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 Eventi

CANNES LIONS 2023. Iscrizioni a +6% al traino di aree
emergenti come Gaming e Commerce. Dall'Italia 511 entries

Sono le sezioni di premio meno tradizionali a guidare la crescita delle iscrizioni, come B2B, Gaming, Commerce e Business Transformation, a dimostrazione di una crescente fiducia e maggiori investimenti dei brand in questi canali. La sezione più affollata è la Lions Brand Experience & Activation con 2.226 entries, la nuovissima Entertainment Lions for Gaming ottiene 609 candidature. Crescono le entries dall'Italia

19 giugno 2023 - Inizia oggi a Cannes, per concludersi venerdì 23, 'Il Festival Internazionale della Creatività’, 70a edizione, in ripresa quanto a numero di iscrizioni, +6%, dopo le sole 25.464 dell'anno scorso quando ci fu il ritorno dell'edizione in presenza sulla Croisette dopo la crisi Covid che aveva visto succedersi due edizioni full digital nel 2020 e nel 2021 con premi assegnati solo nel 2021 per il biennio. Nel 2023 le iscrizioni sono 26.992, in crescita in effetti sul 2022, ma non all'altezza del 2019 (30.935) e ben lontane da quelle di un'annata felice come il 2016 che segnò il record delle entries con 43.101. Forse vale la pena ricordare che già l'anno successivo erano scese del 4,5% e ci furono a fine edizione espressioni di malcontento da parte dei grandi network che ritenevano che il Festival avesse distolto il focus dalla creatività per adottare un modello troppo orientato al business e alla promozione delle big della tecnologia.

Il Festival comunque è cambiato, sull'onda della rivoluzione digitale e dell'evoluzione dell'industry della comunicazione. Ma è anche interessante notare che sono salite del 18% quest'anno le candidature dirette da parte di aziende di marchi consumer, a dimostrazione del valore attribuito alla creatività che guida il business. Non solo, come fa notare Simon Cook, ceo di Cannes Lions, "il forte engagement in sezioni emergenti come B2B, Gaming, Commerce e Business Transformation dimostra che ci sono una crescente fiducia e più investimenti dei brand nei canali non tradizionali".

Gli Entertainment Lions for Gaming sono la novità dell'edizione 2023 e ottengono 609 candidature. Philip Thomas, presidente dei Lions, commenta: "Il numero di entries in questo primo anno è testimonianza della rilevanza che il gaming detiene ora nell'industry della creatività e del marketing".

Crescono le iscrizioni ai Lions Brand Experience & Activation (+16% rispetto al 2022), che è anche la categoria più affollata (2.226 lavori in concorso) riflettendo una rinnovata attenzione a migliorare la consumer experience e al brand building. Le entries ai Creative Strategy Lions sono aumentate del 35% riflettendo l'interesse per soluzioni creative che consentano ai brand una crescita sostenibile e misurarne l'impatto. Sono aumentate anche quelle ai Creative Business Transformation Lions (+59%) dimostrando come la creatività sia una forza trainante per il successo di aziende in evoluzione. Sono cresciute del 25% le entries ai Creative Commerce Lions, agli Entertainment Lions (+18%), ai Glass: The Lion for Change (+30%), agli Innovation Lions (+30% ).

Nelle sezioni più tradizionali tengono gli Outdoor Lions dove le entries sono aumentate del 7% al traino dei settori FMCG e Travel e i Media Lions con +5,7%. Scendono le iscrizioni nei Film Lions (-7,9%), un tempo la categoria più prestigiosa e affollata.

Quanto all'Italia, il nostro Paese mostra un rinnovato interesse alla competizione e invia in concorso 511 lavori contro i 449 del 2022, i 443 del 20/21 e i 378 del 2019.

Palette neon e stile grafico pop per lo spot
'Back to School 2025’ di Toys Center
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In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
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Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
 
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
 
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
 
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
 
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
 
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
 
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
 



2night firma per Aperol un'attivazione
dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
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L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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