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 Media

Mercato adv in Italia in positivo nel 2023,
chiusura attesa tra gli 8.8 e gli 8.9 miliardi

Secondo le analisi di UNA, l'aumento sul 2022 sarà compreso tra +1.8% e +2.4%. Il Digitale si conferma driver della crescita con oltre 4 miliardi. Il video planning con Tv, Video On Line, Video Ooh e Cinema è il formato dominante con quasi 5 miliardi, tenuto conto per la prima volta anche dell'Advanced Tv. UNA si prepara a stimare anche il peso di Influencer marketing, Retail media e IA, il che porterebbe il fatturato pubblicitario del 2023 già a superare i 9 miliardi

30 giugno 2023 - Doppio e alternativo lo scenario presentato dal Media Hub di UNA (Aziende della comunicazione unite) in collaborazione col Centro Studi nel consueto appuntamento pre estivo sulle previsioni di chiusura del mercato della comunicazione a fine anno, messe a punto con la partecipazione collegiale dei centri media associati. Le incognite macroeconomiche e l'impatto che avrà l'ultimo trimestre, che ha il maggior peso sulla raccolta annuale, hanno indotto a delineare un range che va da 8.8 miliardi di consuntivo 2023, con crescita dell'1,8% sul 2022, a 8.9 miliardi con una crescita possibile del 2,4%. Comunque di crescita si tratterà: a inizio anno si riteneva che 2023 sarebbe stato un anno flat se non più facilmente in perdita.

Va detto che l
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o scenario mediale sta evolvendo verso una fluidità dove le barriere non sono nette e i mezzi di comunicazione si incrociano e completano a vicenda, tanto che le definizioni per differenziarli sono sottili. Leggere i dati di mercato impone una metrica comune e confrontabile: il valore del mercato presentato da UNA è stato costruito considerando tutti i mezzi al ‘net net’ (al netto della fee di agenzia), permettendo così un calcolo delle share omogeneo e comparabile. Nel perimetro analizzato da UNA, inoltre, all'interno del mezzo tv sono state inserite anche le stime delle revenue da pubblicità della Serie A di calcio trasmessa da Dazn e della Champions League trasmessa da Prime Video, oltre – per la prima volta - alla stima delle revenue della
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pubblicità addressable & on demand.

Quanto ai singoli mezzi, il Digitale si conferma driver della crescita con oltre 4 miliardi di euro e una quota del 46,5% seguito dalla Televisione che supera in raccolta i 3,4 miliardi di euro ma che, nel caso dello scenario migliore, avrebbe un andamento flat e, nel caso di quello peggiore, sarebbe in lieve flessione (-0,5% ) scontando il raffronto con un 2022 in cui ci sono stati i Mondiali.

Cresce l'Out-Of-Home e si riallinea lentamente alle performance pre pandemia. In crescita in entrambi gli scenari gli investimenti sulla Radio (+1,9%), che raggiunge i 415 milioni di euro. Newspapers e Magazine subiscono un'ulteriore flessione: in entrambi gli scenari i Quotidiani registrano circa - 3% e i Periodici tra il -2% e il -2,6%, fermandosi a 231 e 186 milioni

Il contesto sta spingendo sempre più verso scelte
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di total video-planning: il video è il formato dominante e raccoglie quasi 5 miliardi di euro. Oltre un investimento su due viene speso su Tv (40,2%), Video On Line (14,4%), Video Ooh (0,9%) e Cinema (0,1%). All'interno del mondo Video, inoltre, per la prima volta, UNA ha esplicitato anche il valore dell'Advanced Tv, che include sia la televisione lineare che quella on demand, e vale 459 milioni di euro, circa il 10% degli investimenti totali di video comunicazione, con una crescita del 18,4% sul 2022.

“Saper cogliere i segnali emergenti - ha detto Federica Setti, portavoce di UNA Media Hub - ci permette di allargare lo sguardo e ridefinire i perimetri di analisi. Per questo motivo quest’anno abbiamo voluto porre l'attenzione sulle componenti della video-strategy ed esplicitare il valore dell'Advanced TV sempre più centrale nelle scelte di planning degli investitori pubblicitari. Così come porre l'attenzione su segnali deboli, ma sempre più centrali, come il Retail Media e l'Intelligenza Artificiale”.

Sono modalità emergenti. Gli inserzionisti potrebbero sfruttare l'Intelligenza Artificiale per ottimizzare la personalizzazione dei messaggi pubblicitari e migliorare l'efficacia delle campagne. Quanto al Retail Media, i rivenditori puntano a monetizzare i loro spazi fisici o digitali con la pubblicità sfruttando i dati dei clienti. Gli annunci potrebbero essere utilizzati per collegare l'esperienza di acquisto offline e online, fornendo offerte o promozioni attraverso i canali digitali dei rretailer.

Si aggiunga la crescita di una modalità collaudata come quella dell'influencer marketing. Tenendo conto anche di queste attività, il mercato dell'investimento pubblicitario arriverebbe già nel 2023 a superare di gran lunga i 9 miliardi di fatturato.

‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna
in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
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Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
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Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
 
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti come chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e farà parte del Leadership Team di Ferrari
 
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
 
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
 
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
 
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
 
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
 
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
 
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
 
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
 
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
 



Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano
denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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