Best Brands 2025 affronta il tema dell'autenticità e annuncia la nuova classifica ‘Best AIthentic Brand’
23 gennGiovanni Ghelardi, Marco Travaglia, Enzo Frasio aio 2025 - Arrivata alla decima edizione italiana, Best Brands, la ricerca che misura la forza delle marche in termini di performance sul mercato ma anche di vissuto presso i consumatori, sceglie come tema caratterizzante quello dell'autenticità, come sfida da mantenere, in tempi di Intelligenza Artificiale, per restare rilevanti sul mercato. La ricerca, lanciata nel 2004 in Germania da Serviceplan Group e NielsenIQ& GfK e sviluppata in Italia dal 2015, col patrocinio dell’ UPA e il sostegno dei partner Rai Pubblicità, 24 OreSystem, IgpDecaux, Adc Group e Community, va oltre alla mera classifica per categorie ”per essere – come ha spiegato Giovanni Ghelardi, ceo di Serviceplan Group Italia - un modo per misurare con continuità cosa vuol dire per una marca essere forte”.
Negli anni la ricerca si è evoluta aggiungendo man mano valutazioni up to date. Questa decima edizione ha coinvolto in dicembre 5.000 consumatori, intervistati ciascuno per 3 categorie per un totale di 15.000 valutazioni su 300 brand, di 50 categorie merceologiche, che raggiungono almeno il 5% di quota di mercato nel rispettivo settore.
Accanto ai consolidati ranking Best Product Brand, Best Service Brand, Best Growth Brand e Best Future Brand viene introdotto il Best AIthentic Brand focalizzato sull'autenticità come difesa dall'omologazione, non come rifiuto dell'innovazione: “Celebriamo - puntualizza Enzo Frasio, amministratore delegato di NielsenIQ e GfK Italia - chi abbraccia il cambiamento senza rinunciare alla propria autenticità in un contesto in continua mutazione”. Il neologismo ‘AIthentic’ sta infatti a individuare le marche che, nell'era dell'Intelligenza Artificiale, si distinguono per uso originale e responsabile della tecnologia, valutata in base a trasparenza, coerenza coi propri valori, consapevolezza dell'impatto sociale e ambientale, senso di responsabilità verso la collettività.
Il 27 marzo i risultati, il 28 maggio il Libro Quattro
I risultati dell'indagine verranno resi noti il 27 marz. o presso gli Studi Rai di via Mecenate a Milano con il contributo degli sponsor tecnici Atelier Esse, Mionetto, BKM Production, Neverest e Althea Grafiche, in una serata che prevede interventi di esperti di marketing, comunicazione e sociologia. Interverrà anche il prof. Stefano Mancuso, neurobiologo delle piante e saggista.
Sarà annunciato anche l'Innovation Award 2025 powered by Teads (player di pubblicità digitale), premio assegnato al brand che si è distinto per un contributo significativo all'innovazione nel marketing utilizzando nuove tecnologie, strategie o idee innovative. Il vincitore avrà a disposizione 120.000 euro in spazi pubblicitari offerti da IgpDecaux, 24 Ore System e Teads.
Intanto, si sono conclusi il 16 gennaio anche i lavori della quarta edizione del Best Brands Club, il think tank realizzato in collaborazione con 24 Ore System e Rai Pubblicità col patrocinio di UPA, che ha riunito i Best Brands 2024 (vedi news) a riflettere sul futuro e sul dialogo autentico che le marche dovranno riuscire a instaurare con i consumatori in questa era in cui le nuove tecnologie immersive e predittive offrono un'esperienza cliente aumentata, continua, personalizzata. I risultati dei lavori saranno la base per la stesura del Libro Quattro, curato dal giornalista esperto di marketing Giampaolo Colletti, che sarà presentato il 28 maggio presso il Mudec Museo delle Culture di Milano. Altre info sono al sito https://www.best-brands.it.
Nuovo format per l'assemblea UPA
"Sono dieci anni che UPA patrocina questa ricerca, che fa emergere i valori fondanti della marca, la capacità di competere nelle quote di mercato insieme alla capacità di posizionarsi in maniera vincente nel cuore e nella testa dei consumatori, grazie alla determinazione di innovare e comunicare. E trovo estremamente interessante il tema dell'AItenticità” ha dichiarato Marco Travaglia, presidente di UPA.
