22 aprile 2024 - Sono stati selezionati dall'ADCI - Art Directors Club Italiano i Giovani Leoni 2024, le tre coppie di talenti under 30 che rappresenteranno l'Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes nelle tre categorie print, film e digital. Aperto anche a chi non è ancora associato al club, il concorso ha visto le giovani coppie sfidarsi per ideare e produrre, in solo 24/48 ore, una soluzione creativa a uno o più dei tre brief presentati sul portale: video, campagna stampa, campagna digital
(vedi news). Le tre categorie sono state sponsorizzate da Burger King, Pulsee e Rai Pubblicità, partner che permetteranno alle coppie vincitrici di trascorrere la settimana di Festival a Cannes, coprendo tutte le spese di trasferta.
L'edizione 2024 di Giovani Leoni ha registrato una partecipazione straordinaria di oltre 700 coppie iscritte da tutta Italia. Oltre ai vincitori delle 3 categorie è stato designato anche chi parteciperà alla Roger Hatchuel Academy Cannes Lions. Da questa edizione, inoltre, Bridgeman Images è stato partner tecnico: i partecipanti hanno potuto utilizzare immagini Bridgeman Images per la preparazione della loro proposta creativa, oltre a materiali copyright free o di loro proprietà.
I progetti premiati e i loro autori nelle varie categorie sono state:
CATEGORIA DIGITAL - Progetto vincitore: MIRACLES OF DIGITAL, a cura di Skillando Digital Volunteering; con Maria Meola, 23 anni, art director Dentsu Creative, e Santiago Cancela, 30 anni, copywriter Dentsu Creative.
CATEGORIA PRINT/STAMPA - Progetto vincitore: THIS IS NOT A SNEAKER AD, a cura di Amici della Mente; con Alessandro Azzolini, 24 anni, copywriter Meloria, e Francesco Cogliati, 25 anni, art director Havas.
CATEGORIA FILM - Progetto vincitore: TEENAGERS SUCK, a cura di Fondazione Rava; con Francesca Borgonovo, 27 anni, copywriter Leagas Delaney Italia, e Sara Consalvo, 27 anni, art director freelance.
Insieme alle coppie vincitrici composte dai sei Giovani Leoni ci sarà anche Laura Lipari, proveniente dallo IED Milano, selezionata quest’anno per la prima volta da una giuria di soci ADCI per partecipare alla prestigiosa Roger Hatchuel Academy Cannes Lions, un programma intensivo creato dal Festival di Cannes per introdurre i giovani alla’industry della comunicazione e per avviarli alla propria carriera creativa. In Italia, la Roger Hatchuel Academy è promossa dell'associazione Amici di Tugno.
“Giovani Leoni è un appuntamento importantissimo per il Club perché lo avvicina alla nuova generazione di menti creative e offre loro l'opportunità di conquistarsi un palcoscenico nazionale e internazionale. Tantissime creative e creativi hanno cominciato la loro carriera proprio vincendo questo concorso. Ecco perché da sempre lo manteniamo aperto alla partecipazione anche di chi non è ancora socio, per dare a tutti gli under 30 italiani un'occasione per farsi conoscere" ha dichiarato Stefania Siani, presidente dell'ADCI.
(V.S.)