Mastercard supporta le Pmi e lancia con McCann la campagna priceless ‘Piccoli gesti, grandi sogni’
17 novembre 2023 - Mastercard lancia la nuova campagna priceless ‘Piccoli gesti, grandi sogni’, realizzata in Italia, a Milano, dopo tante campagne internazionali. Al centro c'è un progetto di solidarietà a favore delle piccole e medie imprese italiane, che Mastercard intende supportare con azioni di promozione, formazione e tutoring per la digitalizzazione dei business, in collaborazione con Confcommercio ed EDI (digital innovation hub della Confederazione), che prenderanno vita nel corso del 2024.
“Al di là degli obiettivi di profitto – ha introdotto l'head of marketing Luca Fiumarella - Mastercard si è data la mission di fare interventi a favore del sociale, tipo iniziative charity come quella per la Croce Rossa, interventi per l'ambiente con la piantumazione di alberi, azioni a supporto del trasporto pubblico. Le Pmi sono 4 milioni in Italia, impiegano 11 milioni di lavoratori, hanno una relazione stretta coi clien. ti. Sono il cuore pulsante dell'economia italiana. Vogliamo aiutarle a crescere e a svilupparsi attraverso l'innovazione e la digitalizzazione, migliorando la loro redditività”.
Mastercard devolverà l'1% del profitto da transazioni contacless per sviluppare il progetto, che si traduce in una prima fase in 250mila euro a favore delle prime cento aziende. Il progetto di supporto alle Pmi diventerà internazionale, con l'Italia capofila.
Ideata da MacCann Worldgroup, con cui Mastercard ha una partnership ventennale, la campagna evidenzia come il gesto di utilizzare i pagamenti digitali per gli acquisti quotidiani possa trasformarsi in un'azione a fav. ore di tutti. Lo spot, prodotto da Black Mamba con la regia del giovane talento spagnolo Alex Gargot, mostra un intreccio di storie, una circolarità concatenata di azioni quotidiane tra esercenti e consumatori in cui Mastercard fa da punto di contatto, rendendo tutto più snello e veloce. Ne sono protagonisti reali commercianti come Francesco Sorrentino, titolare di ‘Clori Home and Flowers’, Deizy Aliza Shalali di ‘Coke Tales’ e Ermanno Lazzarin, fondatore di ‘Eral55’ – ‘Sartoria Lazzarin'. Racconteranno le loro storie sui social del brand.
Secondo una ricerca di Mastercard, le Pmi identificano nello sviluppo digitale una priorità: mettono il digitale al primo posto per promuovere la crescita e la modernizzazione del business (42%), poi la necessità di maggiore formazione e training (35%), il supporto istituzionale per la crescita (31%), il business mentoring (16%). “La tematica 'Environmental, Social, Governance’ è sempre più nel cuore degli italiani e le grandi aziende non possono prescindere dallo sviluppare il proprio business pensando al bene della comunità - ha aggiunto Luca Fiumarella -. Crediamo che la digitalizzazione sia un'opportunità immensa alla portata di tutti. Anche imparando a usare per il proprio business strumenti digitali di uso quotidiano è possibile aprire nuove opportunità”.
La nuova campagna è molto più di una comunicazione pubblicitaria: veicola il concetto di ‘buy local' e si lega a interventi di formazione con strumenti concreti e azioni a lungo termine. “Il concept che ha caratterizzato la comunicazione degli ultimi anni – spiega Alessandro Sciortino, chief creative officer di McCann -, quello del priceless (‘per tutto il resto c'è Mastercard'), si tramuta in questa nuova dimensione, di trasformazione di piccoli gesti in grandi valori”.
Pianificata da Carat, la campagna prevede tv lineare, streaming tv, print e digital, con investimenti continuativi, always on, fino ad inizio aprile. Da qui una crescita a due cifre del budget stanziato per il prossimo anno.
‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
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Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
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Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.