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 Entertainment/Sport/Turismo

Gruppo Alpitour alla conquista dei viaggiatori ‘no frills’
col brand Eden Viaggi. Campagna crossmediale al via

L'agenzia Triplesense Reply ha ideato per il brand ‘seamless’ del gruppo, che ha le più ampie prospettive di crescita, uno spot fuori dagli schemi, in stile trailer di film d'azione. L'obiettivo è portare il target fai-da-te al turismo organizzato. La campagna è anche al cinema e su digital, con utilizzo dell'IA, oltre a prevedere partnership e iniziative varie. Budget, 4 milioni

5 maggio 2023 - Eden Viaggi, marchio di tour operating ‘seamless’ del gruppo Alpitour World, torna in tv dopo 13 anni nell'ambito di una campagna crossmediale che conta su budget di 4 milioni, sui 10 previsti nell'anno a livello gruppo.

Nel 2021 Alpitour World ha varato il progetto ‘Trevolution’, riducendo i brand controllati da 12 a 5 e accorpandoli in tre aree d'offerta molto caratterizzate, per favorire, oltre al business, anche le attività di marketing e comunicazione: mainstream, una proposta di club e villaggi a target famiglia sotto i marchi Alpitour, Francorosso, Villaggi Bravo; specialist, una proposta alto di gamma, tailor made per un target esigente e affluente sotto lo storico marchio Turisanda (100 anni sul mercato nel 2024); seamless, un'offerta sotto il marchio Eden Viaggi rivolta a un target generalista ‘no frills’ in cerca di prezzi leggeri, organizzatori fai da te alla ricerca di occasioni in rete.

L'obiettivo è di portare questo target nel turismo organizzato, nella convinzione che sia questo il segmento che produrrà maggiori margini di crescita in termini di clienti e ricavi nei prossimi anni. Eden Viaggi prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di 200 milioni di euro ma intende raddoppiarli nel giro di cinque anni. Visto che il settore vale 4 miliardi, Eden Viaggi mira a ritagliarsi una quota del 10%.

Nasce così lo spot che si pr
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opone di raggiungere il target con ironia e originalità, uscendo dai modelli comunicativi tipici del turismo, presentando in modo inedito Eden Viaggi e la sua ‘USP’ (Unique Selling Proposition). Lo spot ricalca il trailer di un film d'azione, con colpi di scena e personaggi concitati alla prese con una mission molto difficile: prenotare un viaggio. Sale il pathos e il marchio viene svelato solo alla fine quando si svela la soluzione ‘zero sbatti’ a tanti problemi. La creatività e la sceneggiatura si devono a Triplesense Reply mentre la produzione è di Akita Film. La pianificazione dello spot è curata da Wavemaker. Con partenza il 7 maggio, la campagna continuerà per cinque settimane coinvolgendo oltre alla televisione anche cinema e digital.

Il fil rouge dell'inatteso e dell'ironia si ritrova anche nella campagna realizz
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ata con l'Intelligenza Artificiale e firmata sempre da Triplesense Reply: nove soggetti che uniscono il tocco umano alle prestazioni dell'AI, per dar vita a contenuti che richiamano espressioni idiomatiche e tipiche di chi si gode una vacanza, rappresentate in chiave non convenzionale. I soggetti saranno pubblicati sui canali Meta, arricchendo il racconto dei servizi e dei plus del brand per i viaggiatori smart e ‘senza fronzoli’.

“Realizzare la compagna crossmediale di Eden Viaggi è stata un'opportunità di enorme cambiamento – ha dichiarato Tommaso Bertini, corporate & tour operator chief marketing officer di gruppo Alpitour World -. Oggi sperimentiamo incredibili opportunità di innovazione e storytelling per un marchio che è sul mercato da 40 anni e ha saputo reinventarsi, divenendo il progetto con più ampie prospettive di crescita del tour operating”.

Sono previste anche diverse iniziative, come una partnership triennale con Radio Deejay e il prosieguo di collaborazioni avviate nelle scorse stagioni, tra cui l'accordo con Freeda, il progetto digitale che aggrega e diffonde notizie e approfondimenti ai più giovani, in particolare alle ragazze, su inclusività e diversità. Dopo il podcast dell'anno scorso ‘In viaggio con Eden’, quest’anno ci sarà un progetto realizzato insieme a Vois, con la voce del podcaster Gianpiero Kesten.



Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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