Invitato dai giornalisti, il presidente ha ampliato i temi della presentazione ai trend del settore della comunicazione. Gli investimenti pubblicitari hanno chiuso i primi 11 mesi in crescita del 4,5% (dati Ad Intel Nielsen, vedi news) e per l'intero 2024 si indica un trend tra +4% e +5% per un montante in valore di oltre 10 miliardi. Il 2025, invece, sconterà la mancanza di grandi eventi sportivi, l'inflazione tra +1,5% e +1,9% e una maggior incertezza generale: “Prevediamo – dice Travaglia – un trend di stabilità, si capirà meglio nei primi tre mesi”. Le marche comunque sosterranno il sistema attraverso gli investimenti pubblicitari e l'innovazione. Tra gli appuntamenti chiave dei prossimi mesi, Travaglia ha indicato l'incontro entro fine marzo delle varie Audi verso una omogeneità e coerenza delle rilevazioni. Il 9 luglio ci sarà poi la consueta Assemblea annuale che avrà un nuovo format e sarà in un nuova location. Il presidente annuncia molti “elementi di novità”.
Il Prosciutto di Parma si ripresenta con McCann. Campagna multimediale, eventi e branded content social
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McCann ha ideato la creatività della nuova campagna per il Consorzio Prosciutto di Parma che invita a conoscere il prodotto in modo autentico, presentandone i valori di qualità, autenticità e naturalezza. Pianificata da UM, prevede tv, radio, digital, social, stampa, eventi esperienziali sul territorio e un progetto di edutainment col branded content social ‘Che faccio, lascio?’. Il quiz, condotto dal ristoratore e presentatore televisivo Francesco Panella, è un format a puntate che si svolge all'interno di salumerie. Racconta in modo divertente i valori, le caratteristiche e le proprietà del prodotto. La produzione del format è stata realizzata da Realize Networks, talent media company che gestisce l'immagine di Panella. La produzione dello spot è a cura di Think Cattleya e quiet, please! (16 luglio 2025)
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FAST NEWS<< < >>>
Baiju Shah ceo globale di AKQA. AKQA, agenzia di design, tech e innovazione del gruppo WPP, ha nominato Baiju Shah, già chief strategy officer globale di Accenture Song, come nuovo ceo globale
Alkemy incaricata dell'evoluzione dei touchpoint digitali di TIM Consumer. Alkemy, società di consulenza per la trasformazione digitale del business delle imprese, ha vinto la gara indetta da TIM per la fornitura di servizi professionali legati all'evoluzione dei front-end digitali di TIM Consumer, TIM Business e Kena
Carlos Alcaraz global ambassador di HiPRO di Danone. Il campione di tennis Carlos Alcaraz diventa global ambassador di HiPRO, brand di Danone dedicato agli amanti dello sport o per chi conduce una vita attiva, presente in 25 mercati coi nomi YoPRO, GetPRO, HiPRO, Oikos, OikosPRO e SerPRO+
L'app TheFork diventa social e introduce un assistente vocale basato sull'IA. TheFork, piattaforma di Tripadvisor per la prenotazione online dei ristoranti e gestionale per la ristorazione con TheFork Manager, ha lanciato due nuove funzionalità
Presentate le medaglie ufficiali di Milano Cortina 2026. Sono state presentate a Venezia le medaglie ufficiali dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026
Duncan Minto ceo ad interim di Renault Group. Renault Group ha nominato Duncan Minto, direttore finanziario di Renault Group, ceo ad interim dal 15 luglio fino alla nomina del nuovo ceo
Matt McNeany presidente di WPP Open. WPP ha annunciato la nomina di Matt McNeany a presidente di WPP Open, piattaforma di marketing potenziata dall'IA
Enigmistica Più di Cairo Editore in edicola in versione rinnovata.Enigmistica Più, settimanale edito da Cairo Editore e diretto da Carlo Tramaglino, va in edicola il 16 luglio con veste grafica rinnovata e una proposta di giochi più ampia e diversificata
54words incaricata delle Pr e della comunicazione corporate di MV Line. MV Line, produttore pugliese di zanzariere, avvolgibili, pergole e tende da sole, ha affidato a 54words le attività di Pr e comunicazione corporate
Maxibon back sponsor de La Partita del Cuore - La Rivincita. Maxibon, brand del gruppo Froneri, sarà back sponsor della 34esima edizione de La Partita del Cuore ‘La Rivincita’, celebrando la solidarietà e il gioco di squadra
