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 Martedì 24 giugno 2025
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 Eventi

Rai Pubblicità presenta gli eventi di ‘Tra palco e città’, il Festival
diffuso a Sanremo che porta sul territorio i brand partner


29 genn
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aio 2025
- Rai Pubblicità e il Comune di Sanremo hanno presentato il nutrito calendario di eventi di ‘Tra palco e città’, il progetto di brand integration che trasforma il Festival di Sanremo in un evento diffuso in luoghi simbolo della cittadina. Vi partecipano i brand partner Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude, Suzuki e Tim come partner istituzionali, oltre a Coca-Cola, Generali e Veralab (skincare partner) e la new entry Novi. Presente sul territorio anche il brand The Mall Sanremo che si è legato alle attività onfield della kermesse con un'installazione.

Anche quest’anno Rai Radio 2, radio ufficiale del Festival, trasmetterà in diretta dal negozio OVS in via Matteotti oltre che dal Box Studio in Piazza Borea d'Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell'Ariston. Durante le dirette, saranno presenti tanti ospiti insieme ai conduttori Ema Stokholma e Gino Castaldo.

Grande novità di questa edizione sarà l'Eni Carpet, che accoglierà per tutta la settimana della kermesse personalità, artisti e la sfilata dei cantanti in gara il 10 febbraio dalle 20.30. Il Carpet, ripensato in termini di design e di impatto scenografico, sarà caratterizzato da una serie di archi luminosi che inviteranno il pubblico e gli artisti a interagire con la voce con l'installazione per generare giochi di luce e di suoni. Collegata concettualmente all'Eni Carpet, sarà allestita presso il Pian di Nave un'altra installazione.

Tim conferma il legame con il mondo della musica con iniziative speciali presso il negozio di via Matteotti a due passi dall'Ariston, dove verranno ospitati anche alcuni cantanti che incontreranno virtualmente in videochiamata i clienti Tim. Lo spazio si trasformerà inoltre nella casa della Tim AI Data Lab che, come ogni anno, analizza il ‘sentiment’ dei social media, seguendo tutti i trend collegati al Festival.

In Piazza Colombo, sede del Suzuki Stage, ci sarà un grande palcoscenico aperto in cui cinque artisti si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l'Ariston: nell'ordine Raf, Big Mama, Ermal Meta, Benji e Fede, Tedua. I riflettori del Suzuki Stage verranno accesi sabato 8 febbraio alle 18 in occasione dell'Opening per uno spettacolo con i giovani artisti di Area Sanremo, preceduti da un'esibizione degli Urban Theory.

Torna anche il palcoscenico sul mare con la Music Cruise a bordo di Costa Toscana. La nave sarà a Sanremo da domenica 9 febbraio col Grand Opening ‘Waves of Music’, spettacolo di fuochi d'artificio musicali e un light show danzante sul mare realizzato in collaborazione col Comune di Sanremo. Costa Toscana partirà poi per proseguire il viaggio verso Barcellona, Marsiglia, Civitavecchia ma rientrerà a Sanremo il 14 febbraio per un collegamento con l'Ariston durante la finale del 15 febbraio, in cui i Planet Funk si esibiranno live dal palco della nave.

Veralab, skincare partner del Festival per il terzo anno, torna in piazza Pian di Nave con la sua ruota panoramica alta 28 metri, e sarà presente sul territorio con un Temporary Store.

Coca-Cola torna con un'area esclusiva posizionata all'ultimo piano del Palafiori, luogo per vivere momenti di condivisione e relax. Alla sera la location si trasformerà nel palcoscenico del Divano Coca-Cola dove la conduttrice Annie Mazzola, affiancata da Aurora Ramazzotti e gli Autogol, accoglierà ogni sera ospiti diversi per commentare insieme il Festival.

Per tutta la settimana, il Balconcino Generali dell'Agenzia di Sanremo, di fronte all'Ariston, permetterà di raccontare le emozioni della kermesse attraverso i collegamenti con il Prima Festival. Per la prima volta, Novi, marchio del Gruppo Elah Dufour, sarà presente con un truck vintage brandizzato, nella via Matteotti, e con una colorata installazione, photobooth e content creator. Il Polo Museale Santa Tecla ospiterà una mostra dedicata ai valori e alle emozioni di Milano-Cortina 2026.

