Milano capitale del design. Highlight del FuoriSalone. Le scelte di IdeeIdeas / MEDIA
Con titolo ‘Laboratorio Futuro’, il FuoriSalone propone dal 17 al 23 aprile un ricchissimo programma di eventi, istallazioni Immersive, esposizioni, talk per un totale di oltre 1200. Ecco una selezione proposta da IdeeIdeas di eventi promossi da editori e testate, dalla mostra-evento ‘Design by Revolution' del magazine Interni in sei location a The Vogue Closet che svela il suo armadio delle meraviglie
17 aprile 2023 - Inizia oggi la Milano Design Week, il maggior appuntamento internazionale di design, col Salone del Mobile 2023 e il FuoriSalone che animerà la città metropolitana fino al 23 aprile. Ricchissimo il programma di eventi, installazioni, esposizioni, talk, progetti site specific per un totale di 1200. Il FuoriSalone affronta il tema ‘Laboratorio Futuro’: laboratorio come luogo di confronto, luogo concreto dove l'errore è elemento utile per evolvere, laboratorio come metodo di lavoro condiviso, come modalità per costruire nel presente soluzioni per il futuro. Al centro tematiche di circular economy, riuso, sostenibilità di processi e materiali, rigenerazione urbana, Intelligenza Artificiale.
Eventi che concorrono al Fuorisalone Award, premio dedicato ai contenuti e agli allestimenti più memorabili presentati al Fuorisalone, basato sui voti del pubblico sul sito Fuorisalone.it, su cui aziende e designer si sono candidati per concorrere alla selezione. Oltre al premio del pubblico sono previste Menzioni Speciali che verranno assegnate da un comitato tecnico composto da professionisti ai progetti e agli eventi di maggior rilevanza.
Ecco una mini selezione di eventi e qualche suggerimento.
Interni – Mostra-evento ‘Design by Revolu. tion'. Centrale, come sempre, e irrinunciabile la mostra di Interni, il magazine di interiors e contemporary design del Gruppo Mondadori, curata dal direttore Gilda Bojardi. Interni ha coinvolto più di 40 architetti, designer e artisti insieme ad aziende, start-up e istituzioni. Propone quest’anno oltre 40 installazioni in sei location: Università degli Studi di Milano, l'Eni Space all'Orto Botanico di Brera, l'Audi House of Progress presso il Portrait Milano, Eataly Milano Smeraldo, De Castillia 23 di Urban Up/Unipol, Torre Velasca. Ospiteranno dal 17 al 26 aprile installazioni, appuntamenti, incontri, dibattiti. Interni Design Re-Evolution propone una riflessione corale e multi-disciplinare sul ruolo del pensiero evolutivo inteso come strumento di progettazione per nuovi territori conosciuti e sconosciuti, fisici e digitali, multimediali, presenti e futuri. Main sponsor sono Audi, Enel e Whirpool. (Per saperne di più).
Solferino 28 – Elevators. R. cs MediaGroup apre al pubblico le porte della sede del Corriere della Sera per visite guidate (previa prenotazione) in collaborazione con Living e Abitare. Il percorso si sviluppa tra installazioni firmate dallo studio Migliore+Servetto e visite guidate al quotidiano, per un viaggio nel tempo con approccio multisensoriale e immersivo. Con la partnership di EdiliziAcrobatica, un'installazione scenografica e dinamica dà vita alle tre testate per celebrare la storia del giornale e la sua evoluzione digitale. Nel cortile, per la prima volta aperto al pubblico, svettano le scenografiche torri di Elevators, l'installazione con la metafora dell'ascensore, firmata dagli architetti Ico Migliore e Mara Servetto. Partner è Hyundai, con Ioniq 6. Trevikart GreenDesign ha realizzato arredi in cartone ondulato riciclato.
Gardenia e F. Dal 18 al 23 aprile, negli spazi di Archiproducts in via Tortona 31, sono previsti talk, interviste e workshop, con approfondimenti sui canali social, per Gardenia e F, riviste di Cairo Editore, dirette rispettivamente da Emanuela Rosa-Clot e da Luca Dini. Il percorso espositivo ha per titolo ’Progetto Terra’.
