1 dicembre 2023 - Globant, azienda nativa digitale che fornisce alle aziende soluzioni tecnologiche innovative, presente da ottobre 2022 anche in Italia, ha acquisito una quota di maggioranza di GUT, network creativo indipendente, di cui è cliente da tre anni. GUT è stato nominato network indipendente dell'anno a Cannes Lions 2023 per i 35 premi ottenuti: 3 Grand Prix, 8 ori, 12 argenti e 12 bronzi. L'acquisizione potenzierà l'offerta di Globant in termini di creatività e consentirà a GUT di crescere in nuovi mercati e settori, attraverso l'impiego della tecnologia e dell'AI in pubblicità.
"Tecnologia e creatività non sono mai state così strettamente legate come lo sono oggi - ha dichiarato Martin Migoya, cofondatore e ceo di Globant -. Globant ha sempre ambito a essere punto d'incontro fra innovazione, design e ingegneria a livello globale. Oggi inseriamo nel network l'agenzia di marketing e comunicazione più creativa del mondo. Saremo così in grado di offrire ai brand un mix unico di tecnologia all'avanguardia e idee coraggiose, fin dall'inizio del processo di ideazione”. Aggiunge Anselmo Ramos, co-fondatore e presidente creativo di GUT: "Quando abbiamo fondato GUT, il nostro obiettivo era di diventare il network di agenzie più diversificato, creativo e influente di sempre. Con Globant ci avviciniamo a questo traguardo”.
Il network GUT ha cinque anni di vita e sette sedi: a Miami, Los Angeles, Buenos Aires, San Paolo, Toronto, Città del Messico e Amsterdam. Conta 60 clienti a livello globale, tra cui AB InBev, Coca-Cola, Google, Kraft Heinz, Mercado Libre e Tim Hortons. Continuerà a operare in modo indipendente, mantenendo il management. Globant e GUT lavoreranno insieme per individuare opportunità di cross-selling e sfruttare le rispettive competenze.
Negli ultimi anni Globant ha rafforzato il lato creativo della tecnologia, integrando agenzie di marketing e pubblicità come Habitant in Spagna, Vertic in Danimarca, Ad_Bid in Colombia e KTBO, in Messico. GUT entrerà a far parte di questo network.
(Nella foto: Nestor Nocetti, executive vp, corporate affairs e cofondatore di Globant; Anselmo Ramos, cofondatore e presidente creativo di GUT; Martín Migoya, ceo cofondatore di Globant; Martín Umaran, cofondatore e presidente di Globant Emea; Gaston Bigio, fondatore e presidente creativo di GUT; Guibert Englebienne, presidente di Globant X, presidente LATAM e cofondatore di Globant)