HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 4 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

TER, in crescita gli ascoltatori della radio nel 2023.
Rtl 102.5 prima nel giorno medio, Deejay nel quarto d'ora


15 gennaio 2024 - Crescono gli ascoltatori della radio, che nel 2023 risultano nel complesso 36.343.000 al giorno, il 7,5% in più rispetto al 2022. Nei 7 giorni arrivano a 44.667.000, in aumento del 3,1% rispetto al 2023, mentre nel quarto d'ora medio risultano 7.239.000 (+14,1%). Lo attestano i nuovi dati di ascolto rilevati e pubblicati in anteprima da TER-Tavolo Editori Radio, nuova edizione in cui, va ricordato, non compaiono i dati (pur rilevati) relativi alle emittenti della Rai che, da tempo in dissenso con le modalità della ricerca TER e con la sua natura di MOC (Media Owner Committees), ne è uscita dal 2024. TER ha già annunciato che, di concerto con UPA e UNA, costituirà un JIC (Joint Industry Committee) nel corso del 2024 per dare vita a una nuova indagine nel 2025 (vedi
.
cus_dtl.php?codice=198" target="_blank">news
).

Si conferma alla guida della classifica per ascolti nel giorno medio Rtl 102.5, unica a superare i 6 milioni di ascoltatori sia nel secondo semestre (in cui risulta in crescita del 5,5%) sia nell'intero anno (+2,6%). Aggiungendo 1.333.000 ascoltatori di Radiofreccia e 1.037.000 di Radio Zeta, gli ascoltatori delle emittenti del gruppo Rtl 102.5 arrivano a 8.395.000 giornalieri.


Seguono nella classifica 2023 nel giorno medio RDS con 5,54 milioni (+6,3%), di poco sopra a
.
Radio Deejay che realizza 5,5 milioni (+17,8%). Poi si colloca Radio Italia Solo Musica Italiana che registra 4,44 milioni (+1,1%).

Diversa la classifica secondo quarto d'ora medio all'ascolto (AQH): qui predomina Radio DeeJay, seguita da Radio 105, Rds, Rtl 102.5 e Radio Italia Smi. Dal Gruppo 24 Ore segnalano che nel quarto d'ora medio Radio 24 registra nel 2023 il suo record storico: 220.000 ascoltatori (+13,4%).


I COMMENTI DALLE EMITTENTI

Lorenzo Suraci, Rtl 102.5, Radiofrpeccia e Radio Zeta (Gruppo Rtl 102.5): “Ringraziamo gli oltre 8 milioni di italiani che, ogni giorno, ascoltano le nostre radio. Il nostro sistema radiofonico è perfettamente mirato, comprendendo l'ammiraglia generalista Rtl 102.5, la radio dei giovani Radio Zeta e Radiofreccia, anima rock del gruppo. Tre target distinti per il mercato pubblicitario. Rtl 102.5 Play è la nostra piattaforma, che ospita tutte le radiovisioni del gruppo, i siti, i nostri eventi, tutti gli ospiti che sono in onda nei nostri programmi e tanti contenuti esclusivi. Il gruppo propone per il 2024 una nuova strategia commerciale che coinvolge l'intero sistema Rtl 102.5, attivando tutti i touchpoint, dalla radio al digital al social per arrivare agli eventi live. I nostri canali social vantano 4,3 milioni di followers con un tasso di coinvolgimento del 2.3%”.

Linus, Radio Deejay, Radio Capital, m2o (Gruppo Gedi): “Dopo tre anni complicati, il 2023 potremmo ormai ufficialmente considerarlo l'anno della rinascita per tutto il comparto radio, che si vede ricompensato per il grande impegno, e per le nostre emittenti. Deejay sta per compiere 42 anni ed è ancora in grado di stupire posizionandosi in vetta alle classifiche e consolidando anno dopo anno una relazione di qualità con il suo pubblico unica nel panorama radiofonico. Cresce anche Radio Capital che sta trovando una sua strada e una sua stabilità. Va benissimo m2o, forse in questo momento la radio più originale del panorama italiano”. Radio m2o ha raggiunto il suo record assoluto di ascoltatori nel giorno medio e nel quarto d'ora medio. La emittenti del Gruppo Gedi - fanno notare dal gruppo - hanno inoltre registrato una raccolta pubblicitaria con trend nel periodo gennaio-novembre 2023 superiore al +7% registrato dal mercato.

