CANNES LIONS/Finale. L'Italia torna con 26 Leoni, LePuB ne firma 20. Un Bronzo va a Coordown nei Film e uno ad Amnesty nei Sustainable DG
24 giugno 2024 - L'Italia torna da Cannes con 26 Leoni, più dello scorso anno (21) pur avendo iscritto di meno, ma, come lo scorso anno e negli ultimi anni, grazie alle performance di LePub (Publicis Groupe) che ne ha vinti 20, di cui 19 grazie alla qualità del lavoro fatto da anni per Heineken, spesso in sinergie internazionali: molte campagne sono co-firmate con altri sedi di LePub, da quella di Amsterdam a quella di Dublino.
L'internazionalità dei progetti paga, insieme all'innovazione, all'efficacia, allo humor, al coinvolgimento. Ma è sempre più delicato (forse anche anacronistico) mettere una bandiera su una campagna. Caso esemplare quello dell'altro outsider dei successi italiani, Coordown ‘Assume That I Can’, la campagna per la Giornata Mondiale della sindrome di Down che chiede di mettere fine ai pregiudizi e sostenere le concrete potenzialità delle persone che ne sono affette. La firma l'agenzia di riferimento da anni di Coordown, Small di New York, con la coppia creativa formata da Luca Lorenzini e Luca Pannese, ed è prodotta dall'italiana Indiana. Ha vinto 6 Leoni ma solo 3 sono attribuiti all'Italia, secondo la regola pragmatica che si è dato il Festival di considerare la nazionalità dell'entrant (chi iscrive e paga l'iscrizione): italiana quando ha iscritto la casa di produzione, degli Usa se ha iscritto l'agenzia.
Nella giornata finale dei premi, Coordown ‘Assume That I Can' ha portato all'Italia 1 Bronzo nei Film che si è aggiunto a 1 Argento negli Health & Wellness e a 1 Bronzo nei Film Craft.
Sempre nella giornata finale è arrivato 1 Bronzo per L'Italia nei Sustainable Development Goals con ‘The Humanity Check’, campagna realizzata per Amnesty International da un team di creativi freelance guidati da Michele Mari, dedicata all'emergenza umanitaria a Gaza. Appaiono immagini di devastazione con statistiche in aggiornamento accanto a codici Captcha quali ‘verifica di umanità’. È una call to action a firmare per il cessate il fuoco rivolta a tutti.
Tornando ad Heineken, tra le campagne vincenti a cui ha lavorato LePubMilan spicca ‘Bar Museums’, co-firmata con LePub Dublino, che propone di rendere i pub storici irlandesi dei musei virtuali per contribuire a salvaguardarli. Ha vinto 4 Ori (Outdoor, Creative B2B, Direct, Brand Entertainmente & Activation) e 5 Argenti. Seguono ’150 years of Whateverken' che ha vinto 1 Oro (Direct), 1 Argento e 1 Bronzo; ‘Bar Experience’ con 1 Oro (PR) e 1 Argento; ‘The Gaming Fridge’ con 1 Argento e 1 Bronzo. Infine le campagne ‘The Social Swap’, ‘Laundromats ’ e ‘Backing the Bars’ hanno vinto ciascuna 1 Bronzo.
BottegaVeneta è l'altro cliente con cui Le PubMilan si è affermata. Un Argento nella categoria al debutto dei Luxury & Lifestyle Lions è arrivato col rilancio dell'iniziativa Bottega for Bottegas che ha visto il brand di borse, abbigliamento e accessori di lusso sostenere le piccole botteghe italiane di eccellenza cedendo loro spazi pubblicitari. Come si è già detto (vedi CANNES LIONS/4), il progetto si era già affermato al Festival 2022.
Il medagliere dell'Italia si completa col Bronzo nei Pharma per ‘Not a Lonely Journey’ per Biogen (biotecnologie per malattie neurologiche) di VML Milan e l'Argento nell'Outdoor per ‘Make Italy Green - The Floating Boat’ per E.ON Italy di Bbdo Italy.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.