Dolomiti Superski compie 50 anni, lancia un nuovo spot con White Red & Green, firma una partnership con Altromercato e investe 4 milioni in comunicazione
18 noveMarco Pappalardo e Andy Varallo mbre 2024 - Ha compiuto 50 anni il 14 novembre Dolomiti Superski, fondata come associazione a Brunico in Val Pusteria tra sei rappresentanti di altrettanti consorzi di impianti a fune delle Dolomiti e diventata 10 anni più tardi la Federconsorzi Dolomiti Superski, che oggi consorzia 130 società funiviarie di 12 valli per 450 impianti e 1.200 km di piste, all'insegna dello storico leitmotive ‘l'interesse comune coincide con l'interesse dei singoli’. La tecnologia ha portato al rinnovamento degli impianti, all'innevamento programmato che ha permesso di fronteggiare il cambiamento climatico, all'uso di internet e App per il controllo di accessi e pedaggi contro lo spreco di plastica (uso di tessere ricaricabili), all'adozione di carburanti innovativi. Il tutto in nome anche di una sostenibilità credibile.
Una delle sfide per il futuro è nell'apertura a nuovi mercati tra cui appaiono particolarmente promettenti Cina e Nord America, senza dimenticare Paesi scandinavi e dell'Est, a compensare il rischio quest’anno di defezioni dalla Germania in recessione, Paese che finora ha pesato per il 28% sugli arrivi complessivi, che vedono il 51% degli afflussi provenire dal mercato estero e il 49% dal mercato interno.
Centrale è il proposito di portare nell'area nuovi turisti, promettendo sci ma anche vacanze esperienziali e offrendo agevolazioni contro il rincaro dei prezzi, cresciuti del 45% rispetto al periodo Pre Covid, soprattutto per l'aumento dei costi dell'energia, accettato ma fino a un certo punto dall'utenza.
Per il 50° anniversario la scelta è stata di andare oltre a una promozione one shot che ricordasse il numero 50 e di puntare sulle nuove generazioni, le famiglie del futuro, con una promozione duratura: la tariffa Junior scontata del 30% estesa dagli under 16 a tutti i minorenni, di fatto aprendola alla fascia 16-18. “Abbiamo voluto fare questa scelta duratura per coinvolgere ancora di più le nuove generazioni e fidelizzare la nostra clientela del futuro” afferma Andy Varallo, presidente di Dolomiti Superski. Per il comprensorio si tratta di una ‘perdita’ di 7 milioni. La promozione si aggiunge ad altre formule di scontistica, tra cui quella del 5% in meno per chi ricarica la tessera online 48 ore prima dell'accesso.
Cento milioni sono stati investiti nel rinnovare gli impianti in 9 valli. E 4 milioni vengono investiti annualmente in comunicazione. “Il nuovo posizionamento – spiega il direttore marketing Marco Pappalardo - è della montagna come luogo di rigenerazione per l'essere umano schiacciato dai ritmi frenetici della grandi aree urbane, come luogo di ricarica psico-fisica”. Da due anni è stata abbandonata l'iconografia classica per adottare il format del patrimonio cult. urale leggendario delle Dolomiti, col claim ‘entra nella leggenda’. La nuova campagna partita il 17 in tv, al cinema e su digital e social, riporta di antichi racconti dove le aquile hanno gli artigli d'oro, le nuvole celano streghe e nei boschi giocano gli gnomi, facendo perno su incanto ed emozioni. La creatività si deve a White, Red & Green di Verona, agenzia di riferimento da 4 anni di Dolomiti Supersky, che cura anche la pianificazione in Italia. In Germania lo spot sarà diffuso con pianificazione gestita dal gruppo ServicePlan. La direzione creativa è di Michele Moscon, la produzione del video è di 25fps e le foto sono di Harald Wisthaler.
Sta inoltre pe. r uscire su tutte le piattaforme, in primis su Spotify, il secondo podcast Dolom. iti Sound Stories in cui intervengono campioni di sci, chef e figure e femminili rappresentative. Non manca un esteso merchandising dedicato. È stata anche siglata una partnership con Altromercato, che produrrà la cioccolata di alta qualità ‘Dolomiti Superski’ limited edition, che verrà commercializzata nel 2025. Sulla confezione brandizzata, un codice QR porterà l'utente direttamente sulla landing page di Dolomiti Superski dove si spiega l'iniziativa e come, con l'ecobadge ‘Eroi del Clima’, gli sciatori che verseranno 5 euro avranno un badge in più nell'ambito del concorso a premi di Dolomiti Superski legato all'utilizzo della App My Dolomiti e daranno anche una mano a riforestare aree del Nicaragua con piantine da frutto e da caffè, a vantaggio dei piccoli produttori locali.
Intanto nelle 12 valli si celebra il 50° compleanno del comprensorio con feste popolari in piazza iniziate il 23 agosto a Cortina e che si concluderanno il 23 dicembre in Alta Badia. Una grande festa poi si è tenuta a Trento proprio il 14 novembre, giorno dell'anniversario, mentre i preparativi per la stagione invernale ventura sono in pieno corso. Il 30 novembre ci saranno le prime aperture in 6 comprensori.
VML Italy firma ‘The House of Passion’, nuovo format di comunicazione di Unieuro
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Nuovo posizionamento per Unieuro, catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, al via con la campagna ‘The House of Passion’, ideata da VML Italy. Accompagnerà durante l'anno i principali appuntamenti promozionali, rappresentando l'insegna come punto di riferimento per la tecnologia e come alleato che amplifica le passioni delle persone nella quotidianità, nella convinzione che la tecnologia sia davvero rilevante se umana, accessibile, empatica: ‘in ogni casa vivono mille passioni, noi le abbiamo tutte a cuore’. Elemento centrale è la casa, dove nascono e si coltivano le passioni di ogni giorno. Protagonista è una famiglia vivace e ‘sopra le righe’, in cui ogni componente coltiva interessi e hobby diversi, che prendono vita e si amplificano grazie all'offerta di prodotti e servizi di Unieuro. La produzione è di Visionaria ed Eccetera, la regia di Verónica von Hünefeld, autore della colonna sonora è Fabio Gargiulo. On air dal 2 dicembre con lo spot istituzionale, la campagna proseguirà col primo flight promozionale il 5 dicembre. (4 dicembre 2025)
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Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell’Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
Camelot ed Echo portano la serie Sandokan nelle vetrine di Coin a Milano e a Roma
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Per l'uscita della nuova serie internazionale Sandokan, firmata da Lux Vide e Rai Fiction e in onda su Rai 1 e RaiPlay, le vetrine di Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Coin Excelsior di via Cola di Rienzo a Roma si sono trasformate in ‘set’, con un allestimento scenografico ispirato alle atmosfere avventurose della serie. Fino all'8 dicembre, gli elementi dell'universo di Sandokan ricreano un'atmosfera piratesca con richiami storici: sagome dei personaggi a grandezza naturale, foreste pluviali, dettagli d'epoca e il timone del Praho, per un percorso evocativo nel mondo nato dalla penna di Emilio Salgari. A Milano il 27 novembre e il 1° dicembre (giorno del debutto televisivo della serie) tre comparse in costume hanno animato le vetrine. A Roma il 3 dicembre Alessandro Preziosi, alias Yanez de Gomera, ha incontrato fan e clienti e fatto assistere alla registrazione live di una puntata di ArteSettima Podcast, a cui è seguita la lettura di un estratto dal libro della serie Sandokan edito da Salani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Camelot ed Echo. Camelot ha curato per Lux Vide il licensing di Sandokan, Echo ha valorizzato la storica partnership con Coin, dando vita a un un'esperienza visiva coinvolgente e memorabile. (4 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.