Sanremo 2024 chiude superando i 60 milioni di raccolta adv e il 74% di share nella finale
12 febb. raio 2024 - Risultati eccezionali per la quinta e ultima – così almeno ha dichiarato – direzione/conduzione di Amadeus del Festival di Sanremo, supportato da Fiorello, con una media complessiva dello share nelle cinque serate del 66% (la migliore dal 1996) e apoteosi nella serata finale, che dalle 21.27 alle 25.59 su Rai 1 ha registrato 14 milioni e 301mila spettatori, pari al 74.1% di share (7 punti in più dell'edizione 2023). Ad Amadeus anche il merito di aver ringiovanito la platea televisiva del Festival, un successo un tempo impensabile: lo share sale all'88% tra i giovani dai 9 ai 14 anni e all'85% tra i 15-24enni.
La prima parte della serata finale, dalle 21.27 alle 23.31, ha ottenuto il 70.8% di share con 17 milioni e 281mila spettatori, la seconda dalle 23.34 alle 25.59 ha raggiunto il 78.8% con 11 milioni e 724mila spettatori. Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.39 (18 milioni e 259mila spettatori) con l'esibizione di Roberto Bolle. Il picco di share è stato alle 25.56 (85,3%) con la lettura della classifica finale. La ‘total audience’ della serata ha superato i 15 milioni di telespettatori aggiungendo i 400mila connessi su ‘small screen' e i 400mila connessi con video on demand.
Per quanto riguarda i social, nelle 5 serate i profili e le pagine Rai con racconti dedicati all'evento hanno prodotto 6.600 post, con un engagement totale di 29 milioni di interazioni (+142% rispetto all'edizione 2023) e 736 milioni di impression.
Insomma record del millennio e spr. eco di ringraziamenti nella conferenza stampa finale da parte dei dirigenti Rai. "Festival storico, grande capacità della Rai di raccontare il reale" (Giampaolo Rossi, direttore generale). "Soddisfazione per un Festival storico", "Grazie Amadeus per la grandissima qualità ed eleganza" (Roberto Sergio, amministratore delegato). Standing ovation della sala stampa per Amadeus che si è commosso.
Soddisfazione al di là delle polemiche. A cominciare dall'esibizione discutibile di John Travolta con esposto del Codacons e interrogazione di Fdi per un presunto caso di pubblicità occulta per le bianche sneakers a marchio U Power calzate nei balletti dal divo, che è ambassador del brand. Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time di Rai, ha comunicato l'avvio di verifiche e annunciato possibili azioni legali con Rai parte lesa, visto che il contratto con Travolta lo impegnava a non fare alcun tipo di pubblicità.
Ringraziamenti agli investitori e alla squadra di Rai Pubblicità da parte dell'amministratore deleGian Paolo Tagliavia gato di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, che ha potuto annunciare il record storico della raccolta e il successo della formula collaudata di brand integration che fa del Festival di Sanremo un evento diffuso con offerta ai brand partner di tutte le attività di comunicazione – tv, radio, digital e social – integrate nel progetto ‘Tra palco e città’. E che permette a tutti di godere del Festival, anche a “chi non ha trovato il biglietto per accedere all'Ariston”. “È stato premiato il coraggio di innovare” ha detto Tagliavia che ha annunciato il superamento dei 60 milioni di raccolta. Per l'esattezza sono stati 60 milioni e 182mila euro, una decina in più dell'edizione 2023 e contro una previsione di 56 milioni.
Non solo. La consueta ricerca condotta da EY sull'impatto economico indotto dall'evento ha stimato che sia stato nel complesso di 205 milioni di euro, di cui 77 di valore aggiunto (rapportabile al Pil), con un aumento rispetto alle stime dell'edizione 2023 principalmente riconducibile alla maggiore raccolta pubblicitaria (ma anche all'inflazione registrata in questi mesi).
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.