The Vogue Closet. Dal 19 al 21 aprile Vog. ue Italia apre al pubblico le porte della redazione (sede di Condè Nast in piazzale Cadorna 5) per svelare il suo ‘armadio’, attraverso una serie di installazioni creative concepite dall'interior designer Sara Ricciardi che racconteranno il mondo Vogue e i suoi valori. Un armadio non è un semplice contenitore, ma un mondo magico in cui co.llezioniamo oggetti del desiderio. Vogue guida i visitatori nel suo mondo onirico mostrando il suo straordinario guardaroba, tra nuove tendenze e capi irrinunciabili: un viaggio immersivo che si snoda attraverso una serie di ‘stanze’, spazi complementari in cui arte, moda e design si intrecciano per raccontare i segreti del magazine di moda.
Maison Milano 2023 by MarieClaire Maison. La designer Elena Pelosi (direttore artistico) e l'architetto Federico Delrosso hanno progettato e realizzato un'installazione temporanea aperta al pubblico dal 18 al 23 aprile in via San Primo 4. Il processo creativo, che ha valorizzato il lato emozionale del progetto, immagina e sonda le frontiere dell'abitare di domani. Una casa da pensare più che da vivere, che si snoda in un allestimento immersivo che dalla strada e dallo spazio della condivisione si spinge sino al nido della camera da letto, con la tenda ‘teepee’, metafora del concetto di protezione e riparo.
Cosmopolitan The Place. Torna il format live pop di Cosmopolitan che unisce i valori e i protagonisti di una generazione. Dal 17 al 23 aprile a Base Milano (zona Tortona) è allestito uno spazio per una settimana di confronti e laboratori con ospiti speciali, dedicati al tema della sostenibilità, ogni giorno in un ambito diverso, dal beauty alla moda, dai viaggi allo shopping fino alle relazioni: un hub creativo aperto a tutti, dove si può scoprire cosa significa lavorare in una redazione, conoscere talenti amici di Cosmopolitan, partecipare in prima persona a laboratori interattivi e a occasioni di confronto. Gli eventi del Fuorisalone …>>
VML Italy firma ‘The House of Passion’, nuovo format di comunicazione di Unieuro
<2856>
Nuovo posizionamento per Unieuro, catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, al via con la campagna ‘The House of Passion’, ideata da VML Italy. Accompagnerà durante l'anno i principali appuntamenti promozionali, rappresentando l'insegna come punto di riferimento per la tecnologia e come alleato che amplifica le passioni delle persone nella quotidianità, nella convinzione che la tecnologia sia davvero rilevante se umana, accessibile, empatica: ‘in ogni casa vivono mille passioni, noi le abbiamo tutte a cuore’. Elemento centrale è la casa, dove nascono e si coltivano le passioni di ogni giorno. Protagonista è una famiglia vivace e ‘sopra le righe’, in cui ogni componente coltiva interessi e hobby diversi, che prendono vita e si amplificano grazie all'offerta di prodotti e servizi di Unieuro. La produzione è di Visionaria ed Eccetera, la regia di Verónica von Hünefeld, autore della colonna sonora è Fabio Gargiulo. On air dal 2 dicembre con lo spot istituzionale, la campagna proseguirà col primo flight promozionale il 5 dicembre. (4 dicembre 2025)
2025-12-042025-11-27
FAST NEWS<< < >>>
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell’Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
Camelot ed Echo portano la serie Sandokan nelle vetrine di Coin a Milano e a Roma
<<<2538>>>
Per l'uscita della nuova serie internazionale Sandokan, firmata da Lux Vide e Rai Fiction e in onda su Rai 1 e RaiPlay, le vetrine di Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Coin Excelsior di via Cola di Rienzo a Roma si sono trasformate in ‘set’, con un allestimento scenografico ispirato alle atmosfere avventurose della serie. Fino all'8 dicembre, gli elementi dell'universo di Sandokan ricreano un'atmosfera piratesca con richiami storici: sagome dei personaggi a grandezza naturale, foreste pluviali, dettagli d'epoca e il timone del Praho, per un percorso evocativo nel mondo nato dalla penna di Emilio Salgari. A Milano il 27 novembre e il 1° dicembre (giorno del debutto televisivo della serie) tre comparse in costume hanno animato le vetrine. A Roma il 3 dicembre Alessandro Preziosi, alias Yanez de Gomera, ha incontrato fan e clienti e fatto assistere alla registrazione live di una puntata di ArteSettima Podcast, a cui è seguita la lettura di un estratto dal libro della serie Sandokan edito da Salani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Camelot ed Echo. Camelot ha curato per Lux Vide il licensing di Sandokan, Echo ha valorizzato la storica partnership con Coin, dando vita a un un'esperienza visiva coinvolgente e memorabile. (4 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.