HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 3 giugno 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Largo Consumo Hi-Tech

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

La spesa adv nel 2024 cresce più dell'economia.
Dentsu prevede +5% nel mondo, +4,4% in Italia


30 maggio 2024 - La spesa pubblicitaria globale aumenterà del 5% nel 2024, facendo meglio che nel 2023 (+3,3% sul 2022), per raggiungere i 754,4 miliardi di dollari, grazie a previsioni di spesa migliori per Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Giappone e Francia. Così prevede l'ultimo Dentsu Global Ad Spend Forecasts in un aggiornamento a metà anno che tiene conto dei principali cambiamenti per area geografica e per canali media in 56 mercati. L'aumento anno su anno non solo è più rapido di quello osservato nel 2023 ma oltrepassa anche il tasso di crescita dell'economia globale di 1,8 punti percentuali.

Nei 12 principali mercati, la crescita dell'inflazione è prevista del 2,6% nel 2024 (rispetto a +5,2% a prezzi correnti). La media inflation mostra segni di diminuzione ma rimane elevata, soprattutto per la Tv e i formati più richiesti di digital video come i video sui social.

Will Swayne, global practice president media di dentsu, afferma: “L'anno è iniziato a un ritmo più rapido del previsto e prevediamo che la spesa manterrà lo slancio nella seconda metà dell'anno, coi principali eventi sportivi che attireranno l'attenzione globale. Si prevede che le sole elezioni presidenziali americane di novembre rappresenteranno circa un terzo (11 miliardi di dollari) della spesa pubblicitaria incrementale nel 2024”.

Dentsu Global Ad Spend Forecasts stima che il digitale si confermerà il canale in più rapida crescita, con un tasso del 7,4%, che farà raggiungere 449,3 miliardi di dollari, pari al 59,6% della spesa pubblicitaria globale. Si prevedono aumenti sostanziali della spesa pubblicitaria anche per retail media (+32 % su base annua), paid social (+13,7% su base annua) e programmatic (+10,9% su base annua).

Anche se si prevede che la sua quota si contrarrà leggermente al 22,5%, la televisione aumenterà del 2,6% e attirerà 170 miliardi di dollari di investimenti nel 2024. La crescita è trainata dalla connected Tv (+24,2% su base annua) e dalle piattaforme di streaming, il che è sufficiente a contrastare il calo della spesa sulla tv tradizionale broadcast (-0,4% su base annua).

La spesa pubblicitaria sulla stampa è prevista ancora in contrazione (-2,6% su base annua), ma gli altri canali media dovrebbero tutti aumentare nel 2024, con l'out of home in crescita del 4,2%, l'audio dello 0,4% e il cinema del 4,8%.

Le Americhe saranno la regione in più rapid
.
a crescita nell'anno con +5,9%. La crescita della regione Asia-Pacifico è prevista al 4,2%, con la Cina, il più grande mercato pubblicitario della regione, che dovrebbe aumentare del 4,8% e l'India che rimane il mercato più dinamico della regione con +6,8%. Per la regione Emea è prevista una crescita del 4%, con previsioni riviste al rialzo per i mercati principali: Regno Unito +6 %, Germania +3,4%, Francia +4%, Italia +4,4%.

Quanto ai settori, quelli previsti in crescita più forte nei 12 principali mercati sono viaggi e trasporti (+8,1%) e media e intrattenimento (+6,5%).

Le previsioni di crescita in Italia

Per l'Italia, come si è detto, la crescita è prevista in rialzo al 4,4% (1,3 punti percentuali in più rispetto alle stime precedenti) e più alta rispetto alla previsione di crescita economica del paese. Rispetto ad altri mercati, è prevista una crescita della tv doppia (+5,1%) rispetto a quella globale (+2,6%), trainata dagli eventi sportivi e dall'incremento a doppia cifra della televisione digitale (+26% per la connected Tv, che arriva a rappresentare il 12% del totale Tv). Sopra media anche la crescita paid social e paid search.

Tra i settori in forte crescita quanto a investimenti adv, si distinguono Automotive, Media & Entertainment, Technology. Anche il Fast Moving Consumer Goods dovrebbe tornare a crescere, +4%, beneficiando delle ottime performance del canale televisivo.

“Ad Spend Forecasts conferma la teoria che i mezzi trad
Mariano Di Benedetto
izionali siano il nuovo digitale - commenta Mariano Di Benedetto, ceo Italia di Dentsu -. Le proiezioni riviste al rialzo sono un segnale di positività in un contesto economico che rimane ancora stagnante. L'accelerazione derivante dalla componente video, Tv di nuova generazione, video online Dooh e audio, sono la conferma di un nuovo paradigma che sposta il focus dalla pura performance al branding. Le aziende illuminate muovono l'attenzione dall'iper-sollecitazione a una narrazione di idee come strumento di marketing”.

