HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 8 agosto 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Rai Pubblicità presenta gli eventi di ‘Tra palco e città’, il Festival
diffuso a Sanremo che porta sul territorio i brand partner


29 genn
.
aio 2025
- Rai Pubblicità e il Comune di Sanremo hanno presentato il nutrito calendario di eventi di ‘Tra palco e città’, il progetto di brand integration che trasforma il Festival di Sanremo in un evento diffuso in luoghi simbolo della cittadina. Vi partecipano i brand partner Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude, Suzuki e Tim come partner istituzionali, oltre a Coca-Cola, Generali e Veralab (skincare partner) e la new entry Novi. Presente sul territorio anche il brand The Mall Sanremo che si è legato alle attività onfield della kermesse con un'installazione.

Anche quest’anno Rai Radio 2, radio ufficiale del Festival, trasmetterà in diretta dal negozio OVS in via Matteotti oltre che dal Box Studio in Piazza Borea d'Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell'Ariston. Durante le dirette, saranno presenti tanti ospiti insieme ai conduttori Ema Stokholma e Gino Castaldo.

Grande novità di questa edizione sarà l'Eni Carpet, che accoglierà per tutta la settimana della kermesse personalità, artisti e la sfilata dei cantanti in gara il 10 febbraio dalle 20.30. Il Carpet, ripensato in termini di design e di impatto scenografico, sarà caratterizzato da una serie di archi luminosi che inviteranno il pubblico e gli artisti a interagire con la voce con l'installazione per generare giochi di luce e di suoni. Collegata concettualmente all'Eni Carpet, sarà allestita presso il Pian di Nave un'altra installazione.

Tim conferma il legame con il mondo della musica con iniziative speciali presso il negozio di via Matteotti a due passi dall'Ariston, dove verranno ospitati anche alcuni cantanti che incontreranno virtualmente in videochiamata i clienti Tim. Lo spazio si trasformerà inoltre nella casa della Tim AI Data Lab che, come ogni anno, analizza il ‘sentiment’ dei social media, seguendo tutti i trend collegati al Festival.

In Piazza Colombo, sede del Suzuki Stage, ci sarà un grande palcoscenico aperto in cui cinque artisti si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l'Ariston: nell'ordine Raf, Big Mama, Ermal Meta, Benji e Fede, Tedua. I riflettori del Suzuki Stage verranno accesi sabato 8 febbraio alle 18 in occasione dell'Opening per uno spettacolo con i giovani artisti di Area Sanremo, preceduti da un'esibizione degli Urban Theory.

Torna anche il palcoscenico sul mare con la Music Cruise a bordo di Costa Toscana. La nave sarà a Sanremo da domenica 9 febbraio col Grand Opening ‘Waves of Music’, spettacolo di fuochi d'artificio musicali e un light show danzante sul mare realizzato in collaborazione col Comune di Sanremo. Costa Toscana partirà poi per proseguire il viaggio verso Barcellona, Marsiglia, Civitavecchia ma rientrerà a Sanremo il 14 febbraio per un collegamento con l'Ariston durante la finale del 15 febbraio, in cui i Planet Funk si esibiranno live dal palco della nave.

Veralab, skincare partner del Festival per il terzo anno, torna in piazza Pian di Nave con la sua ruota panoramica alta 28 metri, e sarà presente sul territorio con un Temporary Store.

Coca-Cola torna con un'area esclusiva posizionata all'ultimo piano del Palafiori, luogo per vivere momenti di condivisione e relax. Alla sera la location si trasformerà nel palcoscenico del Divano Coca-Cola dove la conduttrice Annie Mazzola, affiancata da Aurora Ramazzotti e gli Autogol, accoglierà ogni sera ospiti diversi per commentare insieme il Festival.

Per tutta la settimana, il Balconcino Generali dell'Agenzia di Sanremo, di fronte all'Ariston, permetterà di raccontare le emozioni della kermesse attraverso i collegamenti con il Prima Festival. Per la prima volta, Novi, marchio del Gruppo Elah Dufour, sarà presente con un truck vintage brandizzato, nella via Matteotti, e con una colorata installazione, photobooth e content creator. Il Polo Museale Santa Tecla ospiterà una mostra dedicata ai valori e alle emozioni di Milano-Cortina 2026.

Tornano anche Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss che riserveranno sorprese sul territorio. Radio Italia sarà in diretta contemporanea radio e video dagli studi ‘Fuori Sanremo’ allestiti presso il Grand Hotel Londra. In piazza Vesco ritorna Casa Kiss Kiss col suo mix di attività di intrattenimento e musica.

Torna anche FantaSanremo, quest’anno presente al Circolo Canottieri con una sala lounge dedicata, dove verranno realizzate interviste e attività con gli artisti in gara. FantaSanremo è un app che propone un gioco gratuito per formare la propria ‘squadra’ immaginaria di artisti scegliendo tra quelli in gara. Gli artisti scelti, e quindi le squadre, accumulano punti in base alle loro performance, con bonus e malus legati agli eventi spontanei che si verificano nel Festival e previsti nel regolamento del gioco.

Grandi ledwall, posizionati in varie zone di Sanremo, trasmetteranno a rotazione gli spot dei brand partner, contenuti della kermesse e il programma giornaliero del progetto Tra palco e città.

Palette neon e stile grafico pop per lo spot
'Back to School 2025’ di Toys Center
<
In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
  FAST NEWS<< <
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
 
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
 
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
 
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
 
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
 
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
 
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
 



2night firma per Aperol un'attivazione
dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
<<<
L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati