CANNES LIONS/1. Assegnati i primi Grand Prix, 3 agli USA, 1 all'UK, 1 alla Spagna, 1 alla Nuova Zelanda e l'Health for Good all'UAE
18 giugno 2024 - Nella prima giornata del 71° Festival Internazionale della Creatività sono stati assegnati gli Outdoor Lions con doppio Grand Prix, 1 a Spagna e 1 alla Nuova Zelanda, i Print & Publishing Lions con GP andato agli USA, gli Audio & Radio Lions con GP all'UK. Negli Health & Wellness Lions e nei Pharma Lions il massimo premio è stato nuovamente appannaggio degli USA. Agli UAE The Lions Health and United Nations Foundation Grand Prix for Good.
Gli OUTDOOR Lions hanno registrato nel complesso 2.053 iscrizioni e i Leoni sono stati 57: 10 Ori, 18 Argenti e 27 Bronzi oltre a 2 Grand Prix. Uno è andato a LOLA Mullenlowe, Madrid, Spagna, per Magnum Ice Cream 'Find Your Summer’, campagna di gennaio che raffigurava persone che rimpiangevano l'estate trovare un raggio di sole in un gelato Magnum.
Il secondo GP &e. grave; andato a 'Adoptable by Pedigree’ per Pedigree, di Colenso Bbdo Auckland, Nuova Zelanda. Nel progetto del brand di trovare un tetto ai cani homeless, Pedigree ha utilizzato l'Intelligenza Artificiale per trasformare la foto di cani da adottare in una fotografia di alta qualità. Il presidente della giuria Outdoor, Marco Venturelli, direttore creativo di Publicis Groupe France, ha dichiarato: “Ho chiesto ai miei giurati di avere una doppia visione, di cercare un'immagine ben realizzata e un testo perfettamente formulato capace di farci impazzire di gelosia e di cercare un segnale su cosa potrà riservare il futuro all'Outdoor”.
Nei . PRINT & PUBLISHING Lions, su 734 entries sono stati assegnati 21 Leoni: 4 Ori, 3 Argenti, 13 Bronzi. Il Grand Prix è andato a ‘Recycle Me’ per Coca-Cola di Ogilvy New York, USA: la classiche lattine rosse erano schiacciate e i loghi deformati per promuovere il riciclaggio su larga scala. John Raúl Forero, presidente e chief creative officer di DDB Colombia, ha dichiarato: “Recycle Me’ conferma il potere della semplicità, dell'audacia, dell'eleganza della pubblicità su stampa. In un mondo che cerca di stupire con la tecnologia, questa campagna si distingue rivendicando il valore della stampa classica. Un progetto forte di un grande marchio che sarà senza dubbio ricordato negli anni a venire”.
Negli AUDIO & RADIO Lions, che celebrano la creatività legata al suono, le entries sono state 759 e 23 i Leoni assegnati: 4 Ori, sei Argenti e 13 Bronzi. Il Grand Prix è andato a ‘The Misheard Version’ per Specsavers di Golin London, UK, in cui una registrazione fatta di nascosto da Rick Astley del testo del suo singolo di successo Never Gonna Give You Up con alcuni errori è stata utilizzata per convincere le persone a iscriversi a un test dell'udito gratuito.
Negli HEALTH & WELLNESS Lions, dalle 1252 entries sono scaturiti 38 Leoni: 5 Ori, 14 Argenti e 18 Bronzi. Il Grand Prix è andato a ‘The Last Barf Bag’ per Dramamine di FCB Chicago, USA, lavoro che promuove un farmaco contro la nausea inneggiando all'umile sacca per il vomito. Secondo il presidente della giuria Wendy Chan, health creative lead Asia Pacifico di Edelman, APAC "il lavoro mostra come un marchio, indipendentemente dalle sue dimensioni, possa farsi strada in un mondo affollato. La campagna parla del marchio senza menzionarlo, con spensieratezza, in modo inatteso m. a rilevante. È un esempio che ispirerà tutti a oltrepassare i confini”.
Nei PHARMA Lions, su 232 entries sono stati assegnati 1 Oro, 2 Argento e 3 Bronzi. Il Grand Prix è stato andato a 'Magnetic Stories’ per Siemens Healthineers di Area 23 New York (IPG Health Network Company), USA. Per il produttore di apparecchiature per la risonanza magnetica sono stati creato degli audiolibri per bambini che collegavano i suoni allarmanti delle apparecchiature a elementi divertenti e fantastici del racconto, in modo tale che i bambini sottoposti all'esame fossero meno spaventati.
Il presidente della giuria Pharma Collette Douaihy, global chief creative officer di Health Dentsu Health, Global, ha detto: “Il modo migliore per mostrare il potere della creatività è l'impatto diretto sulla vita delle persone. Il lavoro vincitore ha fatto proprio questo concetto, trasformando una procedura medica disorientante e impaurente in un'esperienza coinvolgente. Le storie sono state realizzate meticolosamente da autori esperti e da sound designer per sincronizzare con precisione ogni suono della scansione con momenti emozionanti della storia, alleviando la paura e migliorando l'esperienza. Questo è lo storytelling al suo meglio".
Infine, The Lions Health and United Nations Foundation Grand Prix for Good è andato a Impact BBDO, Dubai, UAE, per ‘Child Wedding Cards’ UN Women. Healthcare Network of the Year è risultato FCB Health mentre AREA 23 NY è Healthcare Agency of the Year.
Terre des Hommes e ACNE creano una finta agenzia di viaggi che simulano quelli dei minori migranti
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Per la Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, Terre des Hommes lancia una campagna di sensibilizzazione per riportare l'attenzione sui bambini e ragazzi migranti che arrivano da soli nel nostro paese, affrontando un viaggio traumatico e rischiando la vita. Nel video-esperimento, una finta agenzia di viaggi di Milano, la Brave Paths, propone con disinvoltura, come fosse un'utile esperienza formativa, un viaggio simile a genitori e nonni italiani, ottenendo reazioni sconcertate e incredule. Il messaggio della provocazione è molto chiaro: nessuno sceglierebbe un destino simile, se solo avesse alternative. La campagna si deve a un'idea dell'agenzia creativa ACNE – A Deloitte Business e alla casa di produzione Blackball, che ne ha permesso la realizzazione insieme al regista Claudio Gallinella. L'impegno di Terre des Hommes per garantire diritti e protezione a ragazzi e ragazze migranti continua da oltre 11 anni e ha permesso di supportare oltre 46.000 persone (al linkinfo sul progetto FARO).(20 giugno 2025)
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In Rigoni di Asiago Cristina Cossa corporate communication director e Gianluca Fausti chief marketing officer. Rigoni di Asiago ha rafforzato la struttura manageriale dopo l'ingresso, nelle scorse settimane, di Nicola Bonfatti col ruolo di direttore commerciale mercati internazionali
Il Libro Quattro dei Best Brands in DOOH per il download gratuito per il grande pubblico. Serviceplan Italia ha ideato la campagna DOOH su impianti IgpDecaux che ha promosso presso il pubblico il Libro Quattro di Best Brands, volume curato da Giampaolo Colletti
Rebranding per Kirey con FutureBrand. ‘Data made Human’ il nuovo pay-off. FutureBrand ha realizzato il rebranding del system integrator Kirey, che guida la trasformazione digitale delle aziende con approccio data-driven e un'offerta integrata basata su data & AI
La mascolinità nell'era dell'inclusione al centro del nuovo incontro I MILLE Welcomes. La serie di eventi live I MILLE Welcomes prosegue con l'incontro di mercoledì 25 giugno in cui Diego Passoni, voce di Radio Deejay e co-conduttore insieme a Nicola Macchione del podcast ‘I Caxxi Nostri: Cose da maschi’, dialogherà con Matteo B
Disponibili online i primi sei episodi di Traiettorie, il podcast di Sorgenia che immagina il futuro. Sono online le prime puntate del podcast ‘Traiettorie’, realizzato e prodotto da Sorgenia per raccontare i cambiamenti che riguardano l'energia, la tecnologia, l'ambiente e il modo di vivere e stare con gli altri
‘Ogni sfiga è assicurata’, campagna OOH unconventional di MetLife a Milano. Il gruppo assicurativo MetLife ha scelto Milano per lanciare la campagna di marketing unconventional ‘Ogni sfiga è assicurata’, dedicata al tema della protezione dagli infortuni
Giacomo Venturi head of media dell'agenzia Life. Giacomo Venturi entra nell'agenzia di comunicazione integrata Life col ruolo di head of media e il compito di rafforzare la unit media e consolidare l'approccio strategico e integrato dell'agenzia
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I ‘social’ Youtomb, Instantcrash, Facebroken e Spotyblood nella campagna di Mynd per AFVS contro l'uso dello smartphone alla guida
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L'uso dello smartphone alla guida è responsabile di oltre 37.000 incidenti stradali ogni anno in Italia. Da questo dato allarmante nasce ‘The Social Crash’, campagna firmata dall'agenzia Mynd per AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla sicurezza stradale. ‘The Social Crash” (https://thesocialcrash.it/) utilizza gli stilemi e il linguaggio dei social più utilizzati per creare un cortocircuito comunicativo: TikTok si trasforma in TikCrok, Instagram in Instantcrash, Facebook sin Facebroken, WhatsApp in WhatsAhh!, Spotify in Spotyblood e YouTube in YouTomb. Ogni logo rielaborato racconta il pericolo reale dell'uso dello smartphone durante la guida, trasformando il tono familiare dei social in un grido d'allarme. La campagna è partita il 21 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Selfie, diffusa su social e stampa. Ogni soggetto conduce a una landing page dedicata (tipo https://instantcrash.thesocialcrash.it/) con una schermata fake di accesso al social per poi scoprire, al clic, il messaggio reale: ‘Un like alla guida non vale la tua vita’. (23 giugno 2025)
SULLO SCHERMO211
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HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia, così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.