Conad chiude il 2024 da leader con ricavi a 21,1 miliardi, rinnova la strategia di comunicazione su cui investe 44,5 milioni e diventa sponsor di maglia del Giro d'Italia
20 diceFrancesco Avanzini e Mauro Lusetti mbre 2024 - In un mercato complesso con l'inflazione finalmente contenuta ma con una ripresa lenta e i consumi delle famiglie stagnanti, Conad ha mantenuto la leadership nella Grande Distribuzione italiana, con il 15% di quota, unica ad avere la stessa insegna e lo stesso livello di servizio dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. E oggi conferma gli investimenti pianificati, grazie a una crescita solida, costante, continua. Così Mauro Lusetti, presidente di Conad, ha introdotto la tradizionale conferenza di consuntivo di fine anno. Conad ha conseguito nel 2024 un fatturato di 21,1 miliardi, in crescita del 4,5% sul 2023, di cui 20 sviluppati col core business e 1,1 sviluppato coi concept store, dove, come ha sottolineato Lusetti, “si condensa lo sforzo di puntare sull'innovazione, è lo sguardo verso il futuro”.
Crescono i ricavi dei negozi specializzati come PetStore Conad (+17,8%), l'urban format TuDay Conad (+5,8%), Conad Superstore (+5,7%). Cresce la marca del distributore Conad, con un fatturato di 6,3 miliardi di euro (+4,7% a valore) e una quota di oltre un terzo sul totale nel canale ‘supermercati’, contro il 23,3% medio in Italia e il 39% medio in Europa. “Un prodotto a marchio del distributore su 3 venduto in Italia è Conad” sottolinea il direttore generale Francesco Avanzini.
Tuttavia, da qui al 2030 è prevista una crescita contenuta del mercato della GDO. “L'arena competitiva rimarrà affollata, con la crescita degli specialisti di valore e di convenienza, canali nei quali Conad dovrà incrementare la propria presenza – dice Avanzini -. Avranno un ruolo fondamentale gli investimenti in digitalizzazione e sostenibilità, così come lo sviluppo di nuove linee di business nei servizi ai clienti, che compenseranno la minore crescita attesa dei canali tradizionali”.
La diversificazione passa dalle offerte nei segmenti petcare, farmacia, carburanti, viaggi, servizi alla persona, e non solo. Nell'ultimo anno sono stati sviluppati diversi servizi online relativi all'ecosistema digitale HeyConad, con l'avvio di proposte dedicate a viaggi e tempo libero, alla cura degli animali, alle assicurazioni. E ora Conad guarda anche al mercato dell'energia e del wellness.
Aree nuove di offerta su cui verranno fatti investimenti in comunicazione, tra cui una campagna per la notorietà di Hey Conad, on air durante il Festival di Sanremo di cui Conad sarà ancor una volta partner, e una campagna in radio, digital e social per i servizi assicurativi. Nel complesso, per il 2025 Conad conferma il budget del 2024, ovvero 44,5 milioni.
La strategia di comunicazione sarà totalmente rinnovata, mantenendo gli attuali partner di riferimento: Ogilvy per la creatività e Wavemaker per il media. “Ci saranno nuove campagne, linguaggi più moderni, un più ampio media mix, mantenendo il payoff ‘Persone oltre le cose’ – racconta Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad -. Cinque campagne valoriali avranno l'obiettivo di accrescere la notorietà, ciascuna dedicata a un tema preciso: convenienza, Hey Conad, benessere, gusto, comunità. Seguirà una pletora di campagne che agiranno sulla conversione per portare i clienti nei punti vendita e ad accedere ai singoli servizi digitali. Utilizzeremo tutti i mezzi, in primis la tv, a cui andrà la metà dell'investimento, ma anche la radio e il digitale che peserà per il 30%. Faremo ricorso anche all'influencer marketing”.
Saranno coinvolti content creator verticali, tr. a cui ambassador di stili di vita sani, in particolare in maggio, quando ci sarà la sponsorizzazione del Giro d'Italia. Una grande novità è infatti la partnership pluriennale che è stata siglata con RCS Sports & Events che vedrà Conad sponsor della Maglia Bianca, quella riservata al leader della classifica dei migliori giovani. L'iniziativa ha l'obiettivo di portare il brand sul territorio, avvicinarsi ai giovani, promuovere una vita attiva e sana. Una parte del budget 2025 servirà anche al sostegno in comunicazione di questo nuovo progetto di visibilità.
‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
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Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
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Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
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GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.