Il tema vuol essere un invito a rompere gli schemi e a essere creativi con coraggio e senza compromessi. Promosso da Adci e UNA con main partner Youtube!, l'evento prevede IF! Digital Première dal 2 al 5 ottobre e due giornate live il 6 e 7 al Teatro Franco Parenti, con gli Adci Awards assegnati in finale. Annunciati tra gli ospiti Sir John Hegarty, Rankin, Manuel Agnelli, Massimo Bottura
23 giugno 2023 - Si terrà a Milano dal 2 al 7 ottobre IF! Festival della Creatività, decima edizione dell'evento culturale dedicato al mondo della comunicazione, promosso da Adci – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Youtube! Avrà come tema portante il Rock ‘n roll, simbolo di ribellione e rottura degli schemi. L'anima graffiante ed esplosiva è sottolineata nell'immagine coordinata a base di fulmini, graffi e sfregi ideata da Francesco Guerrera, chief creative officer di Different.
IF! punta a offrire una visione globale del mondo della creatività come elemento centrale per l'industry della comunicazione. Il riferimento al Rock ‘n roll vale come invito a smettere di voler compiacere tutti e cercare il compromesso a tutti i costi. Quando si parla di creatività lo scontro può essere la scintilla che fa nascere le idee migliori: direttori, artisti, intellettuali, registi, stagisti e quant’altri sono chiamati a tirar fuori il coraggio e a innovare.
L'evento prevede quattro giornate online di IF! Digital Première (dal 2 al 5 ottobre) con un programma di formazione online gratuita e due in presenza al Teatro Franco Parenti di Milano (6 e 7 ottobre), dove la manifestazione ha debuttato nel 2014 e ora fa ritorno.
Il format di IF!Digital Première prevede: Panel&Stories - incontri frontali in cui il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale; Workshop - contenuti di formazione per dare strumenti utili per migliorare il lavoro quotidiano; Digital Chat - chiacchiere e confronto con persone rilevanti dell'industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico. Tra gli ospiti ci saranno Francesca Corrado, fondatrice della Scuola di fallimento, e Ravid Kuperberg, partner di Mindscapes.
Venerdì 6 e sabato 7 l'evento entrerà nella fase live con guest, talk e tavole rotonde. Tra gli ospiti già confermati ci saranno Sir John Hegarty, fondatore dell'agenzia Bartle Bogle Hegarty (BBH), e Rankin, fotografo britannico fondatore di Dazed&Confused, noto anche per i suoi scatti alla regina Elisabetta II, a Madonna, Kate Moss e Mick Jagger. Ci sarà il rocker Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, mentre il Made in Italy sarà rappresentato anche dal cibo e dalla cucina con lo chef Massimo Bottura. Sarà presente anche Francesco Bozza, v.p. chief creative officer di GreyUnited, e presentatore di Bar Spot Rock ‘n Roll Edition, spettacolo dedicato al mondo della pubblicità. Come ogni anno, in chiusura ci sarà l'assegnazione degli Adci Awards.
Tra i partner di questa decima edizione ci sono la piattaforma social TikTok; Media.Monks, agenzia di marketing e comunicazione digital-first, parte di S4 capital plc; Next14, gruppo italiano indipendente di comunicazione integrata e marketing technologies. Altri sono in via di definizione.
Altre info su www.italiansfestival.it …>>