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 Eventi

Assegnati 3 Ori, 6 Argenti e 17 Bronzi agli Effie Awards 2023.
Ichnusa Anima Sarda di Publicis Italy/Le Pub vince il Grand Effie


14 settembre 2023 - La campagna Ichnusa ‘Anima sarda: da birra locale a icona nazionale’ di Publicis Italy | LePub si è aggiudicata il Grand Effie durante la cerimonia di premiazione a Milano degli Effie Awards Italy 2023, premio che valorizza l'efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione e accresce il valore delle idee vincenti che connotano il successo di un brand. Promosso da UNA e UPA, il premio è stato sostenuto in questa edizione da Google (diamond sponsor), Publitalia ’80 (platinum sponsor), GfK (gold sponsor), Ipsos (gold sponsor), Nielsen (gold sponsor).

La
.
campagna vincitrice del massimo riconoscimento è stata selezionata tra tutte le vincitrici di un Effie d'Oro dalla giuria composta da 22 professionisti e presieduta da Federica Setti, chief research officer di GroupM. Le iscritte sono state misurate sulla base di quattro parametri: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. In base al punteggio finale sono stati assegnati Ori, Argenti e Bronzi: i tre diversi livelli di vincita erano legati al raggiungimento di un punteggio minimo predeterminato a livello internazionale. Le campagne vincitrici potranno gareggiare alle edizioni internazionali del premio.

Intanto è stato annunciato che, per l'edizione 2024, la presidente di Giuria sarà Giovanna Pinna, direttore media corporate di Chanel.

Nell'edizione 2023 sono stati assegnati 3 Ori, 6 Argenti e 17 Bronzi.







GOLD







Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”
2023 Brand Pop
ING Italia
Leagas Delaney Italia*
Dentsu Italia

Costa Sanremo 2023
2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Costa Crociere
DUDE*
Hello*
Mindshare Italia
Rai Pubblicità

ENI – Campagna istituzionale
2023 Energia
ENI
TBWA Italia*

The Sign Dance
2023 Engaged Community
Ente Nazionale Sordi
DLVBBDO*
Omnicom Public Relations Group Italy*

The Sign Dance
2023 Positive Change
Ente Nazionale Sordi
DLVBBDO*
Omnicom Public Relations Group Italy*

Ichnusa “ANIMA SARDA: da birra locale a icona nazionale”
2023 Sustained Success
Heineken
Publicis Italy | LePub
The Family Production firm
Dentsu Italia
INC comunicazione
Robilant & Associati
SILVER







E.ON “The Giant’s Footprint”
2023 Brand Pop
E.ON Italia
DLVBBDO*
Bedeschi Film

Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”
2023 Finanza & Assicurazioni
ING Italia
Leagas Delaney Italia*
Dentsu Italia

The Sign Dance
2023 Piccoli Budget
Ente Nazionale Sordi
DLVBBDO*
Omnicom Public Relations Group Italy*

Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”
2023 Renaissance
ING Italia
Leagas Delaney Italia*
Dentsu Italia

BRONZE







Danacol - Ascolta il tuo cuore
2023 Alimentari
Danone
VMLY&R*

Borotalco - Abbraccia la vita
2023 Beauty & Personal Care
Bolton Group
Publicis Italy | LePub
Akita
Exchanges vfx
Studio GDS
EssenceMediaCom Italia

Nutella Con Te
2023 Brand Experience
Ferrero
Ogilvy Italy*
Aquest
Rocketpanda
360FX

Costa Sanremo 2023
2023 Brand Pop
Costa Crociere
DUDE*
Hello*
Mindshare Italia
Rai Pubblicità

Léo
2023 Brand Pop
Costa Crociere
Herezie*
Mindshare Italia

Amici di Oreo
2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Mondelēz International
Dentsu Creative Italy*
Brand on solution - Publitalia 80*
youarestardust
Carat Italia
Bitmama
Wave

Renault Megane
2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Renault
Publicis Italy | LePub
OMD Italy
MSL Italia

I fatti contano
2023 Corporate Reputation
Enel
Saatchi & Saatchi*
Mindshare Italia
Kantar Italia

“Dear Enzo”
2023 Engaged Community
Ferrari
We Are Social Italia*
The Movimage Company
Skyland
Smider
Freelance

The Leffe Kitchen
2023 Influencer
Ab-InBev
dL Europe*
Socially Powerful Media
Hill + Knowlton
Dentsu Italia
Starcom

Costa Sanremo 2023
2023 Momenti particolari
Costa Crociere
DUDE*
Hello*
Mindshare Italia
Rai Pubblicità

Guida Turistica ai Deserti d'Italia
2023 Positive Change
Reckitt Benckiser Havas Milan* Havas PR Milan Havas Events Milan Gabriele Galimberti Photography

Danacol - Ascolta il tuo cuore
2023 Renaissance
Danone
VMLY&R*

Tratto da una storia eBay
2023 Renaissance
eBay Inc.
DUDE*
MediaCom

Ponti 2023
2023 Trasporto/Viaggio e turismo
WeRoad Italia*

Léo
2023 Trasporto/Viaggio e turismo
Costa Crociere
Herezie*
Mindshare Italia

Costa Sanremo 2023
2023 Trasporto/Viaggio e turismo
Costa Crociere
DUDE*
Hello*
Mindshare Italia
Rai Pubblicità


*Agenzia/e principale/i




Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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