In calo l'ascolto della radio nel 2024, crescono solo Radio 24 e Capital. Sempre prima Rtl 102,5. In arrivo la nuova Audiradio
17 gennaio 2025 - Non è stato un anno favorevole per il trend degli ascolti radiofonici il 2024. Dopo un calo del 3,7% nel 1° semestre rispetto al 1° semestre 2023, nel 2° semestre la flessione è stata di circa il 3% e l'anno ha chiuso a -3,5% , a poco più di 35 milioni di ascoltatori nel totale. Lo attesta l'ultima tranche di rilevazione secondo la metodologia RadioTER di ERA (Editori Radio Associati) mentre nel 2025 il nuovo Jic (Joint Industry Committee) costituito da ERA, UPA e UNA fornirà le rilevazioni della nuova Audiradio, che saranno pubbliche in estate. In questa ultima wave di TER, risultano in flessione anche gli ascoltatori nel quarto d'ora medio, che passano a 6.7 milioni (-6%) nel 2° semestre e a 6.655 milioni (-8%) nell'intero anno.
Invariate le posizioni nei primi tre posti. Al primo per ascolti nel giorno medio nell'anno si conferma Rtl 102,5 con quasi 5,7 milioni nel 2024, -5,26% rispetto al 2023. Al secondo. posto si conferma Rds 100% Grandi Successi a quota 5,2 milioni (-5,7%) e al terzo Radio DeeJay che scende sotto i 5 milioni (quasi -10%). Tra le 14 nazionali di cui sono pubblicate le performance (Rai si è tirata fuori in attesa del nuovo modello di rilevazione) risultano in positivo quanto ad ascolto nel giorno medio nel 2024 solo Radio 24 (+7%) e Radio Capital (+3,2%). Nel secondo semestre risultano in lieve crescita (+1% o poco più) anche Radio 105 e Radio KissKiss.
Dal Gruppo 24 Ore sottolineano come Radio 24, che nel 2024 ha compiuto 25 anni, sia l'unica nel panorama radiofonico nazionale a crescere su tutti i parametri e con i migliori risultati di sempre: record storico con 2.473.000 ascoltatori nel secondo semestre e 2.391.00 ascoltatori nell'anno, due traguardi mai raggiunti prima. Anche nel quarto d'ora medio si registra la miglior performance con +12,2% rispetto al secondo semestre dello scorso anno. Premiata – dicono dal gruppo - l'evoluzione della strategia multicanale e la forza del format basato sulla credibilità dell'informazione e sulla qualità dei contenuti, sia nei GR sia nei programmi. Oltre alle audience tradizionali, la community si amplia grazie alla forte attività social registrando oltre 2 milioni di follower (+32% vs l'anno precedente). L'offerta podcast fa registrare un altro record coi download arrivati a quota 9.7 milioni. Federico Silvestri, direttore generale media & business del Gruppo 24 Ore, puntualizza: “I dati record sono anche il frutto di una nuova immagine e di un diverso linguaggio comunicativo, di un sofisticato presidio delle piattaforme social, della nuova presenza su smart Tv e dispositivi automotive, della strategia sul podcasting e l'audio content e del consolidamento della piattaforma 4.0: una estesa multicanalità che ha permesso di valorizzare al meglio la qualità dei contenuti”.
Dal Gruppo GEDI fanno notare come Radio Deejay resti salda in testa alla classifica del quarto d'ora medio (AQH) con 576mila ascoltatori mentre sfiora i 5 milioni nel giorno medio e come soprattutto Radio Capital nell'AQH raggiunga il suo valore più alto pari a 146mila ascoltatori (+4,3% verso il 2023) e 1.381.000 ascoltatori nel giorno medio (+3,2% verso il 2023). Infine come Radio m2o ottenga nell'AQH il suo massimo storico nel 2° semestre(182mila). “Oggi grazie ai social e ai podcast - dichiara Linus, direttore editoriale di Radio GEDI e direttore artistico di Radio Deejay e Radio Capital - abbiamo reso Deejay disponibile a un pubblico ancora più ampio, con cui abbiamo stabilito un legame sempre più forte, che viviamo ogni giorno in onda e in occasione degli eventi, ultimo dei quali Radio Linetti, il tour nei teatri d'Italia che sta registrando un sold out dietro l'altro nelle 15 date previste per il 2025”.
RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma ancora una volta primo gruppo radio nazionale col 20% di ascoltatori nel quarto d'ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 36.5% di ascoltatori nel giorno medio ieri nel 2° semestre. Nel quarto d'ora medio (AQH), Radio 105 vanta il primato nel 2° semestre e la seconda posizione nel totale anno. L'AQH – fanno notare dal gruppo - è il primo indicatore di riferimento per il mercato pubblicitario poiché premia la qualità dei contenuti e attesta la fedeltà dell'ascolto.
Il Gruppo Rtl 102.5 sottolinea come l'intero sistema composto da Rtl 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia venga ascoltato ogni giorno da 7.959.000 milioni di italiani e come Rtl 102.5 si confermi la radio più seguita anche nel 2024, un “primato conquistato circa 20 anni fa e che chiude positivamente la stagione degli ascolti ERA, prima della partenza della nuova rilevazione Audiradio”.
‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
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Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
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Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti come chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e farà parte del Leadership Team di Ferrari
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.