Flettono gli ascolti della radio nel 1º semestre. In crescita solo Radio 24, m2o, Capital e Zeta. Sempre prima Rtl 102,5
5 luglio 2024 - Risultano in calo del 3,7% nel complesso gli ascoltatori della radio nel 1° semestre 2024 rispetto al 1° semestre 2023 così come risultano in calo di ascolti le emittenti nazionali top, secondo le rilevazioni rese note in anteprima da TER-Tavolo Editori Radio oggi diventato ERA-Editori Radiofonici Associati, società pronta a dar vita con UPA e UNA a un JIC (Joint Industry Committee) per far nascere la nuova Audiradio nel 2025. In questo 2024 di transizione, la ‘vecchia’ indagine attesta comunque che sono quasi 35,3 milioni gli italiani che ascoltano la radio nel giorno medio, 6.6 milioni quelli dell'AQH e 44,4 milioni quelli che lo fanno almeno una volta alla settimana (rispettivamente -3,7%, -9,8% e -1% sul 1° semestre 2023): valori ingenti che, uniti al trend di crescita dell'8,8% dei fatturati pubblicitari (nei primi 5 mesi, fonte Fcp-Assoradio) attestano il valore del mezzo.
Al primo posto per ascolti nel. giorno medio si conferma Rtl 102,5 con quasi 5,7 milioni di ascoltatori (-5%). Al secondo posto si conferma Rds 100% Grandi Successi a quota 5,2 milioni (-6,5%) e al terzo Radio DeeJay (-6,3%). Tra le 14 nazionali di cui sono pubblicate le performance - ricordiamo che Rai si è tirata fuori in attesa del nuovo modello di rilevazione – risultano in positivo nel 1° semestre solo in quattro: Radio 24 (+1,6%), m2o (+4%), Radio Capital (+2,9%) e Radio Zeta (+3,4%).
Si felicitano nel Gruppo 24 Ore del risultato che arriva nel 25° anniversario di Radio 24, “unica emittente con segno positivo” su tutti e tre i confronti di rilevazione del giorno medio: rispetto al 1° semestre 2023, rispetto al 2° semestre 2023 e rispetto all'intero anno 2023. “Gli ascolti in crescita nel primo semestre sottolineano l'importanza di una radio che presidia l'informazione libera, autonoma, indipendente, approfondita e competente, elementi distintivi del modo di fare informazione di Radio 24 da 25 anni, riconosciuti e apprezzati dal grande pubblico in un contesto mediatico perfino assediato da troppa informazione di routine e fake news” commenta il direttore responsabile di Radio 24 e del Gruppo 24 Ore Fabio Tamburini. ”Un riconoscimento ribadito anche dal mercato pubblicitario - aggiunge Federico Silvestri, direttore generale Media & Business del Gruppo 24 Ore - con risultati di raccolta nel primo semestre in significativa crescita, grazie al numero sempre maggiore di campagne in esclusiva e una fervida proposizione di format tailor made. Si aggiungono gli ottimi risultati della piattaforma Radio 24 – 4.0: la media mese cresce del 226% sulle page impression e del 93% sugli unique browser. Ancor più brillante l'andamento della nuova App che ha registrato nel primo semestre 3,8 milioni di page impression (+17%) e 1,4 milioni di visite (+14%)”.
Da RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio) sottolineano la conferma, ancora una volta, di primo gruppo radio nazionale col 20% di ascoltatori nel quarto d'ora medio dalle 6 alle 24, e il 34,8% di ascoltatori nel giorno medio ieri.
Il Gruppo Rtl 102.5 totalizza con le sue tre emittenti 7.833.000 ascoltatori: 5.674.000 per Rtl 102.5, 1.175.000 per Radiofreccia e 984.00 per Radio Zeta. Lorenzo Suraci, presidente del gruppo, commenta: “Rtl 102.5 è la radio più ascoltata in Italia, come avviene da molti anni. Siamo soddisfatti per questo dato, ma siamo al tempo stesso proiettati al futuro verso il nuovo sistema Audiradio”
Da Radio Kiss Kiss indicano come punto di forza dell'emittente la stabilità della share AQH, che si mantiene al 5%: “Risultato particolarmente significativo se confrontato con la diminuzione del mercato, che ha registrato un calo di circa il 10% rispetto al primo semestre 2023”. Inoltre i recenti dati sui social mostrano un boom di popolarità, con un incremento degli account raggiunti (più di 11 milioni, +175%), un totale di 24 milioni di impression (+116%) e un aumento dei follower totali del 2,2%. Dichiara Lucia Niespolo, editore e presidente di Radio Kiss Kiss: "Mantenere una share AQH invariata nel 5% in un mercato in calo è un segno di forza e resilienza. Radio Kiss Kiss è comunque la radio che ha visto la maggiore crescita negli ultimi 10 anni”.
Il gruppo GEDI evidenzia come Radio Deejay sia sempre al primo posto nella graduatoria del quarto d'ora medio (AQH) con 588mila ascoltatori ( anche se segna -12,4% sul 1° semestre 2023) e come sia in crescita il dato dei 7 giorni (13,5 milioni, +3,5%). Segno positivo per Radio Capital nel giorno medio con 1.341.000 ascoltatori (+2,9%), nell'AQH (142mila, +0,7%) e nei 7 giorni (5.234.000, +4,5%). Radio m2o con 1.749.000 ascoltatori nel giorno medio registra un aumento del 4%. L'AQH pari a 160mila ascoltatori (-4,8%) è uno dei più alti dell'emittente. I buoni risultati – sottolineano da GEDI - si affiancano all'ottimo andamento della raccolta pubblicitaria, ai primati social e digital e ai volumi raggiunti da OnePodcast, progetto con oltre 21 milioni di streaming al mese.
‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
<2810>
Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
2025-10-152025-10-08
FAST NEWS<< < >>>
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti come chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e farà parte del Leadership Team di Ferrari
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
<<<2511>>>
Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.