Prosciutto di Parma gioca in difesa della qualità della vita
Il Consorzio del Prosciutto di Parma si riaffida a Cayenne che ha ideatola nuova piatt aforma di comunicazione offline, online e sul territorio. Claim, “Prosciutto di Parma difende la qualità della vita. Almeno a tavola”. Budget 3 milioni. Altri 3 vengono investiti all'estero
20 maggio 2013 - C'è crisi economica, si va sempre di fretta, si parla meno col partner, anzi la famiglia si sfascia, si lavora troppo, il bel vivere del nostro Paese è messo a dura prova. Almeno preserviamo la qualità della vita a tavola: consumare prosciutto di Parma difende la qualità della vita. È il nuovo concept di comunicazione ideato da Cayenne per il Consorzio del Prosciutto di Parma che nel cinquantenario ritorna, dopo una gara, con l'agenzia di Peter Grosser e dà il via a un nuovo format per una campagna di comunicazione integrata.
La nuova piattaforma di comunicazione ‘Difendi la qualità’ offline, online e sul territorio si sviluppa in due ambiti, locale e nazionale, uniti dal minisito www.difendilaqualità.it. A livello locale sono previsti quattro grandi eventi, ideati da Cayenne e organizzati da Prodea, con degustazioni e animazione in luoghi centrali di 4 città, dove si è individuato un particolare ‘problema’. Ad esempio, il 1º giugno a Lucca - città ad alto tasso di divorzi – si è invitati a presentarsi in coppia nella piazza principale con tavoli elegantemente apparecchiati. Invece il 21 settembre a Roma – città dal traffico caotico - ci si dovrà presentare a Villa Borghese in bici o col biglietto di un mezzo pubblico. A Milano il 3 settembre si combatterà la fretta in stazione, a Bari – città poco incline all'attività fisica - il 6 luglio ci si dovrà presentare in tenuta sportiva. Il tutto all'insegna del claim “Prosciutto di Parma difende la qualità della vita. Almeno a tavola”. Una campagna locale su radio e quotidiani e web informerà la cittadinanza dell'evento.
Per le altre città l'engagement avviene sul sito, dove in tono scherzoso un concorso a base di domande curiose mette in palio un prosciutto a settimana, creando una classifica campanilistica. Sul web sono coinvolti anche i social dove si raccolgono opinioni degli utenti sulla difesa della qualità.
Sempre a livello nazionale sono partiti i tre spot, ciascuno in tagli da 20”, 15”, 10” e 7”, diretti da Paolo Genovese e prodotti da Brw Filmland, che mostrano tre situazioni tipo di stress - la fretta contemporanea, il parlarsi meno, gli orari di lavoro sempre più lunghi – risolversi con l’arrivo a sorpresa di chef/salumai a offrire il prodotto. Gli spot sono on air fino al 9 giugno contemporaneamente ad attività di sponsorizzazione e ad azioni di product placement in trasmissioni dedicate alla cucina su Gambero Rosso, Arturo e Alice. I soggetti avranno anche declinazione radio con produzione di Eccetera, on air dal 26 maggio all’8 giugno. In autunno ci sarà una ripresa della campagna. Il media è a cura di Cayenne Media.
Per la nuova attività di comunicazione il Consorzio conferma il budget annuale di 3 milioni. Altri 3 verranno investiti all'estero, con agenzie locali, a cui viene destinato il 28% della produzione dei 150 aderenti al Consorzio, che è nel complesso pari a 9.1 milioni di pezzi annuali per un valore alla produzione di 1.5 miliardi di euro. Il Prosciutto di Parma è il primo prodotto per volume di esportazione della salumeria italiana, più di cotto, mortadella e wurstel messi insieme,e le vendite crescono del 10% (contro una flessione del 3% nel mercato nazionale in linea con il calo dei consumi alimentari rilevato dall'Istat. I Paesi più ricettivi sono nell'ordine gli Usa, la Germania, la Francia e l'Olanda dove si apprezza soprattutto il prodotto in vaschetta. Il Consorzio arriva anche in Giappone e sta da 3 anni approcciando un mercato come l'Australia ostico ma che ha scavalcato Canada e Svizzera.
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
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Macchine per spaghetti, borse volanti, porte infinite: gioca con l'assurdo il film per il lancio del nuovo trio di crossbody bag di Freitag, che realizza borse con teloni di camion usati aggiungendo un tocco di colorata individualità. Per la campagna, Freitag ha di nuovo collaborato con la casa di produzione e studio creativo Zweihund GmbH di Winterthur (Svizzera). Il risultato: 56 secondi di fuochi d'artificio surrealisti, con protagonisti tre arbitri della Swiss Football League sul campo da calcio, il team di kiosk.io nel loro studio di mobili vintage e la F-Crew nella fabbrica di borse.(17 ottobre 2025)
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Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento aperto del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
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Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
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I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
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Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
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Tecnimont racconta l'eccellenza ingegneristica italiana con l'IA. Firma I MILLE
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I MILLE Creative Consultancy, agenzia del Gruppo TXT, ha ideato per Tecnimont del Gruppo Maire operante nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) la campagna internazionale ‘Dreams Are In The Making’ che unisce arte, tecnologia e visione industriale attraverso l'uso dell'IA. La campagna si articola attorno a un video che fonde visione e concretezza: immagini surreali generate da strumenti di IA dialogano con le note della Symphonie Fantastique di Berlioz per raccontare come sogno e azione convergano in un'unica forza propulsiva. A significare che Tecnimont lavora sempre con un piede ben saldo a terra e l'altro pronto a spiccare il volo. L'uso dell'IA è funzionale. Le immagini surreali, con lavoratori e oggetti che fluttuano in aria, eliminano ogni rischio interpretativo rispetto ai temi salute, sicurezza e ambiente. Gli ambienti evocativi garantiscono la riservatezza sulle strutture industriali reali, oltre a permettere di ridurre tempi e costi di produzione. La campagna vive su piattaforme digitali (LinkedIn, Instagram, YouTube), media di settore, installazioni negli uffici e nei cantieri dislocati nel mondo. Chiara Nidasio, group brand marketing manager di Maire racconta: “Abbiamo voluto valorizzare il pensiero innovativo delle persone di Tecnimont, un brand che immagina il futuro e lo realizza ogni giorno, trasformando sogni ambiziosi in progetti ingegneristici di eccellenza”. (17 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.