Best Brands 2025 affronta il tema dell'autenticità e annuncia la nuova classifica ‘Best AIthentic Brand’
23 gennGiovanni Ghelardi, Marco Travaglia, Enzo Frasio aio 2025 - Arrivata alla decima edizione italiana, Best Brands, la ricerca che misura la forza delle marche in termini di performance sul mercato ma anche di vissuto presso i consumatori, sceglie come tema caratterizzante quello dell'autenticità, come sfida da mantenere, in tempi di Intelligenza Artificiale, per restare rilevanti sul mercato. La ricerca, lanciata nel 2004 in Germania da Serviceplan Group e NielsenIQ& GfK e sviluppata in Italia dal 2015, col patrocinio dell’ UPA e il sostegno dei partner Rai Pubblicità, 24 OreSystem, IgpDecaux, Adc Group e Community, va oltre alla mera classifica per categorie ”per essere – come ha spiegato Giovanni Ghelardi, ceo di Serviceplan Group Italia - un modo per misurare con continuità cosa vuol dire per una marca essere forte”.
Negli anni la ricerca si è evoluta aggiungendo man mano valutazioni up to date. Questa decima edizione ha coinvolto in dicembre 5.000 consumatori, intervistati ciascuno per 3 categorie per un totale di 15.000 valutazioni su 300 brand, di 50 categorie merceologiche, che raggiungono almeno il 5% di quota di mercato nel rispettivo settore.
Accanto ai consolidati ranking Best Product Brand, Best Service Brand, Best Growth Brand e Best Future Brand viene introdotto il Best AIthentic Brand focalizzato sull'autenticità come difesa dall'omologazione, non come rifiuto dell'innovazione: “Celebriamo - puntualizza Enzo Frasio, amministratore delegato di NielsenIQ e GfK Italia - chi abbraccia il cambiamento senza rinunciare alla propria autenticità in un contesto in continua mutazione”. Il neologismo ‘AIthentic’ sta infatti a individuare le marche che, nell'era dell'Intelligenza Artificiale, si distinguono per uso originale e responsabile della tecnologia, valutata in base a trasparenza, coerenza coi propri valori, consapevolezza dell'impatto sociale e ambientale, senso di responsabilità verso la collettività.
Il 27 marzo i risultati, il 28 maggio il Libro Quattro
I risultati dell'indagine verranno resi noti il 27 marz. o presso gli Studi Rai di via Mecenate a Milano con il contributo degli sponsor tecnici Atelier Esse, Mionetto, BKM Production, Neverest e Althea Grafiche, in una serata che prevede interventi di esperti di marketing, comunicazione e sociologia. Interverrà anche il prof. Stefano Mancuso, neurobiologo delle piante e saggista.
Sarà annunciato anche l'Innovation Award 2025 powered by Teads (player di pubblicità digitale), premio assegnato al brand che si è distinto per un contributo significativo all'innovazione nel marketing utilizzando nuove tecnologie, strategie o idee innovative. Il vincitore avrà a disposizione 120.000 euro in spazi pubblicitari offerti da IgpDecaux, 24 Ore System e Teads.
Intanto, si sono conclusi il 16 gennaio anche i lavori della quarta edizione del Best Brands Club, il think tank realizzato in collaborazione con 24 Ore System e Rai Pubblicità col patrocinio di UPA, che ha riunito i Best Brands 2024 (vedi news) a riflettere sul futuro e sul dialogo autentico che le marche dovranno riuscire a instaurare con i consumatori in questa era in cui le nuove tecnologie immersive e predittive offrono un'esperienza cliente aumentata, continua, personalizzata. I risultati dei lavori saranno la base per la stesura del Libro Quattro, curato dal giornalista esperto di marketing Giampaolo Colletti, che sarà presentato il 28 maggio presso il Mudec Museo delle Culture di Milano. Altre info sono al sito https://www.best-brands.it.
Nuovo format per l'assemblea UPA
"Sono dieci anni che UPA patrocina questa ricerca, che fa emergere i valori fondanti della marca, la capacità di competere nelle quote di mercato insieme alla capacità di posizionarsi in maniera vincente nel cuore e nella testa dei consumatori, grazie alla determinazione di innovare e comunicare. E trovo estremamente interessante il tema dell'AItenticità” ha dichiarato Marco Travaglia, presidente di UPA.
Invitato dai giornalisti, il presidente ha ampliato i temi della presentazione ai trend del settore della comunicazione. Gli investimenti pubblicitari hanno chiuso i primi 11 mesi in crescita del 4,5% (dati Ad Intel Nielsen, vedi news) e per l'intero 2024 si indica un trend tra +4% e +5% per un montante in valore di oltre 10 miliardi. Il 2025, invece, sconterà la mancanza di grandi eventi sportivi, l'inflazione tra +1,5% e +1,9% e una maggior incertezza generale: “Prevediamo – dice Travaglia – un trend di stabilità, si capirà meglio nei primi tre mesi”. Le marche comunque sosterranno il sistema attraverso gli investimenti pubblicitari e l'innovazione. Tra gli appuntamenti chiave dei prossimi mesi, Travaglia ha indicato l'incontro entro fine marzo delle varie Audi verso una omogeneità e coerenza delle rilevazioni. Il 9 luglio ci sarà poi la consueta Assemblea annuale che avrà un nuovo format e sarà in un nuova location. Il presidente annuncia molti “elementi di novità”.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.