CANNES LIONS 2024. Entries 26.753, meno del 2023 ma in crescita in categorie emergenti come i Social & Influencer Lions. Dall'Italia 440
17 giugno 2024 - Sono 26.753 i lavori in gara per gli Awards del 71° International Festival of Creativity, che si apre oggi a Cannes, pronti a diventare punti di riferimento globale d'eccellenza per creatività ed efficacia nell'anno a venire. Le entries sono in lieve calo sul 2023, ma sono più del 2022, tuttavia ben lontane dai valori raggiunti in passato. Il mondo della comunicazione sta cambiando e questo si riflette anche nella scelta delle categorie in cui vengono iscritti i lavori.
Simon Cook, ceo dei Lions, dichiara: “Osserviamo cambiamenti interessanti. Abbiamo assistito a una crescita continua delle iscrizioni nei Creative Effectiveness Lions arrivati al top delle candidature dal lancio della categoria nel 2011, a dimostrazione della forza della creatività come motore di crescita. Interessante anche la crescita delle imprese che iscrivono direttamente i lavori (+6%) così come quella dei media owner (+31%). Da notare, ad esempio, che, in questa prima edizione dei Luxury & Lifestyle Lions, un quarto delle iscrizioni sono state fatte direttamente dai brand”.
Al di fuori delle categorie tradizionali, sono cresciute le entries nei Creative Business Transformation (+8%), nei Creative Commerce (+18%) e nei Creative Strategy (+5%), a dimostrazione della varietà della creatività utilizzata nel marketing per risolvere problemi di business.
Le iscrizioni ai Social & Influencer Lions sono cresciute del 21%, arrivando al numero maggiore dal lancio della categoria nel 2018. Marian Brannelly, global director of Awards Lions, sottolinea: “Quest'anno abbiamo ampliato le subcategorie all'interno dei Social & Influencer Lions per riconoscere e celebrare il ruolo fondamentale che i creator di contenuti svolgono nel dare forma e amplificare i messaggi di un marchio. L'influenza dei creator sul pubblico attraverso le piattaforme social e digital riflette l'evoluzione della comunicazione e del branding al giorno d'oggi”. Brannelly ha anche citato una ricerca di WARC secondo cui la spesa social globale è destinata a raggiungere i 247,3 miliardi di dollari nel 2024, in crescita del 14,3% su base annua, superiore a quella del paid search.
Quanto allo Use of Humour, Brannell aggiunge: “La nuova categoria trasversale a 13 Lions costituisce il 5% di tutte le iscrizioni all'interno di quei Lions.” Del resto ‘l'umorismo funziona’ ha detto Andrew Robertson di BBDO sul palco l'anno scorso”.
Tenendo conto di quanto sta avvenendo nel settore della comunicazione, come hanno evidenziato le ultime previsioni sulla spesa pubblicitaria globale di Dentsu (vedi news), altre aree di crescita di iscrizioni riguardano gli Outdoor Lions (+6% su base annua), a misura dell'evoluzione del mezzo che ha adottato il data engagement e le tecnologie emergenti al servizio dei brand al di là delle tradizionali affissioni. In aumento anche le entries agli Audio & Radio Lions (+6%) e agli Innovation Lions (+52%) che valutano l'innovazione ambientale, sociale e finanziaria.
Resta il fatto che le 26.753 entries sono in calo seppur lieve (-0.9%) sul 2023 (26.992) anche se sono più del 2022 (25.464) ma non certo all'altezza del 2019 (30.935) e ben lontane da quelle di un'annata come il 2016 che segnò il record di 43.101. Ma l'evento Cannes Lions è rimasto fortemente attrattivo con la ricchissima parte convegnistica (vedi news collegata).
Quanto all'Italia, il nostro Paese è in concorso con 440 entries contro i 511 del 2023 (21 i Leoni vinti di cui 19 da Publicis/Le Pub), i 449 del 2022, i 443 del 20/21 e i 378 del 2019. Boom di iscrizioni dagli Usa (7224), seguiti da Uk (2120), Brasile (2066), Germania (1350), Canada (1279) e Francia (1267).
Già note le prime 17 Shortlist, su 31 categorie di premio, in cui sono 46 i promossi (ma una stessa campagna appare più volte) per cui hanno lavorato strutture italiane (vedi Tavola). Compaiono in diverse categorie lavori di Le Pub per Heineken, in particolare ‘Pub Museums’ di Le Pub Milano e Publicis Dublino con la proposta di rendere i pub storici irlandesi musei virtuali per contribuire a salvaguardarli, dato che i pub sono pezzi culturalmente significativi della storia irlandese, ma molti ora faticano a tenere le porte aperte.
Palette neon e stile grafico pop per lo spot 'Back to School 2025’ di Toys Center
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In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
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FAST NEWS<< < >>>
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
2night firma per Aperol un'attivazione dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
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L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.