Rai Pubblicità presenta gli eventi di ‘Tra palco e città’, il Festival diffuso a Sanremo che porta sul territorio i brand partner
29 genn. aio 2025 - Rai Pubblicità e il Comune di Sanremo hanno presentato il nutrito calendario di eventi di ‘Tra palco e città’, il progetto di brand integration che trasforma il Festival di Sanremo in un evento diffuso in luoghi simbolo della cittadina. Vi partecipano i brand partner Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude, Suzuki e Tim come partner istituzionali, oltre a Coca-Cola, Generali e Veralab (skincare partner) e la new entry Novi. Presente sul territorio anche il brand The Mall Sanremo che si è legato alle attività onfield della kermesse con un'installazione.
Anche quest’anno Rai Radio 2, radio ufficiale del Festival, trasmetterà in diretta dal negozio OVS in via Matteotti oltre che dal Box Studio in Piazza Borea d'Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell'Ariston. Durante le dirette, saranno presenti tanti ospiti insieme ai conduttori Ema Stokholma e Gino Castaldo.
Grande novità di questa edizione sarà l'Eni Carpet, che accoglierà per tutta la settimana della kermesse personalità, artisti e la sfilata dei cantanti in gara il 10 febbraio dalle 20.30. Il Carpet, ripensato in termini di design e di impatto scenografico, sarà caratterizzato da una serie di archi luminosi che inviteranno il pubblico e gli artisti a interagire con la voce con l'installazione per generare giochi di luce e di suoni. Collegata concettualmente all'Eni Carpet, sarà allestita presso il Pian di Nave un'altra installazione.
Tim conferma il legame con il mondo della musica con iniziative speciali presso il negozio di via Matteotti a due passi dall'Ariston, dove verranno ospitati anche alcuni cantanti che incontreranno virtualmente in videochiamata i clienti Tim. Lo spazio si trasformerà inoltre nella casa della Tim AI Data Lab che, come ogni anno, analizza il ‘sentiment’ dei social media, seguendo tutti i trend collegati al Festival.
In Piazza Colombo, sede del Suzuki Stage, ci sarà un grande palcoscenico aperto in cui cinque artisti si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l'Ariston: nell'ordine Raf, Big Mama, Ermal Meta, Benji e Fede, Tedua. I riflettori del Suzuki Stage verranno accesi sabato 8 febbraio alle 18 in occasione dell'Opening per uno spettacolo con i giovani artisti di Area Sanremo, preceduti da un'esibizione degli Urban Theory.
Torna anche il palcoscenico sul mare con la Music Cruise a bordo di Costa Toscana. La nave sarà a Sanremo da domenica 9 febbraio col Grand Opening ‘Waves of Music’, spettacolo di fuochi d'artificio musicali e un light show danzante sul mare realizzato in collaborazione col Comune di Sanremo. Costa Toscana partirà poi per proseguire il viaggio verso Barcellona, Marsiglia, Civitavecchia ma rientrerà a Sanremo il 14 febbraio per un collegamento con l'Ariston durante la finale del 15 febbraio, in cui i Planet Funk si esibiranno live dal palco della nave.
Veralab, skincare partner del Festival per il terzo anno, torna in piazza Pian di Nave con la sua ruota panoramica alta 28 metri, e sarà presente sul territorio con un Temporary Store.
Coca-Cola torna con un'area esclusiva posizionata all'ultimo piano del Palafiori, luogo per vivere momenti di condivisione e relax. Alla sera la location si trasformerà nel palcoscenico del Divano Coca-Cola dove la conduttrice Annie Mazzola, affiancata da Aurora Ramazzotti e gli Autogol, accoglierà ogni sera ospiti diversi per commentare insieme il Festival.
Per tutta la settimana, il Balconcino Generali dell'Agenzia di Sanremo, di fronte all'Ariston, permetterà di raccontare le emozioni della kermesse attraverso i collegamenti con il Prima Festival. Per la prima volta, Novi, marchio del Gruppo Elah Dufour, sarà presente con un truck vintage brandizzato, nella via Matteotti, e con una colorata installazione, photobooth e content creator. Il Polo Museale Santa Tecla ospiterà una mostra dedicata ai valori e alle emozioni di Milano-Cortina 2026.
Tornano anche Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss che riserveranno sorprese sul territorio. Radio Italia sarà in diretta contemporanea radio e video dagli studi ‘Fuori Sanremo’ allestiti presso il Grand Hotel Londra. In piazza Vesco ritorna Casa Kiss Kiss col suo mix di attività di intrattenimento e musica.
Torna anche FantaSanremo, quest’anno presente al Circolo Canottieri con una sala lounge dedicata, dove verranno realizzate interviste e attività con gli artisti in gara. FantaSanremo è un app che propone un gioco gratuito per formare la propria ‘squadra’ immaginaria di artisti scegliendo tra quelli in gara. Gli artisti scelti, e quindi le squadre, accumulano punti in base alle loro performance, con bonus e malus legati agli eventi spontanei che si verificano nel Festival e previsti nel regolamento del gioco.
Grandi ledwall, posizionati in varie zone di Sanremo, trasmetteranno a rotazione gli spot dei brand partner, contenuti della kermesse e il programma giornaliero del progetto Tra palco e città.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.