Sanremo 2024 chiude superando i 60 milioni di raccolta adv e il 74% di share nella finale
12 febb. raio 2024 - Risultati eccezionali per la quinta e ultima – così almeno ha dichiarato – direzione/conduzione di Amadeus del Festival di Sanremo, supportato da Fiorello, con una media complessiva dello share nelle cinque serate del 66% (la migliore dal 1996) e apoteosi nella serata finale, che dalle 21.27 alle 25.59 su Rai 1 ha registrato 14 milioni e 301mila spettatori, pari al 74.1% di share (7 punti in più dell'edizione 2023). Ad Amadeus anche il merito di aver ringiovanito la platea televisiva del Festival, un successo un tempo impensabile: lo share sale all'88% tra i giovani dai 9 ai 14 anni e all'85% tra i 15-24enni.
La prima parte della serata finale, dalle 21.27 alle 23.31, ha ottenuto il 70.8% di share con 17 milioni e 281mila spettatori, la seconda dalle 23.34 alle 25.59 ha raggiunto il 78.8% con 11 milioni e 724mila spettatori. Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.39 (18 milioni e 259mila spettatori) con l'esibizione di Roberto Bolle. Il picco di share è stato alle 25.56 (85,3%) con la lettura della classifica finale. La ‘total audience’ della serata ha superato i 15 milioni di telespettatori aggiungendo i 400mila connessi su ‘small screen' e i 400mila connessi con video on demand.
Per quanto riguarda i social, nelle 5 serate i profili e le pagine Rai con racconti dedicati all'evento hanno prodotto 6.600 post, con un engagement totale di 29 milioni di interazioni (+142% rispetto all'edizione 2023) e 736 milioni di impression.
Insomma record del millennio e spr. eco di ringraziamenti nella conferenza stampa finale da parte dei dirigenti Rai. "Festival storico, grande capacità della Rai di raccontare il reale" (Giampaolo Rossi, direttore generale). "Soddisfazione per un Festival storico", "Grazie Amadeus per la grandissima qualità ed eleganza" (Roberto Sergio, amministratore delegato). Standing ovation della sala stampa per Amadeus che si è commosso.
Soddisfazione al di là delle polemiche. A cominciare dall'esibizione discutibile di John Travolta con esposto del Codacons e interrogazione di Fdi per un presunto caso di pubblicità occulta per le bianche sneakers a marchio U Power calzate nei balletti dal divo, che è ambassador del brand. Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time di Rai, ha comunicato l'avvio di verifiche e annunciato possibili azioni legali con Rai parte lesa, visto che il contratto con Travolta lo impegnava a non fare alcun tipo di pubblicità.
Ringraziamenti agli investitori e alla squadra di Rai Pubblicità da parte dell'amministratore deleGian Paolo Tagliavia gato di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, che ha potuto annunciare il record storico della raccolta e il successo della formula collaudata di brand integration che fa del Festival di Sanremo un evento diffuso con offerta ai brand partner di tutte le attività di comunicazione – tv, radio, digital e social – integrate nel progetto ‘Tra palco e città’. E che permette a tutti di godere del Festival, anche a “chi non ha trovato il biglietto per accedere all'Ariston”. “È stato premiato il coraggio di innovare” ha detto Tagliavia che ha annunciato il superamento dei 60 milioni di raccolta. Per l'esattezza sono stati 60 milioni e 182mila euro, una decina in più dell'edizione 2023 e contro una previsione di 56 milioni.
Non solo. La consueta ricerca condotta da EY sull'impatto economico indotto dall'evento ha stimato che sia stato nel complesso di 205 milioni di euro, di cui 77 di valore aggiunto (rapportabile al Pil), con un aumento rispetto alle stime dell'edizione 2023 principalmente riconducibile alla maggiore raccolta pubblicitaria (ma anche all'inflazione registrata in questi mesi).
Palette neon e stile grafico pop per lo spot 'Back to School 2025’ di Toys Center
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In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
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Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
2night firma per Aperol un'attivazione dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
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L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.