Il futuro del Gruppo Renault nell'elettrico parte da Ampere. La guida affidata a Luca De Meo
La divisione creata con l'obiettivo di farne il leader europeo dei veicoli elettrici in termini di competitività e tecnologia uscirà dalla fase di spin-off nella seconda metà dell'anno. La nuova tecnologia sarà in parte già integrata nelle Renault 5 del 2024 e nelle Renault 4 del 2025. Ed entro il 2027 ci sarà la riduzione del 40% dei costi dei veicoli di nuova generazione
21 giugLuca de Meo no 2023 - Sarà Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault, a essere a capo anche del management team di Ampere, la divisione dedicata ai veicoli elettrici e al software su cui Renault sta lavorando da due anni, con l'obiettivo di farne il leader europeo dei veicoli elettrici in termini di competitività e tecnologia. È previsto che la fase di spin-off di Ampere, a cui è affidato il compito di proiettare la storia di Renault nel futuro, si completi nel secondo semestre 2023. Verrà organizzato allora un Capital Markets Day.
In Ampere al fianco di De Meo, che resta comunque ceo del Gruppo Renault, ci saranno Josep Maria Recasens e Vincent Piquet, alti dirigenti del Gruppo, che saranno nominati rispettivamente direttore delle operazioni e direttore finanziario di Ampere. Luca de Meo dichiara: “Grazie al lavoro compiuto nel Gruppo Renault negli ultimi due anni, Ampere è sul punto di spiccare il volo, sostenuta da una delle catene del valore dei veicoli elettrici più integrate dell'industria, un approccio pionieristico al software defined vehicle e capacità ingegneristiche e produttive all'avanguardia. Ora passiamo alla fase esecutiva”.
Ampere punta a una riduzione dei costi del 40% per la prossima generazione di veicoli, ponendo la tecnologia e l'innovazione al centro dell'organizzazione per offrire prodotti attrattivi al miglior prezzo. Ha un obiettivo di tasso di crescita annuo composto del fatturato del 30% fino al 2030. Avendo già realizzato l'80% degli investimenti, si prepara a registrare un utile operativo e un free cash-low in pareggio dal 2025 nonché un margine a due cifre nel 2030.
Ampere potrà contare sull'ecosistema elettrico e software di Grup. po Renault, tra cui l'approccio integrato che ha consentito di passare dal 10% di elettrico nel 2019 al 30% nel 2022, che arriverà all'80% nel 2030; tecnologie all'avanguardia sviluppate negli ultimi 15 anni sul mercato europeo dei veicoli elettrici, comprese due piattaforme elettriche native; oltre 20 partnership con aziende come Google, Qualcomm, Valeo e STMicroelectronics; ecosistema di produzione in Francia (ElectriCity) con una capacità di 400.000 unità fin dal primo giorno per poi raggiungere un milione di unità.
La riduzione dei costi del 40% per la prossima generazione di veicoli è prevista entro il 2027. Una parte della tecnologia necessaria sarà già integrata nella produzione delle Renault 5 del 2024 e delle Renault 4 del 2025. La gamma comprenderà poi classici come Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
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Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.