramica alta 28 metri, e sarà presente sul territorio con un Temporary Store.

Coca-Cola torna con un'area esclusiva posizionata all'ultimo piano del Palafiori, luogo per vivere momenti di condivisione e relax. Alla sera la location si trasformerà nel palcoscenico del Divano Coca-Cola dove la conduttrice Annie Mazzola, affiancata da Aurora Ramazzotti e gli Autogol, accoglierà ogni sera ospiti diversi per commentare insieme il Festival.

Per tutta la settimana, il Balconcino Generali dell'Agenzia di Sanremo, di fronte all'Ariston, permetterà di raccontare le emozioni della kermesse attraverso i collegamenti con il Prima Festival. Per la prima volta, Novi, marchio del Gruppo Elah Dufour, sarà presente con un truck vintage brandizzato, nella via Matteotti, e con una colorata installazione, photobooth e content creator. Il Polo Museale Santa Tecla ospiterà una mostra dedicata ai valori e alle emozioni di Milano-Cortina 2026.

Tornano anche Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss che riserveranno sorprese sul territorio. Radio Italia sarà in diretta contemporanea radio e video dagli studi ‘Fuori Sanremo’ allestiti presso il Grand Hotel Londra. In piazza Vesco ritorna Casa Kiss Kiss col suo mix di attività di intrattenimento e musica.

Torna anche FantaSanremo, quest’anno presente al Circolo Canottieri con una sala lounge dedicata, dove verranno realizzate interviste e attività con gli artisti in gara. FantaSanremo è un app che propone un gioco gratuito per formare la propria ‘squadra’ immaginaria di artisti scegliendo tra quelli in gara. Gli artisti scelti, e quindi le squadre, accumulano punti in base alle loro performance, con bonus e malus legati agli eventi spontanei che si verificano nel Festival e previsti nel regolamento del gioco.

Grandi ledwall, posizionati in varie zone di Sanremo, trasmetteranno a rotazione gli spot dei brand partner, contenuti della kermesse e il programma giornaliero del progetto Tra palco e città.

Grana Padano ‘fa stare bene’ e va
on air con ‘Love’ di Serviceplan Italia
<
Il Consorzio di Tutela Grana Padano Dop è on air con la nuova campagna ‘Love’, ideata da Serviceplan Italia (House of Communication), evoluzione di un percorso del brand che mette al centro il benessere. Anche questa volta, il logo del Consorzio, integrato nella scritta Love, definisce Grana Padano come ‘love brand’, in continuità con la campagna appena conclusa collegata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Nel nuovo spot, l'emozione del benessere esce dal contesto olimpico per diventare quotidiana. Protagonisti sono persone reali, di tutte le età, unite dal prendersi cura di sé attraverso il movimento, che trovano in Grana Padano un alleato fonte di calcio e proteine, con meno grassi e privo di lattosio. Immagini evocative sono accompagnate da una cover di ‘What a Feeling’. La produzione è di Diamante Production, la regia di Gaetano Morbioi, il media a cura di Wavemaker. “Il nuovo posizionamento ‘Fa stare bene’ segna un passaggio importante nella strategia di comunicazione di Grana Padano - afferma Mirella Parmeggiani, italian marketing & communication manager del Consorzio -. Non ci limitiamo più a valorizzare il saper fare, ma raccontiamo l'effetto positivo che il nostro prodotto genera nelle persone e nella società. La sponsorship di Milano Cortina 2026 è stata occasione ideale per esprimere questa visione”.(1 aprile 2026)
  FAST NEWS<< <
Caffeina si aggiudica la gara per la gestione dei social di Chicco. Caffeina è stata incaricata da Artsana Group di guidare l'ecosistema social di Chicco, a seguito di una gara
 
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa flette del 2,5% nei primi due mesi dell'anno. In crescita solo la commerciale nazionale sui quotidiani.. Continua nei primi due mesi dell'anno 2026 la flessione del fatturato pubblicitario del mezzo stampa, che registra nel complesso a fine febbraio -2,5% rispetto a fine febbraio 2025
 
Centrale Comunicazione entra nel gruppo Eprcomunicazione. Eprcomunicazione spa, società benefit operante nella comunicazione e nelle relazioni pubbliche, ha annunciato che Centrale Comunicazione, società con sede a Roma guidata da Andrea Francini, è entrata a far parte del gruppo
 
Coo'ee Italia per la video strategy del Consorzio del Prosciutto di Modena. Il Consorzio del Prosciutto di Modena ha scelto ancora Coo'ee Italia per rafforzare la presenza digitale e valorizzare le qualità del prodotto
 
Soluzione Group incaricata delle Pr di PhotoSì. PhotoSì (stampa fotografica digitale e personalizzazione) ha scelto Soluzione Group per la gestione delle attività di Pr
 
Nico Losito general manager di IBM Italia. Cambio ai vertici di IBM Italia, dopo che Alessandro La Volpe ha deciso di lasciare l'azienda, dove era amministratore delegato da luglio 2024, per nuove sfide professionali
 
David Beckham testimonial di Lenovo per le soluzioni AI nello sport. Lenovo ha annunciato la partnership globale con David Beckham nell'ambito di una crescente presenza nel calcio internazionale, testimoniato anche dal ruolo di official technology partner della Fifa World Cup 2026 e della Fifa Women's World Cup 2027
 
