HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 23 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

CANNES LIONS 2024.
Entries 26.753, meno del 2023 ma in crescita in categorie
emergenti come i Social & Influencer Lions. Dall'Italia 440


17 giugno 2024 - Sono 26.753 i lavori in gara per gli Awards del 71° International Festival of Creativity, che si apre oggi a Cannes, pronti a diventare punti di riferimento globale d'eccellenza per creatività ed efficacia nell'anno a venire. Le entries sono in lieve calo sul 2023, ma sono più del 2022, tuttavia ben lontane dai valori raggiunti in passato. Il mondo della comunicazione sta cambiando e questo si riflette anche nella scelta delle categorie in cui vengono iscritti i lavori.

Simon Cook, ceo dei Lions, dichiara: “Osserviamo cambiamenti interessanti. Abbiamo assistito a una crescita continua delle iscrizioni nei Creative Effectiveness Lions arrivati al top delle candidature dal lancio della categoria nel 2011, a dimostrazione della forza della creatività come motore di crescita. Interessante anche la crescita delle imprese che iscrivono direttamente i lavori (+6%) così come quella dei media owner (+31%). Da notare, ad esempio, che, in questa prima edizione dei Luxury & Lifestyle Lions, un quarto delle iscrizioni sono state fatte direttamente dai brand”.

Al di fuori delle categorie tradizionali, sono cresciute le entries nei Creative Business Transformation (+8%), nei Creative Commerce (+18%) e nei Creative Strategy (+5%), a dimostrazione della varietà della creatività utilizzata nel marketing per risolvere problemi di business.

Le iscrizioni ai Social & Influencer Lions sono cresciute del 21%, arrivando al numero maggiore dal lancio della categoria nel 2018. Marian Brannelly, global director of Awards Lions, sottolinea: “Quest'anno abbiamo ampliato le subcategorie all'interno dei Social & Influencer Lions per riconoscere e celebrare il ruolo fondamentale che i creator di contenuti svolgono nel dare forma e amplificare i messaggi di un marchio. L'influenza dei creator sul pubblico attraverso le piattaforme social e digital riflette l'evoluzione della comunicazione e del branding al giorno d'oggi”. Brannelly ha anche citato una ricerca di WARC secondo cui la spesa social globale è destinata a raggiungere i 247,3 miliardi di dollari nel 2024, in crescita del 14,3% su base annua, superiore a quella del paid search.

Quanto allo Use of Humour, Brannell aggiunge: “La nuova categoria trasversale a 13 Lions costituisce il 5% di tutte le iscrizioni all'interno di quei Lions.” Del resto ‘l'umorismo funziona’ ha detto Andrew Robertson di BBDO sul palco l'anno scorso”.

Tenendo conto di quanto sta avvenendo nel settore della comunicazione, come hanno evidenziato le ultime previsioni sulla spesa pubblicitaria globale di Dentsu (vedi news), altre aree di crescita di iscrizioni riguardano gli Outdoor Lions (+6% su base annua), a misura dell'evoluzione del mezzo che ha adottato il data engagement e le tecnologie emergenti al servizio dei brand al di là delle tradizionali affissioni. In aumento anche le entries agli Audio & Radio Lions (+6%) e agli Innovation Lions (+52%) che valutano l'innovazione ambientale, sociale e finanziaria.

Resta il fatto che le 26.753 entries sono in calo seppur lieve (-0.9%) sul 2023 (26.992) anche se sono più del 2022 (25.464) ma non certo all'altezza del 2019 (30.935) e ben lontane da quelle di un'annata come il 2016 che segnò il record di 43.101. Ma l'evento Cannes Lions è rimasto fortemente attrattivo con la ricchissima parte convegnistica (vedi news collegata).

Quanto all'Italia, il nostro Paese è in concorso con 440 entries contro i 511 del 2023 (21 i Leoni vinti di cui 19 da Publicis/Le Pub), i 449 del 2022, i 443 del 20/21 e i 378 del 2019. Boom di iscrizioni dagli Usa (7224), seguiti da Uk (2120), Brasile (2066), Germania (1350), Canada (1279) e Francia (1267).

Già note le prime 17 Shortlist, su 31 categorie di premio, in cui sono 46 i promossi (ma una stessa campagna appare più volte) per cui hanno lavorato strutture italiane (vedi Tavola). Compaiono in diverse categorie lavori di Le Pub per Heineken, in particolare ‘Pub Museums’ di Le Pub Milano e Publicis Dublino con la proposta di rendere i pub storici irlandesi musei virtuali per contribuire a salvaguardarli, dato che i pub sono pezzi culturalmente significativi della storia irlandese, ma molti ora faticano a tenere le porte aperte.




Esposito e Cerlino a casa di Del Piero
per la prima puntata di ‘Gomorra - Le Origini'
nella campagna di Sky WiFi e Sky Tv
<
Un tempo ci si riuniva nel salotto di chi possedeva un televisore. Oggi, nell'era della tv in streaming, il ‘luogo di ritrovo’ è la casa di chi può contare su una connessione veloce. È l'idea alla base della nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi e Sky Tv con protagonista Alessandro Del Piero, accompagnato questa volta da Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, tra i principali interpreti di ‘Gomorra - La serie’. Del Piero ospita gli amici del condominio per guardare insieme la prima puntata della nuova serie Sky Original ‘Gomorra - Le Origini’ ambientata negli anni Settanta, al via il 9 gennaio. Cerlino commenta: “A quei tempi era così, si andava tutti da chi aveva la tv”. Esposito ribatte: “Mo’, con lo streaming, si va da chi ha il Wi-Fi veloce”. “Ultraveloce! Come Sky Wifi" puntualizza Del Piero. Ideata dalla Sky Creative Agency, la campagna è pianificata su canali tv nazionali, in radio e sulle piattaforme digital e retail di Sky. La produzione è di Akita Film e la regia di Matteo Sironi.(23 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Golia Activ Plus annuncia il Respira Golia Tour in sei località montane. Golia Activ Plus è in partenza per il Respira Golia Tour, iniziativa itinerante che porta sulle montagne momenti di divertimento e coinvolgimento dedicati a sciatori, famiglie e appassionati di vita outdoor
 
Casta Diva Group per la campagna e il concerto di Natale dell'Opera San Francesco per i Poveri. Ha preso avvio da un progetto di volontariato sociale per poi svilupparsi in un supporto professionale il rapporto di Casta Di Group con l'Opera San Francesco per i Poveri (OSF)
 
Il Sole 24 Ore porta in edicola in allegato a fine anno ‘La guida trend – storie e visioni’. Uscirà il 31 dicembre col Sole 24 Ore ‘La guida trend – storie e visioni’ per un viaggio nel futuro
 
Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, dopo aver accompagnato la transizione
 
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
 
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 



Ricola alla mostra ‘Juliet art magazine - Since 1980’
<<<
Fino al 18 gennaio la Polveriera Napoleonica Foscarini di Palmanova ospita la rassegna ‘Juliet art magazine - Since 1980’ che espone la collezione proveniente dall'archivio della storica rivista d'arte Juliet, fondata a Trieste. Organizzata dall'associazione culturale Juliet in collaborazione col Comune di Palmanova, la mostra si snoda attraverso stili, tecniche e linguaggi che hanno segnato decenni di ricerca artistica. Il focus sono le 225 cover del bimestrale che, nell'arco di quarantacinque anni, hanno raccontato l'evoluzione dell'arte contemporanea. Sponsor è Ricola, l'azienda svizzera delle caramelle alle 13 erbe alpine, che conferma il legame con arte e cultura dando la possibilità ai visitatori di scoprire questo patrimonio culturale e offrendo loro sample di caramelle all'ingresso. Protagonisti dell'assaggio sono i nuovi gusti Lampone e Melissa e Menta Fresca. (23 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati