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 Eventi

Torna a Sanremo ‘Tra palco e città’, il fuori Festival
dei brand partner. In mostra la storia di radio e tv Rai


31 gennaio 2024 - Rai Pubblicità ha presentato il programma dell'edizione 2024 di ‘Tra palco e città’, la kermesse diffusa in una decina di location che accompagna il Festival di Sanremo con eventi creati dai partner e il supporto del Comune. È una collaborazione tra pubblico e privato, mediata dalla Rai - come ha spiegato l'amministratore delegato della concessionaria, Giampaolo Tagliavia - dove aziende partner investono in comunicazione e insieme offrono attività al pubblico: un modello per l'industria della comunicazione. Come già annunciato (vedi news), i partner protagonisti sono gli istituzionali Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki. Poi poltronesofà, Generali, Sephora (make-up partner) e VeraLab (skincare partner). Coca-Cola e Mutti sono le novità di questa edizione. Presenti sul territorio ci sono anche Ciobar e The Mall Sanremo che si sono legati alle attività on-field della kermesse.

Rai Radio 2, la radio ufficiale del Festival, trasmetterà in diretta anche dal negozio OVS, a ridosso del green carpet in via Matteotti, con Eni con Enilive e Plenitude partner principale. Un manto erboso naturale, arricchito da arbusti tipici del territorio ligure, lungo 300 metri attraverserà il cuore della città collegando le principali aree della manifestazione a partire dal Teatro Ariston. Accoglierà personalità per tutta la settimana e ospiterà la passerella dei cantanti in gara lunedì 5 febbraio. Il Forte Santa Tecla ospiterà il saluto alla stampa in cui Eni con Enilive e Plenitude porterà in duetto le artiste Laura Marzadori, primo violino della Scala di Milano, e Sarafine, cantautrice e produttrice musicale vincitrice di X-Factor 2023. All'esterno del Forte, per tutta la durata del Festival, Eni con Enilive e Plenitude sarà presente con un'installazione interattiva in cui i visitatori avranno l'opportunità di sperimentare come ogni gesto possa dare vita a diverse forme di energia.

Piazza Colombo sarà sede del Suzuki Stage, grande palcoscenico aperto al pubblico dove si esibiranno, dal martedì al sabato, in collegamento con l'Ariston, Lazza, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Arisa e Tananai. Ogni sera il djset di Massimo Alberti terrà compagnia al pubblico presente in piazza prima dell'inizio del Festival. Nel pomeriggio il Suzuki Stage ospiterà Area Sanremo in compagnia di Marco Carrara. Novità assoluta dell'edizione 2024 sarà l'accensione del Suzuki Stage sabato 3 febbraio alle 19.

Torna anche il palcoscenico sul mare con Costa Smeralda su cui si esibiranno in collegamento in diretta con il Teatro Ariston Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D'Agostino. Costa Crociere parteciperà all'evento inaugurale organizzato dal Comune di Sanremo di domenica 4 febbraio: show di luci e musica con spettacolo pirotecnico musicale.

Sephora curerà il make up di artisti
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e ospiti dell'Ariston e sarà anche presente presso il Forte Santa Tecla con un beauty bar dove dei make-up artist realizzeranno look per il pubblico della mostra dedicata alla storia della tv e della radio. VeraLab, skincare partner, propone in piazza Pian di Nave una ruota panoramica alta 25 metri che accoglierà il pubblico. Piazza Pian di Nave ospiterà anche lo stand brandizzato Ciobar. Mutti sarà protagonista di diverse attività sul territorio, tra cui il trenino in tour per le strade di Sanremo da e per la stazione del Forte Santa Tecla dove si potranno degustare zuppe del brand. Presso il Casinò, il Dj Chef Mutti firmerà un intrattenimento musicale.

Casa Coca-Cola, area all'ultimo
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piano del Palafiori, omaggerà il binomio della bevanda con la pizza e proporrà momenti di condivisione e relax col Divano Coca-Cola e ospiti speciali. Il binomio pizza e Coca-Cola sarà anche protagonista della campagna pubblicitaria realizzata ad hoc per celebrare la prima volta dell'azienda a Sanremo, ideato da VML Italy e on air dal 6 febbraio. Il gruppo Coca Cola è presente a Sanremo anche con Acqua Lurisia (brand acquisito nel 2019) che è official partner di Casa Kiss Kiss.

La mostra della Rai ‘Il Festival si Mostra’, al Forte Santa Tecla, celebrerà i 70 anni di televisione e i 100 anni di radio e racconterà i 74 anni del Festival. The Mall Sanremo ne sarà partner oltre a firmare la VIP Lounge nella Sala Cannonieri, uno spazio dove rilassarsi e sfidare gli amici in giochi da tavolo. The Mall Sanremo Fashion Van colorerà inoltre di rosa Via Matteotti con sessioni di armocromia e styling.

Generali ritorna in qualità di partner del Festival dal Balconcino Generali dell'Agenzia di Sanremo, di fronte all'Ariston, ospitando i due talent Giorgia Fumo e Vittorio Pettinato con collegamenti durante il Prima Festival e con contenuti social. Infine, approda in città anche uno dei fenomeni di queste ultime edizioni del Festival: il Fantasanremo sarà presente al primo piano del Forte Santa Tecla con una sala lounge dedicata.

Honor presenta l'outfit smart creato
con Magic V5 nella campagna ‘Seamless Life’
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Honor, brand globale di device intelligenti, lancia la campagna ‘Seamless Life’ in vista della Milano Fashion Week, iniziativa che celebra il futuro della tecnologia indossabile. Protagonista è l'Honor Magic V5, device con cui CuteCircuit (specialista di tecnologia indossabile) ha ideato un outfit smart multifunzionale, co-creato con l'IA, capace di adattarsi a ogni momento della giornata, dalla palestra al lavoro fino alla serata con amici o partner. Con Google Gemini, Hibir Notes e la fotocamera AI, Magic V5 si rivela uno strumento tecnologico capace di ispirare e supportare il design del capo. Francesca Rosella, cofondatrice di CuteCircuit, ha dichiarato: "Le potenzialità dell'AI ci hanno permesso di esplorare nuove dimensioni della moda adattiva, creando un outfit che non è solo un indumento, ma una vera e propria evoluzione del nostro rapporto con la tecnologia". Adam Cao, presidente di Honor Western Europe, ha aggiunto: "Con Honor Magic V5 e la collaborazione con CuteCircuit, stiamo costruendo un futuro dove moda e tecnologia si evolvono insieme, offrendo soluzioni intelligenti per ogni momento della giornata".(19 settembre 2025)
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Marino Gualano tesoriere dell’executive committee di IAB Europe, primo rappresentante di IAB Italia al vertice del board europeo. Per la prima volta IAB Italia vede uno dei propri rappresentanti entrare a far parte del board esecutivo con un incarico di rilievo.Marino Gualano è stato eletto tesoriere nell'executive committee di IAB Europe, l'organismo decisionale dell'associazione europea che rappresenta il settore della pubblicità digitale e del marketing interattivo
 
Si rafforza la squadra di vertice di BRT. A Emanuele Rollè la direzione Mktg & Communications. BRT (trasporto espresso) rafforza la squadra di vertice con la nomina di quattro nuovi manager a supporto del processo di evoluzione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti
 
Dreame apre due store in Italia, a City Life Milano e a Oriocenter, e lancia una campagna DOOH con Mediamond. Dreame (soluzioni smart per la pulizia domestica) ha aperto i primi due negozi in Italia, di 130 mq a Milano a CityLife Shopping District e di 110 mq a Bergamo a Oriocenter, in collaborazione con il partner importatore e distributore Accessory Line
 
Asiago Dop dà il via a una grande campagna multicanale continuativa per sei mesi. Il Consorzio Tutela Formaggio dà il via da fine ottobre ad aprile a una grande campagna di comunicazione continuativa, pianificata in tv, cinema e digital
 
Ok del cda della Rai alla nuova convenzione col Comune di Sanremo per il Festival. Il Festival di Sanremo resta legato alla Rai
 
Caffeina incaricata di strategia e direzione creativa dei profili social di Fondazione AIRC. Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha ampliato l'incarico a Caffeina aggiungendo la definizione della content&channel strategy per i canali social alla gestione e all'evoluzione dell'ecosistema digitale già in essere dal 2017
 
Sky Media entra nel mondo retail in partnership con Retailor Media. Partnership tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Retailor Media, tech media company specializzata in soluzioni pubblicitarie per il settore retail
 
Gianuzzi PR & Comunicazione si autopromuove in video per il 15° anniversario. Per il 15° anniversario, l'agenzia di milanese Gianuzzi PR & Comunicazione, specializzata nel settore lusso, si racconta in un video istituzionale
 
Alberto Donnini direttore marketing di Ferrero Italia. Ferrero Italia ha nominato Alberto Donnini come nuovo direttore marketing, alla guida delle strategie sul mercato italiano
 
Nasce Grace Brigade, agenzia che misura efficacia e validità dei siti e-commerce È operativa la nuova agenzia ‘Grace Brigade’, fondata da Ivano Cauli (già founder di Openmind) e Massimiliano Chiesa (già founder di dodicitrenta e The Big Now)
 
Pinalli lancia la sua prima private label e torna in tv. Pinalli, catena italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, lancia la sua prima private label
 
Purple & Noise per le media relations del ristorante stellato Grow. Purple & Noise è stata incaricata delle attività di ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Grow, ristorante stellato aperto nel 2022 in Albiate, nei dintorni di Monza
 
McCann presenta McCann Content Studios Italy. Alla guida Daniele Baglioni. Viene ufficialmente lanciata anche in Italia ‘McCann Content Studios’, unit integrata nell'agenzia McCann, di cui accresce le capability nell'area content, influencer marketing ed entertainment
 
Aldi concentra in Publicis Media il media planning e buying globale. La multinazionale tedesca della Gdo Aldi ha scelto Publicis Media a seguito di una gara, indetta a inizio anno per concentrare in un unico network il media planning e buying a livello globale
 
Honda mette in gara il media in Emea. Honda Motor Europe ha messo in gara il media planning e buying in area Emea, col supporto dell'advisor Mediasense
 
Soluzione Group diventa società per azioni. Da agenzia di relazioni pubbliche locale, fondata a Brescia nel 1988, Soluzione Group diventa società per azioni con visione internazionale
 
Alessandro De Rita head of drama and documentary in Casta Diva. Alessandro De Rita è entrato in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group, col ruolo di head of drama and documentary per seguire lo sviluppo di progetti scripted e documentari
 
Freenow by Lyft rinnova la brand identity. Freenow by Lyft, app europea per i taxi, annuncia l'evoluzione del marchio, pensata per offrire un'esperienza più fluida e intuitiva a milioni di utenti, in oltre 180 città europee
 



I plus del tutto incluso nella campagna
‘Io volo con Neos’, un altro modo di volare
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La nuova campagna ‘Io volo con Neos’ racconta in 5 soggetti i vantaggi di utilizzare la compagnia aerea di Alpitour World per i servizi che i passeggeri trovano a bordo, inclusi nel costo del biglietto. Chi decide di volare con Neos sceglie di viaggiare con un volo diretto, con aerei di ultima generazione, senza pensieri e senza rinunce. Ogni soggetto della campagna valorizza i plus dell'esperienza di volo: la connessione wi-fi su tutta la flotta, pasti e bagagli sempre inclusi, la comodità della Premium Class, l'accoglienza a bordo. Payoff: ‘Un altro modo di volare’. La campagna è per 8 settimane su canali digital e in Ooh a Milano, Roma, Verona e Torino, oltre nei circuiti cinema Uci/The Space e in otto grandi shopping mall. Si estenderà al circuito Mediamond e al network Grandi Stazioni nelle principali città italiane. Fino al 25 settembre, inoltre, è attiva una speciale campagna realizzata in collaborazione con Green Graffiti, che coinvolge Milano e Torino. Racconta la promo ‘Back to Summer’ che offre il 15% di sconto per volare dal 1° ottobre al 30 aprile 2026 verso la gran parte delle destinazioni offerte. La promozione è supportata da una pianificazione digitale su Meta e Google. (19 settembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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