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 Martedì 22 settembre 2020
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 Food/Beverage

Bonduelle diventa brand emozionale

Novità di prodotto nella linea Agita & Gusta e novità in arrivo per la comunicazione, legata al riposizionamento di marca. Sarà rivista anche la strategia sul web, dove Bonduelle Italia colloquia col pubblico attraverso 4 siti. Ultimo arrivato il blog inOrto, con una community in rapida crescita

10 maggio 2013 - Gruppo Bonduelle, multinazionale delle verdure fresche, conservate e surgelate di casa madre francese e tuttora a 160 anni dalla nascita azienda familiare, presenta le novità di primavera, a cominciare dall'ampliamento di gamma dei surgelati e dal rilancio della linea ‘Agita & Gusta’, l'offerta per la pausa pranzo in confezione provvista di condimento, forchetta e tovagliolo. Alle Classiche contenenti un mix di sole verdure si sono aggiunte la varianti ai Cereali, le Insalatone che introducono le proteine di tonno e pollo e il Pinzimonio all'italiana. Nell'ampliamento di gamma è stato rinnovato il pack in ottica eco-friendly: la grafica ha un nuovo lettering e gli ingredienti sono ben rappresentati in primo piano, in più c'è meno plastica, il che porta a un taglio delle emissioni di Co2 del 40% rispetto al pack precedente.

L'adozione di soluzioni che limitino l'impatto ambientale si ritrova anche nella cottura al vapore delle linea di conserve Cuore di Raccolto: così c'è meno liquido nelle lattine, queste diventano più leggere ed è possibile trasportare il 25% in più di prodotto a parità di numero di viaggi. L'attenzione alla sostenibilità, del resto, è molto alta in Bonduelle e si dimostra nel
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'adozione di t
ecnologie ad alta efficienza energetica, di innovazioni di processo e di buone pratiche d'agricoltura.

Nei confronti del pubblico c'è un rapporto continuo che passa soprattutto attraverso il web, su cui il marketing sta rivedendo le strategie, con l'intenzione di rendere ancora più efficace la presenza, anche sui social. I siti italiani sono quattro a formare quello che in azienda chiamano “un eco-sistema web”. C'è il sito istituzionale www.bonduelle.it con le tutte le informazioni sull'azienda e i suoi prodotti. C'è www.inpausa.it che ha taglio di intrattenimento, parla di fiere, appuntamenti e curiosità. C'è il sito educational, che parla di qualità delle verdure e di sana alimentazione, ed è quello della Fondazione Bonduelle (www.fondazionebonduelle.org), vocata alle attività sul territorio e ai progetti ludico-pedagogici, come la diffusione del programma 5 A Day (l'importanza del consumo di frutta e verdura 5 volte al giorno) o come Orto in Condotta, una sorta di gioco dell'oca educativo messo a disposizione dei ragazzini all'Ikea o nei garden center Viridea. Infine, c'è il sito più nuovo, www.inorto.org, il blog nato un paio d'anni fa sull'onda di un rinnovato interesse per l'orto domestico, anche in città. Lo tiene la giornalista e garden designer Nara Marrucci che, con un linguaggio semplice, amichevole, sdrammatizzante, ma sempre competente, ha saputo creare intorno a InOrto una community in rapida crescita.

Sul fronte della comunicazione, come racconta il direttore marketing Laura Bettazzoli, è in gestazione il riposizionamento di marca. Il brand Bonduelle non si identificherà più solo con salute e benessere ma avrà anche una valenza emozionale ed empatica. “Il nuovo concept sarà ‘lasciati ispirare da Bonduelle’ - spiega Bettazzoli -. In quest'ottica rivedremo anche il complesso della presenza sul web e avranno questa nuova impronta le prossime campagne televisive a partire da quella in uscita in estate”. Ci stanno lavorando in Red Cell, l'agenzia di riferimento del brand, mentre il media è in gestione a ZenithOptimedia.

Lady Gaga con Betc Etoile Rouge per il lancio
globale della fragranza Voce Viva di Valentino
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Lady Gaga è testimonial della campagna per il lancio worldwide del profumo Voce Viva di Valentino Beauty, creato dal direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, con L'Oréal che dal 2019 segue la divisione della maison. Nello spot, ideato da Betc Etoile Rouge, Lady Gaga indossa un meraviglioso abito dello stesso rosso dei riflessi del flacone e interpreta ‘Sine From Above’, brano del suo ultimo album, incoraggiando tutti a far sentire la propria voce e a vivere i propri sogni. Conclude dicendo: “La mia voce, la mia forza. Voce Viva. La nuova fragranza. Valentino”. Lo spot è prodotto da Iconoclast con regia di Harmony Korine. La campagna è declinata anche su stampa, affissioni e digitale. Gli scatti sono dei fotografi Inez & Vinoodh.(21 settembre 2020)
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Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 
I canali Eurosport arrivano su Dplay PLUS. I canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 sono disponibili live su Dplay PLUS, la piattaforma Ott del gruppo Discovery, abbonandosi al pacchetto ‘Dplay PLUS + Eurosport’
 
‘Robot. The Human Project’ in mostra al Mudec dal 26 novembre. Il tema della robotica entra in un museo civico con la mostra ‘Robot - The Human Project’, che aprirà al pubblico il 26 novembre al Mudec di Milano
 



Special edition di vasetti Nutella con Enit
e Ogilvy alla riscoperta delle meraviglie d'Italia
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Nutella porterà sugli scaffali a ottobre la special edition ‘Ti Amo Italia’ che invita alla riscoperta della meraviglie del Bel Paese, luogo dove ogni cosa è straordinaria, anche se talvolta lo si dà per scontato. La ricchezza risiede nell'eterogeneità: luoghi, persone di diverse età, etnie e genere, le ricette tradizionali. Trenta vasetti celebrativi toccheranno tutte le regioni, dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesi colorati. Inquadrando il QR code su ogni vasetto sarà possibile vivere un'esperienza immersiva di virtual reality: i contenuti saranno fruibili su una piattaforma digitale, dove ogni consumatore potrà mettere alla prova le proprie conoscenze legate al territorio, alla storia, alla cultura e godere di video-ricette tradizionali rivisitate in chiave Nutella. L'operazione è stata ideata da Ogilvy e realizzata in partnership con Caffeina, Enit (Agenzia Nazionale del Turismo, AQuest e Mindshare. (21 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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