Sanremo 2024 chiude superando i 60 milioni di raccolta adv e il 74% di share nella finale
12 febb. raio 2024 - Risultati eccezionali per la quinta e ultima – così almeno ha dichiarato – direzione/conduzione di Amadeus del Festival di Sanremo, supportato da Fiorello, con una media complessiva dello share nelle cinque serate del 66% (la migliore dal 1996) e apoteosi nella serata finale, che dalle 21.27 alle 25.59 su Rai 1 ha registrato 14 milioni e 301mila spettatori, pari al 74.1% di share (7 punti in più dell'edizione 2023). Ad Amadeus anche il merito di aver ringiovanito la platea televisiva del Festival, un successo un tempo impensabile: lo share sale all'88% tra i giovani dai 9 ai 14 anni e all'85% tra i 15-24enni.
La prima parte della serata finale, dalle 21.27 alle 23.31, ha ottenuto il 70.8% di share con 17 milioni e 281mila spettatori, la seconda dalle 23.34 alle 25.59 ha raggiunto il 78.8% con 11 milioni e 724mila spettatori. Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.39 (18 milioni e 259mila spettatori) con l'esibizione di Roberto Bolle. Il picco di share è stato alle 25.56 (85,3%) con la lettura della classifica finale. La ‘total audience’ della serata ha superato i 15 milioni di telespettatori aggiungendo i 400mila connessi su ‘small screen' e i 400mila connessi con video on demand.
Per quanto riguarda i social, nelle 5 serate i profili e le pagine Rai con racconti dedicati all'evento hanno prodotto 6.600 post, con un engagement totale di 29 milioni di interazioni (+142% rispetto all'edizione 2023) e 736 milioni di impression.
Insomma record del millennio e spr. eco di ringraziamenti nella conferenza stampa finale da parte dei dirigenti Rai. "Festival storico, grande capacità della Rai di raccontare il reale" (Giampaolo Rossi, direttore generale). "Soddisfazione per un Festival storico", "Grazie Amadeus per la grandissima qualità ed eleganza" (Roberto Sergio, amministratore delegato). Standing ovation della sala stampa per Amadeus che si è commosso.
Soddisfazione al di là delle polemiche. A cominciare dall'esibizione discutibile di John Travolta con esposto del Codacons e interrogazione di Fdi per un presunto caso di pubblicità occulta per le bianche sneakers a marchio U Power calzate nei balletti dal divo, che è ambassador del brand. Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time di Rai, ha comunicato l'avvio di verifiche e annunciato possibili azioni legali con Rai parte lesa, visto che il contratto con Travolta lo impegnava a non fare alcun tipo di pubblicità.
Ringraziamenti agli investitori e alla squadra di Rai Pubblicità da parte dell'amministratore deleGian Paolo Tagliavia gato di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, che ha potuto annunciare il record storico della raccolta e il successo della formula collaudata di brand integration che fa del Festival di Sanremo un evento diffuso con offerta ai brand partner di tutte le attività di comunicazione – tv, radio, digital e social – integrate nel progetto ‘Tra palco e città’. E che permette a tutti di godere del Festival, anche a “chi non ha trovato il biglietto per accedere all'Ariston”. “È stato premiato il coraggio di innovare” ha detto Tagliavia che ha annunciato il superamento dei 60 milioni di raccolta. Per l'esattezza sono stati 60 milioni e 182mila euro, una decina in più dell'edizione 2023 e contro una previsione di 56 milioni.
Non solo. La consueta ricerca condotta da EY sull'impatto economico indotto dall'evento ha stimato che sia stato nel complesso di 205 milioni di euro, di cui 77 di valore aggiunto (rapportabile al Pil), con un aumento rispetto alle stime dell'edizione 2023 principalmente riconducibile alla maggiore raccolta pubblicitaria (ma anche all'inflazione registrata in questi mesi).
Esposito e Cerlino a casa di Del Piero per la prima puntata di ‘Gomorra - Le Origini' nella campagna di Sky WiFi e Sky Tv
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Un tempo ci si riuniva nel salotto di chi possedeva un televisore. Oggi, nell'era della tv in streaming, il ‘luogo di ritrovo’ è la casa di chi può contare su una connessione veloce. È l'idea alla base della nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi e Sky Tv con protagonista Alessandro Del Piero, accompagnato questa volta da Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, tra i principali interpreti di ‘Gomorra - La serie’. Del Piero ospita gli amici del condominio per guardare insieme la prima puntata della nuova serie Sky Original ‘Gomorra - Le Origini’ ambientata negli anni Settanta, al via il 9 gennaio. Cerlino commenta: “A quei tempi era così, si andava tutti da chi aveva la tv”. Esposito ribatte: “Mo’, con lo streaming, si va da chi ha il Wi-Fi veloce”. “Ultraveloce! Come Sky Wifi" puntualizza Del Piero. Ideata dalla Sky Creative Agency, la campagna è pianificata su canali tv nazionali, in radio e sulle piattaforme digital e retail di Sky. La produzione è di Akita Film e la regia di Matteo Sironi.(23 dicembre 2025)
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Golia Activ Plus annuncia il Respira Golia Tour in sei località montane. Golia Activ Plus è in partenza per il Respira Golia Tour, iniziativa itinerante che porta sulle montagne momenti di divertimento e coinvolgimento dedicati a sciatori, famiglie e appassionati di vita outdoor
Casta Diva Group per la campagna e il concerto di Natale dell'Opera San Francesco per i Poveri. Ha preso avvio da un progetto di volontariato sociale per poi svilupparsi in un supporto professionale il rapporto di Casta Di Group con l'Opera San Francesco per i Poveri (OSF)
Il Sole 24 Ore porta in edicola in allegato a fine anno ‘La guida trend – storie e visioni’. Uscirà il 31 dicembre col Sole 24 Ore ‘La guida trend – storie e visioni’ per un viaggio nel futuro
Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, dopo aver accompagnato la transizione
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna.Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
Ricola alla mostra ‘Juliet art magazine - Since 1980’
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Fino al 18 gennaio la Polveriera Napoleonica Foscarini di Palmanova ospita la rassegna ‘Juliet art magazine - Since 1980’ che espone la collezione proveniente dall'archivio della storica rivista d'arte Juliet, fondata a Trieste. Organizzata dall'associazione culturale Juliet in collaborazione col Comune di Palmanova, la mostra si snoda attraverso stili, tecniche e linguaggi che hanno segnato decenni di ricerca artistica. Il focus sono le 225 cover del bimestrale che, nell'arco di quarantacinque anni, hanno raccontato l'evoluzione dell'arte contemporanea. Sponsor è Ricola, l'azienda svizzera delle caramelle alle 13 erbe alpine, che conferma il legame con arte e cultura dando la possibilità ai visitatori di scoprire questo patrimonio culturale e offrendo loro sample di caramelle all'ingresso. Protagonisti dell'assaggio sono i nuovi gusti Lampone e Melissa e Menta Fresca. (23 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO217
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip