Torna a Sanremo ‘Tra palco e città’, il fuori Festival dei brand partner. In mostra la storia di radio e tv Rai
31 gennaio 2024 - Rai Pubblicità ha presentato il programma dell'edizione 2024 di ‘Tra palco e città’, la kermesse diffusa in una decina di location che accompagna il Festival di Sanremo con eventi creati dai partner e il supporto del Comune. È una collaborazione tra pubblico e privato, mediata dalla Rai - come ha spiegato l'amministratore delegato della concessionaria, Giampaolo Tagliavia - dove aziende partner investono in comunicazione e insieme offrono attività al pubblico: un modello per l'industria della comunicazione. Come già annunciato (vedi news), i partner protagonisti sono gli istituzionali Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki. Poi poltronesofà, Generali, Sephora (make-up partner) e VeraLab (skincare partner). Coca-Cola e Mutti sono le novità di questa edizione. Presenti sul territorio ci sono anche Ciobar e The Mall Sanremo che si sono legati alle attività on-field della kermesse.
Rai Radio 2, la radio ufficiale del Festival, trasmetterà in diretta anche dal negozio OVS, a ridosso del green carpet in via Matteotti, con Eni con Enilive e Plenitude partner principale. Un manto erboso naturale, arricchito da arbusti tipici del territorio ligure, lungo 300 metri attraverserà il cuore della città collegando le principali aree della manifestazione a partire dal Teatro Ariston. Accoglierà personalità per tutta la settimana e ospiterà la passerella dei cantanti in gara lunedì 5 febbraio. Il Forte Santa Tecla ospiterà il saluto alla stampa in cui Eni con Enilive e Plenitude porterà in duetto le artiste Laura Marzadori, primo violino della Scala di Milano, e Sarafine, cantautrice e produttrice musicale vincitrice di X-Factor 2023. All'esterno del Forte, per tutta la durata del Festival, Eni con Enilive e Plenitude sarà presente con un'installazione interattiva in cui i visitatori avranno l'opportunità di sperimentare come ogni gesto possa dare vita a diverse forme di energia.
Piazza Colombo sarà sede del Suzuki Stage, grande palcoscenico aperto al pubblico dove si esibiranno, dal martedì al sabato, in collegamento con l'Ariston, Lazza, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Arisa e Tananai. Ogni sera il djset di Massimo Alberti terrà compagnia al pubblico presente in piazza prima dell'inizio del Festival. Nel pomeriggio il Suzuki Stage ospiterà Area Sanremo in compagnia di Marco Carrara. Novità assoluta dell'edizione 2024 sarà l'accensione del Suzuki Stage sabato 3 febbraio alle 19.
Torna anche il palcoscenico sul mare con Costa Smeralda su cui si esibiranno in collegamento in diretta con il Teatro Ariston Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D'Agostino. Costa Crociere parteciperà all'evento inaugurale organizzato dal Comune di Sanremo di domenica 4 febbraio: show di luci e musica con spettacolo pirotecnico musicale.
Sephora curerà il make up di artisti . e ospiti dell'Ariston e sarà anche presente presso il Forte Santa Tecla con un beauty bar dove dei make-up artist realizzeranno look per il pubblico della mostra dedicata alla storia della tv e della radio. VeraLab, skincare partner, propone in piazza Pian di Nave una ruota panoramica alta 25 metri che accoglierà il pubblico. Piazza Pian di Nave ospiterà anche lo stand brandizzato Ciobar. Mutti sarà protagonista di diverse attività sul territorio, tra cui il trenino in tour per le strade di Sanremo da e per la stazione del Forte Santa Tecla dove si potranno degustare zuppe del brand. Presso il Casinò, il Dj Chef Mutti firmerà un intrattenimento musicale.
Casa Coca-Cola, area all'ultimo . piano del Palafiori, omaggerà il binomio della bevanda con la pizza e proporrà momenti di condivisione e relax col Divano Coca-Cola e ospiti speciali. Il binomio pizza e Coca-Cola sarà anche protagonista della campagna pubblicitaria realizzata ad hoc per celebrare la prima volta dell'azienda a Sanremo, ideato da VML Italy e on air dal 6 febbraio. Il gruppo Coca Cola è presente a Sanremo anche con Acqua Lurisia (brand acquisito nel 2019) che è official partner di Casa Kiss Kiss.
La mostra della Rai ‘Il Festival si Mostra’, al Forte Santa Tecla, celebrerà i 70 anni di televisione e i 100 anni di radio e racconterà i 74 anni del Festival. The Mall Sanremo ne sarà partner oltre a firmare la VIP Lounge nella Sala Cannonieri, uno spazio dove rilassarsi e sfidare gli amici in giochi da tavolo. The Mall Sanremo Fashion Van colorerà inoltre di rosa Via Matteotti con sessioni di armocromia e styling.
Generali ritorna in qualità di partner del Festival dal Balconcino Generali dell'Agenzia di Sanremo, di fronte all'Ariston, ospitando i due talent Giorgia Fumo e Vittorio Pettinato con collegamenti durante il Prima Festival e con contenuti social. Infine, approda in città anche uno dei fenomeni di queste ultime edizioni del Festival: il Fantasanremo sarà presente al primo piano del Forte Santa Tecla con una sala lounge dedicata.
Palette neon e stile grafico pop per lo spot 'Back to School 2025’ di Toys Center
<2777>
In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
2025-07-282025-07-18
FAST NEWS<< < >>>
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
2night firma per Aperol un'attivazione dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
<<<2090>>>
L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.