Marta Di Girolamo fuori da Grey Italy di cui era ceo dal 2017. La marketing communications executive Marta Di Girolamo ha annunciato su Linkedin di essere uscita da Grey Italy, l'agenzia di WPP di cui era alla guida da oltre otto anni
 
Cristiana Alicata mobility director di Subito. Subito, piattaforma italiana di re‑commerce, annuncia l'ingresso di Cristiana Alicata in qualità di mobility director e nuovo membro del board aziendale, a riporto diretto del ceo Giuseppe Pasceri
 
A Sky i diritti di trasmissione dei Campionati Europei di Nuoto di Parigi. Sky ha acquisito i diritti di trasmissione della 38a edizione dei Campionati Europei di Nuoto, in programma a Parigi dal 31 luglio al 16 agosto
 
SBAM vince la gara per la comunicazione di Scrigno. A seguito di una gara, Scrigno, produttore di porte e soluzioni per interni, ha scelto SBAM (gruppo JAKALA) per la gestione della creatività con un focus su social, influencer marketing e sviluppo di contenuti
 
Michele Cancemi key account manager digital transformation per l’Italia di Axis Communications. Axis Communications (sorveglianza digitale e tecnologie di rete) ha nominato Michele Cancemi key account manager digital transformation per l'Italia
 
Gli investimenti sul digitale crescono dello 0,9% nel primo bimestre. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano una lieve crescita a febbraio rispetto a febbraio 2025, pari a +0,1%, mentre il primo bimestre si attesta a +0,9%
 
Stefania Distefano alla guida di marketing e vendite del segmento confectionary di Pernigotti. Stefania Distefano entra in Pernigotti spa col ruolo di direttore commerciale confectionery Italia
 
UCI Cinemas lancia il talk dal vivo in sala ‘Beyond The Movies – PostCredits’. UCI Cinemas presenta Beyond The Movies – PostCredits, talk show dal vivo in sala dopo i titoli di coda insieme ai protagonisti
 



La Gazzetta dello Sport celebra i 130 anni
<<<
Il 3 aprile, per il 130° compleanno, La Gazzetta dello Sport è tornata alle origini con un'edizione speciale in carta verde, come nella prima uscita del 1896, ispirata a Il Ciclista e La Tripletta. Il ritorno alle radici ha coinvolto tutto l'ecosistema della testata: Gazzetta.it, homepage e canali social. Celebra l'anniversario anche il libro ‘La storia più bella’ di 200 pagine che ripercorre i momenti più iconici dello sport dal 1896 a oggi, tra imprese, volti ed emozioni. Il volume, in omaggio in edicola con il quotidiano venerdì 3 aprile, viene anche distribuito gratuitamente nelle stazioni e nei centri città di Milano e Roma. Accompagnerà anche appuntamenti simbolo della Gazzetta, come il Giro d'Italia, la Milano Football Week e il Festival dello Sport di Trento. Il libro sarà disponibile anche in formato digitale su sito e app, insieme a contenuti speciali. Sabato 4 aprile Sportweek, interamente in rosa, ha raccolto articoli storici della Gazzetta. Il 3 aprile ha debuttato, inoltre, il logo celebrativo dei 130 anni che accompagnerà la Gazzetta per tutto il 2026. (7 aprile 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
GIALAPPASHOW / Nuova stagione
di parodie su Tv8
Prende il via il 30 marzo per essere ogni lunedì alle ore 21.30 su TV8, e anche in simulcast su Sky e in streaming su Now, la nuova stagione di GialappaShow, programma di Giorgio Gherarducci e Marco Santin della Gialappa’s Band con Lucio Wilson, a base di 'parodie non imitazioni' come tengono a sottolineare. La produzione è di Banijay Italia, la regia di Andrea Fantonelli. 
Al timone c'è da sempre il Mago Forest (Michele Foresta, anche autore), abilissimo a fare la parodia di se stesso, affiancato da co-conduttori diversi in ogni puntata, a cominciare da Jovanotti. A seguire Luca Argentero, Matilde De Angelis, Serena Brancale, Jack La Furia, etc. etc. Si registra il ritorno di Maccio Capatonda in ‘Storie male’, un podcast crime inedito centrato sul personaggio di Sandro Sgruffa, divulgatore di crimini del passato. E' confermato il consolidato cast comico, da Brenda Lodigiani che debutta con Bereguarda, cantante che si lamenta delle sfortune sentimentali, ed è di nuovo Silvia Toffanin in ‘Vererrimo’ e Annalaisa. Valentina Barbieri propone una parodia di Sabrina Ferilli in ciak sbagliati, Giulia Vecchio di Iva Zanicchi in versione molto disinibita. Gigi è protagonista della Malavisione quale Roberto Saviano che racconta favole assai poco innocenti ai  bambini. Giovanni Vernia sarà Jovanotti, Achille Lauro, Cesare Cremonini e il rapper Spasmo, che ce l'ha con lo ‘Stato che ci opprime’. E ancora Ubaldo Pantani (Pier Silvio Berlusconi e Gineprio), Toni Bonij regista di soap opera turche e Edoardo Ferrario che fa Aldo Cazzullo in ‘Una giornata di merda’. Torna ovviamente anche ‘Sensualità a Corte’ e, tra le serie, fa esordio ‘Terapia di gruppo’. Il clou sarà ‘Pechino Express' con coppie improbabili in viaggio per la Cina, tra cui Matteo Salvini e portaborse. Non mancherà la musica de i Neri per Caso.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati