In calo l'ascolto della radio nel 2024, crescono solo Radio 24 e Capital. Sempre prima Rtl 102,5. In arrivo la nuova Audiradio
17 gennaio 2025 - Non è stato un anno favorevole per il trend degli ascolti radiofonici il 2024. Dopo un calo del 3,7% nel 1° semestre rispetto al 1° semestre 2023, nel 2° semestre la flessione è stata di circa il 3% e l'anno ha chiuso a -3,5% , a poco più di 35 milioni di ascoltatori nel totale. Lo attesta l'ultima tranche di rilevazione secondo la metodologia RadioTER di ERA (Editori Radio Associati) mentre nel 2025 il nuovo Jic (Joint Industry Committee) costituito da ERA, UPA e UNA fornirà le rilevazioni della nuova Audiradio, che saranno pubbliche in estate. In questa ultima wave di TER, risultano in flessione anche gli ascoltatori nel quarto d'ora medio, che passano a 6.7 milioni (-6%) nel 2° semestre e a 6.655 milioni (-8%) nell'intero anno.
Invariate le posizioni nei primi tre posti. Al primo per ascolti nel giorno medio nell'anno si conferma Rtl 102,5 con quasi 5,7 milioni nel 2024, -5,26% rispetto al 2023. Al secondo. posto si conferma Rds 100% Grandi Successi a quota 5,2 milioni (-5,7%) e al terzo Radio DeeJay che scende sotto i 5 milioni (quasi -10%). Tra le 14 nazionali di cui sono pubblicate le performance (Rai si è tirata fuori in attesa del nuovo modello di rilevazione) risultano in positivo quanto ad ascolto nel giorno medio nel 2024 solo Radio 24 (+7%) e Radio Capital (+3,2%). Nel secondo semestre risultano in lieve crescita (+1% o poco più) anche Radio 105 e Radio KissKiss.
Dal Gruppo 24 Ore sottolineano come Radio 24, che nel 2024 ha compiuto 25 anni, sia l'unica nel panorama radiofonico nazionale a crescere su tutti i parametri e con i migliori risultati di sempre: record storico con 2.473.000 ascoltatori nel secondo semestre e 2.391.00 ascoltatori nell'anno, due traguardi mai raggiunti prima. Anche nel quarto d'ora medio si registra la miglior performance con +12,2% rispetto al secondo semestre dello scorso anno. Premiata – dicono dal gruppo - l'evoluzione della strategia multicanale e la forza del format basato sulla credibilità dell'informazione e sulla qualità dei contenuti, sia nei GR sia nei programmi. Oltre alle audience tradizionali, la community si amplia grazie alla forte attività social registrando oltre 2 milioni di follower (+32% vs l'anno precedente). L'offerta podcast fa registrare un altro record coi download arrivati a quota 9.7 milioni. Federico Silvestri, direttore generale media & business del Gruppo 24 Ore, puntualizza: “I dati record sono anche il frutto di una nuova immagine e di un diverso linguaggio comunicativo, di un sofisticato presidio delle piattaforme social, della nuova presenza su smart Tv e dispositivi automotive, della strategia sul podcasting e l'audio content e del consolidamento della piattaforma 4.0: una estesa multicanalità che ha permesso di valorizzare al meglio la qualità dei contenuti”.
Dal Gruppo GEDI fanno notare come Radio Deejay resti salda in testa alla classifica del quarto d'ora medio (AQH) con 576mila ascoltatori mentre sfiora i 5 milioni nel giorno medio e come soprattutto Radio Capital nell'AQH raggiunga il suo valore più alto pari a 146mila ascoltatori (+4,3% verso il 2023) e 1.381.000 ascoltatori nel giorno medio (+3,2% verso il 2023). Infine come Radio m2o ottenga nell'AQH il suo massimo storico nel 2° semestre(182mila). “Oggi grazie ai social e ai podcast - dichiara Linus, direttore editoriale di Radio GEDI e direttore artistico di Radio Deejay e Radio Capital - abbiamo reso Deejay disponibile a un pubblico ancora più ampio, con cui abbiamo stabilito un legame sempre più forte, che viviamo ogni giorno in onda e in occasione degli eventi, ultimo dei quali Radio Linetti, il tour nei teatri d'Italia che sta registrando un sold out dietro l'altro nelle 15 date previste per il 2025”.
RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma ancora una volta primo gruppo radio nazionale col 20% di ascoltatori nel quarto d'ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 36.5% di ascoltatori nel giorno medio ieri nel 2° semestre. Nel quarto d'ora medio (AQH), Radio 105 vanta il primato nel 2° semestre e la seconda posizione nel totale anno. L'AQH – fanno notare dal gruppo - è il primo indicatore di riferimento per il mercato pubblicitario poiché premia la qualità dei contenuti e attesta la fedeltà dell'ascolto.
Il Gruppo Rtl 102.5 sottolinea come l'intero sistema composto da Rtl 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia venga ascoltato ogni giorno da 7.959.000 milioni di italiani e come Rtl 102.5 si confermi la radio più seguita anche nel 2024, un “primato conquistato circa 20 anni fa e che chiude positivamente la stagione degli ascolti ERA, prima della partenza della nuova rilevazione Audiradio”.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.