Soldini in viaggio salva Oceani con diario di bordo su AroundTheBlue e docufilm. Si cercano sponsor
La piattaforma multimediale AroundTheBlu sarà alimentata dai racconti di viaggio di Giovanni Soldini, da dicembre sul trimarano carbon neutral Maserati Multi70, trasformato in laboratorio oceanografico galleggiante, per monitorare e sensibilizzare sulla salvaguardia dei mari. Partecipano al progetto QMI, Groenlandia e Medusa Film. Call to action per brand e media partner
1 giugno 2023 - È online la piattaforma multimediale AroundTheBlu alimentata dai racconti di viaggio del navigatore Giovanni Soldini, dallo scorso dicembre in giro per i mari del mondo per monitorare lo stato di salute degli Oceani e sensibilizzare sulla loro salvaguardia.
La nuova impresa di Soldini è scientifica ed ecologica prima che sportiva. Il navigatore, che aderisce al programma Unesco del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile, vuole conoscere il reale stato di salute di questa immensa, ma non illimitata risorsa. “Il mare - dice Soldini – copre il 70% della superficie terrestre, lì va a finire il grosso del riscaldamento climatico. Siamo di fronte a una sfida epocale, ma i governi non sono ancora abbastanza sensibilizzati. La speranza di salvarci dai disastri combinati negli ultimi decenni può arrivare solo dalla scienza, dalla conoscenza e dalla tecnologia”.
A bordo del trimarano da competizione Maserati Multi70 brandizzato Fila, reso carbon neutral (via il motore a scoppio e spazio a un impianto a batteria alimentato dal fotovoltaico e, visto che non bastava, a un piccolo impianto eolico), ci sono macchinari per il monitoraggio come la strumentazione Ocean Pack, telecamere subacquee, droni, che ne fanno un vero e proprio laboratorio oceanografico galleggiante. Dalla partenza da La Spezia, il viaggio si snoda tra Malta, Canarie, Caraibi (Granada), Panama, Bassa California, Hawaii, Corea, Hong Kong, Mar Giallo (il più minacciato insieme al Mediterraneo), Giava e Sumatra, Sudafrica e di nuovo Europa. Già sono state fatte le prime quattro tappe, l'arrivo è previsto per fine anno.
Lungo la via, Soldini si confronterà con attivisti, ricercatori, scienziati, organizzazioni di ricerca ed enti non governativi impegnati sul tema, che fa parte dell'Agenda Onu 2030. Il diario di bordo è curato da una redazione sulla piattaforma AroundTheBlue, realizzata da QMI e Groenlandia (la casa di produzione di Matteo Rovere e di Sidney Sibilia). Si arricchirà man mano di contenuti, materiali video, ricerche, informazioni, incontri e testimonianze di esperti.
Ne nascerà nel 2024 un docufilm, con titolo ancora da decidere, che sarà diretto da Sibilia e prodotto da QMI, Groenlandia e Medusa Film. Andrà prima nelle sale, poi su Prime Video (Amazon è partner del progetto), poi su reti Mediaset.
L'iniziativa è in cerca di aziende sponsor e di partner media. “Cerchiamo aziende – dice Soldini – che utilizzino questo strumento per raccontare cosa fanno per ridurre l'impatto ambientale e aziende che ci aiutino a dare risonanza al progetto”. Sia il portale sia il docufilm costituiscono delle opportunità per i brand di associarsi ai valori e ai temi del portale: sostenibilità, viaggio, sport, teamwork, sfida dell'uomo. Al progetto hanno già aderito Ogyre, Amref Health Africa, Sea Shepherd e Fondazione CIMA.
Il Prosciutto di Parma si ripresenta con McCann. Campagna multimediale, eventi e branded content social
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McCann ha ideato la creatività della nuova campagna per il Consorzio Prosciutto di Parma che invita a conoscere il prodotto in modo autentico, presentandone i valori di qualità, autenticità e naturalezza. Pianificata da UM, prevede tv, radio, digital, social, stampa, eventi esperienziali sul territorio e un progetto di edutainment col branded content social ‘Che faccio, lascio?’. Il quiz, condotto dal ristoratore e presentatore televisivo Francesco Panella, è un format a puntate che si svolge all'interno di salumerie. Racconta in modo divertente i valori, le caratteristiche e le proprietà del prodotto. La produzione del format è stata realizzata da Realize Networks, talent media company che gestisce l'immagine di Panella. La produzione dello spot è a cura di Think Cattleya e quiet, please! (16 luglio 2025)
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Birra Raffo colora di giallo e positività la metro di Milano con McCann
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Raffo, storica birra tarantina, porta colore e pugliesità all'estate milanese, colorando da luglio a ottobre i mezzi pubblici di Milano col giallo distintivo della referenza Lavorazione Grezza. Un treno della linea metro M4 e due tram di superficie hanno pareti, porte e pavimento letteralmente tappezzati di bottigliette Raffo Lavorazione Grezza, per un'immersione totale nello spirito ‘decisamente pugliese’ del brand, come recitava il claim ideato lo scorso anno da McCann. All'aeroporto di Brindisi, poi, l'ironia di Raffo accoglie chi arriva nella sua terra di origine con grandi affissioni, da luglio a novembre. Raffo sarà inoltre presente in grandi contesti musicali come Raffo Parco Gondar a Gallipoli e Fiera Milano Live a Milano. Raffo gioca col concept dell'Algoritmo della Rosicata, un'idea semplice e ironica, pensata per coinvolgere il pubblico che ‘rosica’ nell'essere ancora al lavoro mentre amici e conoscenti si godono le vacanze, condividendo via social momenti speciali. Raffo invita il consumatore rimasto in città a scannerizzare il QR Code visibile sulle immagini di campagna per partecipare al contest che mette in palio biglietti per i suoi eventi musicali. L'intera operazione è firmata da McCann. La pianificazione media è a cura di OMD, mentre la social content strategy è elaborata da WPP Media. (16 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.