Federico Silvestri, Radio 24 (Gruppo 24 Ore): "I dati di ascolto del 2023, uniti all'ascolto on demand su sito e app oltre alla produzione di nuovi podcast originali, confermano la fedeltà degli ascoltatori di Radio 24 che possono contare sulla sua estesa multicanalità, tra cui il recente nuovo canale 246 del digitale terrestre. La nostra strategia di contenuti audio, avviata lo scorso settembre con l'implementazione della nuova piattaforma 4.0, sta dando ottimi risultati in termini di produzioni originali e di download. Anche il mercato ha riconosciuto la nostra capacità narrativa, e sempre più aziende ci scelgono come partner sia per la produzione di contenuti in grado di comunicare i propri valori in modo efficace e autorevole, sia per costruire relazioni più forti e durature con il proprio pubblico. Un successo che si ripete anche nel gran numero di eventi in esterna e nelle digital round table".

Lucia Niespolo, Radio Kiss Kiss: “Confermiamo anche per il 2023 la nostra sesta posizione in un mercato altamente competitivo e ringraziamo i nostri ascoltatori, la nostra community quotidiana. Il 2024 sarà un anno ricco di novità e iniziative volte a rafforzare l'engagement con il nostro pubblico, a partire dalla presenza a Sanremo con nuove sorprese e una location che rappresenterà al meglio la radio. Il nostro target di ascoltatori è vario e ben bilanciato tra adulti e giovani adulti, uomini e donne, segno della capacità di Radio Kiss Kiss di attrarre e mantenere un pubblico diversificato. Invitiamo le aziende a cogliere l'opportunità offerta dalla fedeltà del nostro pubblico per le loro strategie pubblicitarie”.

VML Italy firma ‘The House of Passion’,
nuovo format di comunicazione di Unieuro
<
Nuovo posizionamento per Unieuro, catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, al via con la campagna ‘The House of Passion’, ideata da VML Italy. Accompagnerà durante l'anno i principali appuntamenti promozionali, rappresentando l'insegna come punto di riferimento per la tecnologia e come alleato che amplifica le passioni delle persone nella quotidianità, nella convinzione che la tecnologia sia davvero rilevante se umana, accessibile, empatica: ‘in ogni casa vivono mille passioni, noi le abbiamo tutte a cuore’. Elemento centrale è la casa, dove nascono e si coltivano le passioni di ogni giorno. Protagonista è una famiglia vivace e ‘sopra le righe’, in cui ogni componente coltiva interessi e hobby diversi, che prendono vita e si amplificano grazie all'offerta di prodotti e servizi di Unieuro. La produzione è di Visionaria ed Eccetera, la regia di Verónica von Hünefeld, autore della colonna sonora è Fabio Gargiulo. On air dal 2 dicembre con lo spot istituzionale, la campagna proseguirà col primo flight promozionale il 5 dicembre. (4 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell’Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 



Camelot ed Echo portano la serie Sandokan
nelle vetrine di Coin a Milano e a Roma
<<<
Per l'uscita della nuova serie internazionale Sandokan, firmata da Lux Vide e Rai Fiction e in onda su Rai 1 e RaiPlay, le vetrine di Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Coin Excelsior di via Cola di Rienzo a Roma si sono trasformate in ‘set’, con un allestimento scenografico ispirato alle atmosfere avventurose della serie. Fino all'8 dicembre, gli elementi dell'universo di Sandokan ricreano un'atmosfera piratesca con richiami storici: sagome dei personaggi a grandezza naturale, foreste pluviali, dettagli d'epoca e il timone del Praho, per un percorso evocativo nel mondo nato dalla penna di Emilio Salgari. A Milano il 27 novembre e il 1° dicembre (giorno del debutto televisivo della serie) tre comparse in costume hanno animato le vetrine. A Roma il 3 dicembre Alessandro Preziosi, alias Yanez de Gomera, ha incontrato fan e clienti e fatto assistere alla registrazione live di una puntata di ArteSettima Podcast, a cui è seguita la lettura di un estratto dal libro della serie Sandokan edito da Salani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Camelot ed Echo. Camelot ha curato per Lux Vide il licensing di Sandokan, Echo ha valorizzato la storica partnership con Coin, dando vita a un un'esperienza visiva coinvolgente e memorabile. (4 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati