Flettono gli ascolti della radio nel 1º semestre. In crescita solo Radio 24, m2o, Capital e Zeta. Sempre prima Rtl 102,5
5 luglio 2024 - Risultano in calo del 3,7% nel complesso gli ascoltatori della radio nel 1° semestre 2024 rispetto al 1° semestre 2023 così come risultano in calo di ascolti le emittenti nazionali top, secondo le rilevazioni rese note in anteprima da TER-Tavolo Editori Radio oggi diventato ERA-Editori Radiofonici Associati, società pronta a dar vita con UPA e UNA a un JIC (Joint Industry Committee) per far nascere la nuova Audiradio nel 2025. In questo 2024 di transizione, la ‘vecchia’ indagine attesta comunque che sono quasi 35,3 milioni gli italiani che ascoltano la radio nel giorno medio, 6.6 milioni quelli dell'AQH e 44,4 milioni quelli che lo fanno almeno una volta alla settimana (rispettivamente -3,7%, -9,8% e -1% sul 1° semestre 2023): valori ingenti che, uniti al trend di crescita dell'8,8% dei fatturati pubblicitari (nei primi 5 mesi, fonte Fcp-Assoradio) attestano il valore del mezzo.
Al primo posto per ascolti nel. giorno medio si conferma Rtl 102,5 con quasi 5,7 milioni di ascoltatori (-5%). Al secondo posto si conferma Rds 100% Grandi Successi a quota 5,2 milioni (-6,5%) e al terzo Radio DeeJay (-6,3%). Tra le 14 nazionali di cui sono pubblicate le performance - ricordiamo che Rai si è tirata fuori in attesa del nuovo modello di rilevazione – risultano in positivo nel 1° semestre solo in quattro: Radio 24 (+1,6%), m2o (+4%), Radio Capital (+2,9%) e Radio Zeta (+3,4%).
Si felicitano nel Gruppo 24 Ore del risultato che arriva nel 25° anniversario di Radio 24, “unica emittente con segno positivo” su tutti e tre i confronti di rilevazione del giorno medio: rispetto al 1° semestre 2023, rispetto al 2° semestre 2023 e rispetto all'intero anno 2023. “Gli ascolti in crescita nel primo semestre sottolineano l'importanza di una radio che presidia l'informazione libera, autonoma, indipendente, approfondita e competente, elementi distintivi del modo di fare informazione di Radio 24 da 25 anni, riconosciuti e apprezzati dal grande pubblico in un contesto mediatico perfino assediato da troppa informazione di routine e fake news” commenta il direttore responsabile di Radio 24 e del Gruppo 24 Ore Fabio Tamburini. ”Un riconoscimento ribadito anche dal mercato pubblicitario - aggiunge Federico Silvestri, direttore generale Media & Business del Gruppo 24 Ore - con risultati di raccolta nel primo semestre in significativa crescita, grazie al numero sempre maggiore di campagne in esclusiva e una fervida proposizione di format tailor made. Si aggiungono gli ottimi risultati della piattaforma Radio 24 – 4.0: la media mese cresce del 226% sulle page impression e del 93% sugli unique browser. Ancor più brillante l'andamento della nuova App che ha registrato nel primo semestre 3,8 milioni di page impression (+17%) e 1,4 milioni di visite (+14%)”.
Da RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio) sottolineano la conferma, ancora una volta, di primo gruppo radio nazionale col 20% di ascoltatori nel quarto d'ora medio dalle 6 alle 24, e il 34,8% di ascoltatori nel giorno medio ieri.
Il Gruppo Rtl 102.5 totalizza con le sue tre emittenti 7.833.000 ascoltatori: 5.674.000 per Rtl 102.5, 1.175.000 per Radiofreccia e 984.00 per Radio Zeta. Lorenzo Suraci, presidente del gruppo, commenta: “Rtl 102.5 è la radio più ascoltata in Italia, come avviene da molti anni. Siamo soddisfatti per questo dato, ma siamo al tempo stesso proiettati al futuro verso il nuovo sistema Audiradio”
Da Radio Kiss Kiss indicano come punto di forza dell'emittente la stabilità della share AQH, che si mantiene al 5%: “Risultato particolarmente significativo se confrontato con la diminuzione del mercato, che ha registrato un calo di circa il 10% rispetto al primo semestre 2023”. Inoltre i recenti dati sui social mostrano un boom di popolarità, con un incremento degli account raggiunti (più di 11 milioni, +175%), un totale di 24 milioni di impression (+116%) e un aumento dei follower totali del 2,2%. Dichiara Lucia Niespolo, editore e presidente di Radio Kiss Kiss: "Mantenere una share AQH invariata nel 5% in un mercato in calo è un segno di forza e resilienza. Radio Kiss Kiss è comunque la radio che ha visto la maggiore crescita negli ultimi 10 anni”.
Il gruppo GEDI evidenzia come Radio Deejay sia sempre al primo posto nella graduatoria del quarto d'ora medio (AQH) con 588mila ascoltatori ( anche se segna -12,4% sul 1° semestre 2023) e come sia in crescita il dato dei 7 giorni (13,5 milioni, +3,5%). Segno positivo per Radio Capital nel giorno medio con 1.341.000 ascoltatori (+2,9%), nell'AQH (142mila, +0,7%) e nei 7 giorni (5.234.000, +4,5%). Radio m2o con 1.749.000 ascoltatori nel giorno medio registra un aumento del 4%. L'AQH pari a 160mila ascoltatori (-4,8%) è uno dei più alti dell'emittente. I buoni risultati – sottolineano da GEDI - si affiancano all'ottimo andamento della raccolta pubblicitaria, ai primati social e digital e ai volumi raggiunti da OnePodcast, progetto con oltre 21 milioni di streaming al mese.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
<2734>
Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
2025-05-312025-05-26
FAST NEWS<< < >>>
Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
<<<2060>>>
Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
<<<>>>
ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.