Zalando e About You unite per creare il maggior ecosistema di e-commerce paneuropeo di moda e lifestyle. Zalando e About You hanno completato l'unione per offrire offerte complementari nel B2C e nel B2B costruendo un ecosistema di e-commerce paneuropeo per la moda e il lifestyle
In ottobre a Milano il 24° Premio Cairo per giovani artisti. Riparte il Premio Cairo per giovani artisti, organizzato dal mensile Arte di Cairo Editore con partner il Corriere della Sera, che si terrà nella 24a edizione dal 13 al 19 ottobre al Museo della Permanente di Milano
La coppa del Nonno celebra il 70° anniversario con radiospot e concorso. Compie 70 anni la Coppa del Nonno, iconico gelato al caffé, e celebra l'anniversario con una campagna radiofonica nazionale che ne racconta l'unicità e annuncia un concorso a premi on pack dedicato i consumatori
Coo'ee Italia incaricata della comunicazione di Etruria Retail. A seguito di una selezione, Etruria Retail, gruppo della grande distribuzione organizzata presente in Toscana, Umbria, alto Lazio e bassa Liguria, ha scelto Coo'ee Italia come partner strategico e creativo
Yakult Italia conferma I MILLE per il digitale estendendo l'attività a Tik Tok. Yakult Italia ha rinnovato l'incarico per la presenza sul digitale a I MILLE Creative Consultancy (gruppo TXT) per raccontare il prodotto e consolidare il posizionamento di ‘gut expert’
72andSunny Amsterdam vince la gara per la comunicazione globale di Disaronno. L'agenzia 72andSunny Amsterdam ha prevalso nella gara indetta da Illva Saronno per la realizzazione della nuova piattaforma globale di comunicazione di Disaronno
Alessandro Lago direttore responsabile di Quattroruote, Gian Luca Pellegrini direttore editoriale automotive. Da settembre Alessandro Lago, 42 anni, giornalista esperto di automotive e innovazione, con una carriera ventennale nel racconto della mobilità, assumerà la direzione di Quattroruote
PepsiCo partner globale della F1 coi brand Sting Energy, Gatorade e Doritos. PepsiCo annuncia l'avvio di una partnership globale con la Formula 1, parte di un accordo pluriennale, coi marchi Sting Energy (non ancora distribuito in Italia) che diventa drink ufficiale, Gatorade che diventa sport drink ufficiale e Doritos che diventa snack salato ufficiale
Diego Gabasio direttore marketing di BT Group. BT Group (marchio di Brianzatende) si rafforza nel percorso di internazionalizzazione con l'ingresso di Diego Gabasio come direttore marketing
Massimo Martellini confermato presidente di FCP per il prossimo biennio. L'assemblea di FCP - Federazione Concessionarie Pubblicità ha confermato all'unanimità Massimo Martellini presidente per il biennio 2025/2027
Birra Raffo colora di giallo e positività la metro di Milano con McCann
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Raffo, storica birra tarantina, porta colore e pugliesità all'estate milanese, colorando da luglio a ottobre i mezzi pubblici di Milano col giallo distintivo della referenza Lavorazione Grezza. Un treno della linea metro M4 e due tram di superficie hanno pareti, porte e pavimento letteralmente tappezzati di bottigliette Raffo Lavorazione Grezza, per un'immersione totale nello spirito ‘decisamente pugliese’ del brand, come recitava il claim ideato lo scorso anno da McCann. All'aeroporto di Brindisi, poi, l'ironia di Raffo accoglie chi arriva nella sua terra di origine con grandi affissioni, da luglio a novembre. Raffo sarà inoltre presente in grandi contesti musicali come Raffo Parco Gondar a Gallipoli e Fiera Milano Live a Milano. Raffo gioca col concept dell'Algoritmo della Rosicata, un'idea semplice e ironica, pensata per coinvolgere il pubblico che ‘rosica’ nell'essere ancora al lavoro mentre amici e conoscenti si godono le vacanze, condividendo via social momenti speciali. Raffo invita il consumatore rimasto in città a scannerizzare il QR Code visibile sulle immagini di campagna per partecipare al contest che mette in palio biglietti per i suoi eventi musicali. L'intera operazione è firmata da McCann. La pianificazione media è a cura di OMD, mentre la social content strategy è elaborata da WPP Media. (16 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.