Ricola firma l'Agenda Gardenia 2024 e debutta nelle caramelle ‘funzionali’ con Echinacea Miele e Limone
20 ottobre 2023 - Ricola, lo storico brand di caramelle alle 13 erbe alpine svizzere, firma come sponsor l'Agenda Gardenia 2024, da 16 anni punto di riferimento per gli appassionati di natura, fiori, giardini e orti. Sarà in edicola col numero di novembre del mensile del gruppo Cairo, diretto da Emanuela Rosa Clot, realizzata in carta uso mano avorio e arricchita da informazioni sulle mostre orticole e da consigli per la cura e la crescita di piante ed erbe.
L'agenda è illustrata da sedici tavole ad acquerello realizzate dal filosofo e viaggiatore Stefano Faravelli. , artista noto per i suoi taccuini stile ‘carnet de voyage’, già esposti a Londra, Parigi, New York, Istanbul e Gerusalemme. Alcune tavole dedicate agli insetti impollinatori restano esposte dal 19 al 29 ottobre nelle teche al primo piano del Museo di Storia Naturale di Milano.
L'importanza degli insetti impollinatori e la biodiversità sono temi cari a Ricola. Il brand supporta, ad esempio, attraverso la Ricola Foundation l'organizzazione COLOSS, network internazionale di ricercatori che studiano soluzioni per contenere le perdite globali di api mellifere e che indagano le cause di mortalità, introducendo misure a loro difesa. In Italia Ricola patrocina altri progetti per la salvaguardia degli impollinatori, come il Presidio dei Mieli di alta montagna alpina di Slow Food.
Sul fronte delle novità di prodotto, Ricola ha da poco fatto ingresso nel settore degli integratori alimentari, sempre “senza rinunciare al gusto”, come sottolinea il direttore comunicazione e marketing Divita / Ricola e Fisherman's Friend Emanuela Busi. Divita Italia, che commercializza nel nostrEmanuela Busi o Paese il brand Ricola, ha da qualche settimana iniziato a distribuire la referenza Echinacea Miele e Limone, alle 13 erbe e con vitamina C. La promessa è che basta consumare cinque caramelle al giorno per sostenere le difese immunitarie e lenire il mal di gola.
Il lancio di Echinacea Miele e Limone avrà da novembre il sostegno di una campagna digital, realizzata con creatività interna, a cui si affiancherà un'attività Out of Home in collaborazione con Igp Decaux con un tram abbigliato che girerà per Milano. La pianificazione è in carico a Wavemaker-GroupM, centro media attualmente in carica in attesa della conclusione della gara per il media e il buying nel nostro Paese, indetta in estate da Divita Italia, che vede in lizza GroupM, UM, PHD e Havas Media.
‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
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Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
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Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.