Tornano anche Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss che riserveranno sorprese sul territorio. Radio Italia sarà in diretta contemporanea radio e video dagli studi ‘Fuori Sanremo’ allestiti presso il Grand Hotel Londra. In piazza Vesco ritorna Casa Kiss Kiss col suo mix di attività di intrattenimento e musica.

Torna anche FantaSanremo, quest’anno presente al Circolo Canottieri con una sala lounge dedicata, dove verranno realizzate interviste e attività con gli artisti in gara. FantaSanremo è un app che propone un gioco gratuito per formare la propria ‘squadra’ immaginaria di artisti scegliendo tra quelli in gara. Gli artisti scelti, e quindi le squadre, accumulano punti in base alle loro performance, con bonus e malus legati agli eventi spontanei che si verificano nel Festival e previsti nel regolamento del gioco.

Grandi ledwall, posizionati in varie zone di Sanremo, trasmetteranno a rotazione gli spot dei brand partner, contenuti della kermesse e il programma giornaliero del progetto Tra palco e città.

Vidal fa ballare l'Italia con ‘La doccia’
nello spot di InTesta, sulla falsariga di Alex Britti
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È un'onda di ‘vidalità’ quel mix di freschezza, buonumore ed energia che si prova dopo una doccia con Vidal. Lo mostra InTesta - Gruppo Armando Testa in uno spot dinamico, colorato e coinvolgente, tale da diventare tormentone musicale. E un'onda capace di trasformare un gesto quotidiano in un rito rigenerante che risveglia i sensi, allontana la stanchezza e ricarica di sensazioni positive, coinvolgendo anche chi sta intorno. Nel film prende forma in una scia multicolor tridimensionale nei colori di Vidal che si propaga tra la folla, sottolineato dal pezzo ‘La vasca’ di Alex Britti trasformato in ‘La doccia‘. Prodotto da Albatros Film e diretto da Matteo Montagna, lo spot è on air nei formati da 30” e 20” sulle principali emittenti televisive. La campagna è declinata anche in radio, digital, social e prevede un’ attivazione su TikTok pensata per far ballare l'Italia, dentro e fuori la doccia.(24 giugno 2025)
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Dit, centrale di Sigma e Sisa, conferma l'incarico a Homina per altri due anni e lo amplia alla comunicazione di sostenibilità. Dit - Distribuzione Italiana, centrale delle insegne Sigma e Sisa, ha confermato per i prossimi due anni Homina, agenzia di rp con sedi a Bologna e Milano
 
Enrico Destro general manager di GROM. GROM, marchio italiano di gelati e gelaterie, ha nominato Enrico Destro a general manager, con la responsabilità della crescita del business cross-channel e della trasformazione organizzativa
 
Nasce RealBites, parte del gruppo Realize Networks, con focus sui food creator italiani. Nasce RealBites, business unit del gruppo Realize Networks focalizzata sulla creator economy del panorama food italiano
 
Convivialità senza etichette col menu de ‘La Tavola Birra Moretti’ in collaborazione con Glovo. Prende vita fino al 20 luglio a Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze ‘La Tavola Birra Moretti’, store virtuale con un menù personalizzato, aperto solo per un mese fino al 20 luglio in collaborazione con Glovo, player del food delivery
 
A Milano Citylife torna il ‘Trofeo PwC - Stile italiano’ che celebra il design automobilistico. Sabato 28 giugno PwC Italia (servizi professionali alle imprese) celebrerà il design automobilistico italiano esponendo nell'area pedonale di Milano City Life 20 modelli d'epoca, immatricolati dagli anni ’50 ai ’90
 
In Rigoni di Asiago Cristina Cossa corporate communication director e Gianluca Fausti chief marketing officer. Rigoni di Asiago ha rafforzato la struttura manageriale dopo l'ingresso, nelle scorse settimane, di Nicola Bonfatti col ruolo di direttore commerciale mercati internazionali
 
Il Libro Quattro dei Best Brands in DOOH per il download gratuito per il grande pubblico. Serviceplan Italia ha ideato la campagna DOOH su impianti IgpDecaux che ha promosso presso il pubblico il Libro Quattro di Best Brands, volume curato da Giampaolo Colletti
 
Rebranding per Kirey con FutureBrand. ‘Data made Human’ il nuovo pay-off. FutureBrand ha realizzato il rebranding del system integrator Kirey, che guida la trasformazione digitale delle aziende con approccio data-driven e un'offerta integrata basata su data & AI
 
La mascolinità nell'era dell'inclusione al centro del nuovo incontro I MILLE Welcomes. La serie di eventi live I MILLE Welcomes prosegue con l'incontro di mercoledì 25 giugno in cui Diego Passoni, voce di Radio Deejay e co-conduttore insieme a Nicola Macchione del podcast ‘I Caxxi Nostri: Cose da maschi’, dialogherà con Matteo B
 
Disponibili online i primi sei episodi di Traiettorie, il podcast di Sorgenia che immagina il futuro. Sono online le prime puntate del podcast ‘Traiettorie’, realizzato e prodotto da Sorgenia per raccontare i cambiamenti che riguardano l'energia, la tecnologia, l'ambiente e il modo di vivere e stare con gli altri
 
‘Ogni sfiga è assicurata’, campagna OOH unconventional di MetLife a Milano. Il gruppo assicurativo MetLife ha scelto Milano per lanciare la campagna di marketing unconventional ‘Ogni sfiga è assicurata’, dedicata al tema della protezione dagli infortuni
 
Giacomo Venturi head of media dell'agenzia Life. Giacomo Venturi entra nell'agenzia di comunicazione integrata Life col ruolo di head of media e il compito di rafforzare la unit media e consolidare l'approccio strategico e integrato dell'agenzia
 
Theoria si aggiudica ufficio stampa e pr di Unobravo in Italia. Unobravo, servizio di psicologia online, ha affidato a Theoria le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni in Italia, a seguito di una gara
 
Integrazione tra Amazon Ads e Disney Advertising per annunci più mirati e insight sui comportamenti d'acquisto. Amazon Ads e Disney Advertising hanno annunciato a Cannes, durante il Festival in corso, un'integrazione strategica tra il Real-Time Ad Exchange (DRAX) di Disney e Amazon DSP per rendere gli annunci più mirati e offrire agli inserzionisti insight strategici sui comportamenti d'acquisto
 
Zafferano 3 Cuochi celebra i 90 con la campagna ‘ 90 anni insieme’. Zafferano 3 Cuochi annuncia il novantesimo anniversario con la campagna ‘ 90 anni insieme’ che lo riafferma come ‘Lo Zafferano degli italiani"
 
MNcomm incaricata della media relations di Burger King con una gara. MNcomm si è aggiudicata le media relations di Burger King Italia a seguito di una gara
 
Newtron affida a Negri Firman PR & Communication le media relations, le pr e la gestione dei social. Negri Firman PR & Communication è stata incaricata da Newtron delle attività di relazioni pubbliche, ufficio stampa e social media management
 
Mondadori Store si apre al mercato dei libri usati in partnership con Zeercle. Il network di librerie Mondadori Store propone agli amanti della lettura l'opportunità di dare nuova vita ai propri libri grazie alla partnership con la startup Zeercle, che offre servizi di economia circolare col riacquisto di libri in Europa
 
Sébastien Guigues direttore generale della marca Renault in Italia e direttore di Renault Group Italia. Sébastien Guigues, attuale direttore generale di Renault in Spagna, diventerà dal 1° luglio direttore generale della marca Renault in Italia e direttore di Renault Group Italia, secondo mercato del gruppo
 
Aperte le candidature agli IAB MIXX Awards 2025. IAB Italia ha aperto le candidature agli IAB MIXX Awards 2025, premio internazionale per le campagne di comunicazione digitale più innovative, efficaci e creative, con oltre 100 edizioni in 40 Paesi
 



Acqua Minerale San Benedetto approda
su maxischermi a Times Square
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Acqua Minerale San Benedetto è su maxischermi a Times Square a New York con un billboard da 15 secondi in onda ogni ora, 24 ore su 24, nelle ultime due settimane di giugno e poi nelle prime due di novembre. Protagonisti della creatività sono San Benedetto Prestige, la linea di acqua minerale contraddistinta da una finestra con vista e una rosa, e San Benedetto Millennium Water, linea premium dedicata al canale Ho.Re.Ca. L'iniziativa, di grande impatto visivo, punta a rafforzare la brand awareness nel mercato statunitense e a consolidare il posizionamento di ‘premium italian water’, claim che accompagna la comunicazione del marchio sia nel billboard che nelle attività di promozione internazionale. Dal 29 giugno al 1° luglio, San Benedetto sarà inoltre al Summer Fancy Food Show 2025, fiera nordamericana dedicata al food & beverage, all'interno del Padiglione Italia. (24 giugno 2025)

 

SULLO SCHERMO
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HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’ 
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia,  così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.  


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