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CANNES LIONS 2023. L'Italia non brilla. Chiude
con 21 Leoni al traino di Publicis/LePub che ne vince 19

Ancora una volta i premi per l'Italia sono legati alle performance del network guidato da Bruno Bertelli. Il sodalizio con Heineken frutta 17 Leoni, tra cui l'Oro per The Closer, mentre 2 Bronzi arrivano per Barilla ‘Passive Cooking’. Nel medagliere italiano anche 1 Argento per Indiana Production con The Small NY per CoorDown e 1 Bronzo per Leo Burnett per ‘TabletToGo’ McDonald's

26 giugno 2023 - La qualità del lavoro che Publicis/LePub, guidata da Bruno Bertelli, fa da anni per Heineken ha pagato di nuovo sulla scena internazionale, al Festival della Creatività di Cannes, che si è concluso venerdì scorso con risultati modesti per il resto dell'industry italiana. Dei 21 Leoni attribuiti al nostro Paese, 19 sono firmati da Publicis/LePub e di questi 17 sono lavori per Heineken.

Si è ripetuto in maniera ancora più rigida il copione delle ultime edizioni: nel 2022 su 32 Leoni per l'Italia 24 erano stati ottenuti da Publicis Italy; nell'edizione virtuale 2021/20 su 32 per l'Italia Publicis Italy ne aveva vinti 30; nel 2019 i suoi 13 Leoni erano stati gli unici premi ottenuti dal nostro Paese. Non è un buon consuntivo per il mondo della comunicazione nostrana che ha inviato in concorso al 70° Festival 511 lavori (contro i 449 del 2022, i 443 del 20/21 e i 378 del 2019) e che si trova praticamente a emergere al traino di un solo network.

Oltre a Publicis/Le Pub, ci sono due sole vincitrici. Ha ottenuto 1 Argento nella categoria Social & Influencer la campagna ‘Ridiculous excuses not to be inclusive’ di CoorDown, prodotta da Indiana (che l'ha iscritta al Festival) con Tinygiant. L'ha ideata in Small New York la coppia creativa formata da Luca Lorenzini e Luca Pannese, che da undici anni creano campagne per il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down. La campagna di sensibilizzazione internazionale mette in scena reali scuse ridicole che sono state opposte a una partecipazione alla vita sociale e all'inclusione di persone con la sindrome: un lavoro tra il comico e l'amaro.

Un Bronzo è andato a ‘TabletToGo’ McDonald's di Leo Burnett nella categoria Commerce, con l'originale packaging in edizione limitata studiato ad uso di visitatori del Fuorisalone milanese 2022 che per primi avevano ordinato con l'App un menu. Il TableBag, al 100% riciclabile e capace di contenere fino a due menu, si tramutava in un tavolino utilizzando i paletti dissuasori cittadini.

Tutti gli altri premi - 1 Oro, 5 Argenti, 13 Bronzi – sono stati per Publicis/Le Pub. Con Barilla sono arrivati 2 Bronzi (in Brand Experience & Activation e in Innovation) per ‘Passive Cooking’ che invitava gli amanti della pasta di tutto il mondo a utilizzare un metodo di cottura più sostenibile come gesto d'amore per il pianeta (payoff: ‘Barilla. Un gesto d'amore’). Il tutto corredato dall'invenzione del ‘passive cooker’, dispositivo tecnologico open-source con cui risparmiare energia riducendo le emissioni di CO2 fino all'80% durante la cottura (vedi news).

Un Oro è stato assegnato a Heineken -The Closer co-firmato da LePub Italy e LePub Netherlands nella categoria più affollata, la Brand Experience & Activation (sezioneTech-led Brand Experience). Al centro l'invenzione di un apribottiglie high-tech che, utilizzato per aprire una birra, disconnette da tutte le app di lavoro e permette di godersi del tempo libero in compagnia di amici o famiglia: una provocazione e un simbolo contro lo pressione sociale che impone di essere attivi in qualsiasi momento, complici le nuove tecnologie e lo smart working. La stessa campagna ha vinto altri 6 Leoni: 3 Argenti in Brand Experience & Activation (Market Disruption) e Outdoor (in Design for promotional items e in Ambient), e 3 Bronzi in PR, Direct e ancora in Outdoor (Display).

Altri 2 Argenti sono andati a The Office Cleaners di LePub Italy & Publicis Argentina nelle categorie Creative B2B (Brand Experience e Targeting & Engagement), campagna che ha vinto anche 2 Bronzi in Media e Direct.

Segnaliamo ancora per Heineken i 3 Bronzi in Outdoo
.
r, PR
e Brand Experience & Activation con la campagna di lancio delle Heinekics, sneakers con la birra incorporata nella suola che rendono la camminata più piacevole, a firma di LePub Italy con BBH & LePub Singapore; 1 Bronzo a Bar Experience di LePub Italy con LePub Netherlands nei Direct (Food & Drink); 1 Bronzo a Nobody Watches Women Football di LePub Italy in Entertainment Lions For Sport.

Infine, nel gran finale di venerdì 23 giugno, nella categoria un tempo più ambita, quella dei Film, è stato assegnato 1 Bronzo al micro film The Gost Bar di LePub Italy con LePub Netherlands. The Gost al bar è un amico
Bruno Bertelli
bloccato in ufficio: l'invito è a lasciare il lavoro in orario e a non abbandonare la vita sociale. Insieme Heineken ribadisce la promozione di un consumo responsabile. Un film di 15 secondi, in linea con le tendenze di quest’anno, evidenziate dallo stesso Bruno Bertelli (global ceo di Le Pub, global cco di Publicis Worldwide e cco di Publicis Groupe Italy) che presiedeva la giuria Film: meno purpose, meno formati lunghi, meno campagne manifesto e un ritorno alla comunicazione di prodotto, semplice, in formato breve, con un tocco di humor. L'imperativo per le aziende, in periodo di inflazione e contenimento dei consumi, è che le campagne facciano vendere.

Palette neon e stile grafico pop per lo spot
'Back to School 2025’ di Toys Center
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In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
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Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
 
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
 
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
 
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
 
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
 
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
 
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
 



2night firma per Aperol un'attivazione
dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
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L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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