CANNES LIONS 2024. Entries 26.753, meno del 2023 ma in crescita in categorie emergenti come i Social & Influencer Lions. Dall'Italia 440
17 giugno 2024 - Sono 26.753 i lavori in gara per gli Awards del 71° International Festival of Creativity, che si apre oggi a Cannes, pronti a diventare punti di riferimento globale d'eccellenza per creatività ed efficacia nell'anno a venire. Le entries sono in lieve calo sul 2023, ma sono più del 2022, tuttavia ben lontane dai valori raggiunti in passato. Il mondo della comunicazione sta cambiando e questo si riflette anche nella scelta delle categorie in cui vengono iscritti i lavori.
Simon Cook, ceo dei Lions, dichiara: “Osserviamo cambiamenti interessanti. Abbiamo assistito a una crescita continua delle iscrizioni nei Creative Effectiveness Lions arrivati al top delle candidature dal lancio della categoria nel 2011, a dimostrazione della forza della creatività come motore di crescita. Interessante anche la crescita delle imprese che iscrivono direttamente i lavori (+6%) così come quella dei media owner (+31%). Da notare, ad esempio, che, in questa prima edizione dei Luxury & Lifestyle Lions, un quarto delle iscrizioni sono state fatte direttamente dai brand”.
Al di fuori delle categorie tradizionali, sono cresciute le entries nei Creative Business Transformation (+8%), nei Creative Commerce (+18%) e nei Creative Strategy (+5%), a dimostrazione della varietà della creatività utilizzata nel marketing per risolvere problemi di business.
Le iscrizioni ai Social & Influencer Lions sono cresciute del 21%, arrivando al numero maggiore dal lancio della categoria nel 2018. Marian Brannelly, global director of Awards Lions, sottolinea: “Quest'anno abbiamo ampliato le subcategorie all'interno dei Social & Influencer Lions per riconoscere e celebrare il ruolo fondamentale che i creator di contenuti svolgono nel dare forma e amplificare i messaggi di un marchio. L'influenza dei creator sul pubblico attraverso le piattaforme social e digital riflette l'evoluzione della comunicazione e del branding al giorno d'oggi”. Brannelly ha anche citato una ricerca di WARC secondo cui la spesa social globale è destinata a raggiungere i 247,3 miliardi di dollari nel 2024, in crescita del 14,3% su base annua, superiore a quella del paid search.
Quanto allo Use of Humour, Brannell aggiunge: “La nuova categoria trasversale a 13 Lions costituisce il 5% di tutte le iscrizioni all'interno di quei Lions.” Del resto ‘l'umorismo funziona’ ha detto Andrew Robertson di BBDO sul palco l'anno scorso”.
Tenendo conto di quanto sta avvenendo nel settore della comunicazione, come hanno evidenziato le ultime previsioni sulla spesa pubblicitaria globale di Dentsu (vedi news), altre aree di crescita di iscrizioni riguardano gli Outdoor Lions (+6% su base annua), a misura dell'evoluzione del mezzo che ha adottato il data engagement e le tecnologie emergenti al servizio dei brand al di là delle tradizionali affissioni. In aumento anche le entries agli Audio & Radio Lions (+6%) e agli Innovation Lions (+52%) che valutano l'innovazione ambientale, sociale e finanziaria.
Resta il fatto che le 26.753 entries sono in calo seppur lieve (-0.9%) sul 2023 (26.992) anche se sono più del 2022 (25.464) ma non certo all'altezza del 2019 (30.935) e ben lontane da quelle di un'annata come il 2016 che segnò il record di 43.101. Ma l'evento Cannes Lions è rimasto fortemente attrattivo con la ricchissima parte convegnistica (vedi news collegata).
Quanto all'Italia, il nostro Paese è in concorso con 440 entries contro i 511 del 2023 (21 i Leoni vinti di cui 19 da Publicis/Le Pub), i 449 del 2022, i 443 del 20/21 e i 378 del 2019. Boom di iscrizioni dagli Usa (7224), seguiti da Uk (2120), Brasile (2066), Germania (1350), Canada (1279) e Francia (1267).
Già note le prime 17 Shortlist, su 31 categorie di premio, in cui sono 46 i promossi (ma una stessa campagna appare più volte) per cui hanno lavorato strutture italiane (vedi Tavola). Compaiono in diverse categorie lavori di Le Pub per Heineken, in particolare ‘Pub Museums’ di Le Pub Milano e Publicis Dublino con la proposta di rendere i pub storici irlandesi musei virtuali per contribuire a salvaguardarli, dato che i pub sono pezzi culturalmente significativi della storia irlandese, ma molti ora faticano a tenere le porte aperte.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.