Il report dentsu Global Ad Spend Forecasts è scaricabile gratuitamente al link. La Italy Edition dal link

‘Jump of the Year’ di Armand Duplantis
che supera un muro di prodotti Lidl da 5,5 m.
<
Il primatista mondiale di salto con l'asta Armand ‘Mondo’ Duplantis ha affrontato per Lidl a Stoccolma il ‘salto dell'anno’, oltrepassando un muro realizzato con un'ampia gamma di referenze della catena distributiva, alto 5,50 metri, largo 12 e profondo 30 cm. La parete era composta da oltre 3.000 prodotti, che spaziavano da frutta e verdura fresca alle private label. Lidl ha lanciato la ‘sfida’ ad Armand Duplantis con un messaggio su Instagram, in occasione della sua performance alla Diamond League di Shanghai. Il pluricampione ha affrontato il muro allestito nel palazzetto dello sport Sätra Friidrottshall, a Stoccolma, dove si allena abitualmente. Ma al posto dell'asticella, l'enorme parete fisica rendeva l'orientamento durante lo stacco e l'atterraggio molto più impegnativi. Al primo tentativo Duplantis ha abbattuto il muro, al secondo si è fermato a un passo dall'ostacolo, ma, anche nelle competizioni ufficiali, usa spesso i primi due salti per prepararsi fisicamente e mentalmente. Al terzo e ultimo tentativo ha superato il singolare ostacolo con successo. La performance è stata ripresa sull'account Instagram, dove l'atleta conta 1,5 milioni di follower. Scegliendo il palcoscenico dello sport, Lidl punta a ispirare le persone, promuovendo un'alimentazione equilibrata e un benessere diffuso. Dopo l'evento, tutti i prodotti utilizzati sono stati donati a Matmissionen, rete di empori solidali svedese che sostiene persone in condizioni di fragilità a Stoccolma.(3 giugno 2026)
  FAST NEWS<< <
Cassa Depositi e Prestiti indice una gara per appaltare i servizi media CDP - Cassa Depositi e Prestiti ha indetto una gara per l'affidamento dei servizi di pianificazione, gestione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari e iniziative di comunicazione
 
L'artista coreana Jisoo è global ambassador di Salomon. Salomon, marchio francese di scarpe, abbigliamento e attrezzature sportive, annuncia che Jisoo, artista e icona di stile coreana, è diventata la nuova global ambassador del marchio, che si dimostra sempre più connesso col lifestyle outdoor, la moda e la cultura
 
Il progetto pilota di co-viewing di Nielsen registra un aumento del 4,2% degli spettatori dei grandi eventi tv di febbraio. Nielsen ha annunciato i risultati del progetto pilota di co-viewing (visione condivisa) per i principali eventi televisivi andati in onda a febbraio
 
Shopfully amplia il team italiano. Tre nuovi ingressi nel team italiano di Shopfully, tech company italiana per il drive to store, fondata nel 2012 e che connette oggi 200 milioni di consumatori con le offerte di retailer e brand nei negozi di 25 mercati
 
UCI Cinemas lancia il programma fedeltà myUCI con Serviceplan Italia. UCI Cinemas, circuito di Odeon Cinemas Group, promuove la campagna integrata ‘Il programma fedeltà per chi vuole vivere il cinema per davvero’ per il lancio di myUCI
 
Gli investimenti pubblicitari in radio chiudono il primo quadrimestre in flessione, - 1,1%. Gli investimenti pubblicitari radiofonici rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio sono risultati in lieve flessione in aprile, - 0,4%, e chiudono il primo quadrimestre a - 1,1%
 
GB22 per il lancio di Gelau, il gelato sardo ‘più buono che dolce’. GB22 presenta Gelau, nuovo brand di gelato sardo di Bolmea, cliente acquisito a inizio anno, per cui ha curato un progetto di rebranding e rilancio
 
I Am A Bean si aggiudica la gara per la campagna sull'ampliamento dello shopping center Le Gru. I Am A Bean ha vinto la gara creativa per la nuova campagna di comunicazione legata all'ampliamento de Le Gru, shopping mall del territorio torinese
 
Gucci title partner di Alpine Formula One Team, prima volta in F1 di un fashion brand del lusso. Gucci (gruppo Kering) ha annunciato una partnership con Alpine Formula One Team, prima volta che un luxury fashion brand assume il ruolo di Title Partner di un team che compete in Formula 1
 
Alessandro Benetton disserta di business mentre va a canestro nella rubrica social Basketalk. Alessandro Benetton, presidente di Edizione e Mundys, ha ideato e lanciato ‘Basketalk’, rubrica social in cui racconta attività di business, nuovi progetti e affronta temi di attualità, mentre tira a canestro sul campo da basket
 
Alessandro Zaina head of Seo di Caffeina. Caffeina annuncia l'ingresso di Alessandro Zaina come head of Seo, ruolo a cui apporta oltre 16 anni di esperienza
 
Il Giurí dell'Autodisciplina Pubblicitaria promuove Megan Gale nella campagna di Iliad. La campagna in tv e affissioni di Iliad firmata da Leo, con protagonista Megan Gale che ’ha deciso di cambiare’, ha avuto l'avallo del Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria (vedi news)
 
Non solo ambassador. Achille Lauro direttore creativo di Dondup. Presenterà la prima collezione nel concerto a San Siro di giugno. Il cantautore Lauro De Marinis, aka Achille Lauro, è diventato direttore creativo di Dondup, brand marchigiano di abbigliamento ready-to-wear 100% Made in Italy
 
Le Pub rafforza la guida delle aree Creative Excellence e Communications con Carmen Bistrian e Alessandra Turra. Le Pub (Publicis Groupe) ha nominato Carmen Bistrian a global director of Creative Excellence & Awards e Alessandra Turra a global head of PR & Communications
 



KoRo si racconta in OOH
con ‘L'Arte di fare merenda’
<<<
Campagna out-of-home in Italia per KoRo, fornitore in e-commerce di prodotti alimentari di alta qualità in maxi formato. A titolo ‘L'arte di fare merenda’, il progetto di comunicazione è stato pensato per raccontare il brand di origine tedesca attraverso alcuni dei suoi prodotti più rappresentativi, dalla crema al banana bread di Cucina Botanica alla barretta KoRo x Bebe Vio, passando per i lamponi liofilizzati e le energy ball. Tram brandizzati KoRo hanno attraversato Milano in maggio, percorrono Torino fino a dicembre e Firenze fino a novembre. A Bologna KoRo ha presidiato la città con la brandizzazione di 38 pensiline del bus, attraverso due diverse creatività pensate per catturare l'attenzione e raccontare l'identità dei brand. A Roma c'è stata la brandizzazione di Edicola Emporio in via Ostiense 151, che ha mantenuto la sua funzione quotidiana arricchendosi di un corner dedicato ai prodotti KoRo e di un allestimento personalizzato. L'Edicola è stata inoltre teatro di momenti speciali, tra cui un evento con la partecipazione di Bebe Vio Grandis e la sua fondazione art4sport. Ha completato i progetti la distribuzione di sampling. La creatività è stata curata internamente mentre la pianificazione è a cura di MGroup. (29 maggio 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CLUB - CANZONI SOTTO LA PELLE /
Talk musicale su RaiPlay
Prende il via l'8 maggio su RaiPlay il primo boxset di 5 episodi, seguito da un secondo di altri 5 il 15 maggio, del talk show musicale ‘Il Club - Canzoni sotto la pelle’ dedicato a giovani e alle loro sensibilità. Condotto e ideato da Federica Gentile e Niccolò Agliardi con regia di Dimitri Patrizi, è un format original di Rai Contenuti Digitali e Transmediali dove le parole e il dibattito arrivano dai testi delle canzoni. Come tutti i programmi original nasce digital first per poi essere declinato in futuro sui canali generalisti di Rai. Ogni episodio dura 35-40 minuti. 
Due coppie di cantanti si confrontano con un gruppo di giovani in studio dai 18 ai 25 anni partendo dai contenuti di due canzoni importanti della loro carriera, presentate alternate, le cui parole sono state capaci di regalare emozioni, suscitare ricordi, confermare sentimenti e intuizioni a giovani di un'età spesso costellata da domande inespresse o senza risposta. Un'età, quella adolescenziale, fragile, irripetibile, di sentimenti gridati in silenzio. Dal confronto emergono temi forti: la  rabbia con Niccolò Fabi e Ensi, la ribellione con Piero Pelù e Dargen D’Amico, la sorellanza con Levante e Gaia, l'amicizia con Paola Iezzi e Willie Peyote, l'appartenenza con Jack Savoretti e Leo Gassmann, la fine di una relazione con Michele Bravi e Aiello. Le altre coppie ad avvicendarsi sono Marco Masini e Anastasio, Ditonellapiaga ed Emma Nolde, Malika Ayane e Rancore, Francesca Michielin e Margherita Vicario. La musica diventa un linguaggio per raccontare sogni, paure e desideri. “Il format – ha dichiarato Marcello Ciannamea, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali - punta ad arrivare dritto alle emozioni, proprio quelle che si nascondono ‘sotto la pelle’ del nostro pubblico, raggiungendolo in quello spazio contraddittorio e fragile che è l'adolescenza. La musica diventa un linguaggio universale e allo stesso tempo intimo. Una strofa ripresa e canticchiata racconta più di mille confessioni”.   


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati