Milano capitale del design. Highlight del FuoriSalone. Le scelte di IdeeIdeas / BRAND
Una selezione di eventi ed esposizioni promossi da aziende e marchi, da Ikea - Assembling The Future Together per gli 80 anni del brand all'installazione pop di glo/tm che coinvolge l'imponente torre, prossima alla demolizione, in Largo Treves nel Brera Design District
17 aprile 2023 - Brita - Redesign your future! Dal 18 al 23 aprile, presso Fondazione Catella (via Gaetano de Castillia 28) Brita organizza un evento dedicato al bere acqua in modo sostenibile. La risorsa più importante per la terra è protagonista di un itinerario in tre tappe: un'installazione creativa e di design en plein air, un'esperienza di realtà virtuale fruibile tramite Oculus e degustazioni e dimostrazioni sensoriali della ‘Brita Water Wheel’. L'installazione composta da sfere di vetro esorta il pubblico a riflettere sulla fragilità dei nostri ecosistemi e porre l'attenzione sull'importanza dell'acqua per il nostro pianeta. Sabato 22 (Giornata mondiale della Terra) Brita insieme alla Cooperativa VerdeAcqua organizzerà dalle 11 alle 13 dei workshop dedicati a bambini dai 6 agli 11 anni. Il pubblico potrà inoltre a partecipare ai DiDAysTalks – Design Week Edition powered by Brita, in collaborazione con il brand Digital Innovation Days.
Original Timberland Boot. Per il 50° anniversario della scarpa sinonimo dello stile Timberland, il brand presenta il progetto Timberland x Suzanne Oude Hengel Future73, dal 18 al 23 negli spazi di Triennale Milano. Ricercatrice di maglieria, tecnica e designer, Suzanne Oude Hengel, che fa parte del team di sei visionari chiamati da Timberland a reinterpretare Yellow Boot in chiave futuristica per il progetto Future73, ne ricrea la prima versione in maglia. La collezione include anche un Knitted Slip-On Clog e diversi vivaci capi in maglieria. L'installazione di IA creata da OUCHHH sfrutta allo stesso modo il potenziale della tecnologia per comunicare la sua visione e la storia di Timberland fino a oggi.
I. kea - Assembling The Future Together. Presso il Padiglione Visconti in via Tortona 58, Ikea celebra gli ottant’anni del brand con un'esposizione di prodotti iconici dei decenni passati, accompagnata da alcune anticipazioni delle collezioni future. Per un tuffo nel passato, sono in mostra numerosi elementi d'arredo che hanno caratterizzato il range di Ikea dagli anni ’50 ad oggi, molti dei quali provenienti dall'Ikea Museum di Älmhult in Svezia. Il presente è introdotto con Nytillverkad, collezione di prodotti che hanno fatto la storia di Ikea, rivisitati e riproposti in chiave moderna. La visione del futuro si concretizza in uno spazio con installazioni legate ai quattro elementi della natura, che costituiscono uno spunto di riflessione su come il futuro della vita in casa non possa prescindere dal rispetto per il pianeta. Non mancano eventi, talk e performance musicali serali.
Dry Days,. Tropical Nights/glo™ for art . È un'installazione pop di Agostino Iacurci, artista noto a livello internazionale per le sue creazioni di colori splendenti e forme sintetiche, che coinvolge l'imponente torre, prossima alla demolizione, in Largo Treves (Brera Design District). È una delle tappe del progetto artistico itinerante glo™ for art, format nato per favorire un processo di democratizzazione dell'esperienza artistica. È ispirata ai cambiamenti climatici che fanno presagire un futuro di paesaggi desertici e tropicali. L'opera invita lo spettatore a guardare le rapide trasformazioni del nostro paesaggio e dell'umanità e a ripensare insieme un domani migliore. Dal 17 al 23 aprile, con possibilità di entrare nell'iconico palazzo per partecipare a una serie di attività e inco. ntri.
Connections - Plenitude + Be Charge. È un'installazione di arte generativa in grado di guidare il cambiamento. Connections è uno spazio immersivo e tecnologico che rappresenta la visione inclusiva di Plenitude + BeCharge di una nuova mobilità elettrica. Visitabile dal 17 al 23 aprile presso Opificio 3 (via Tortona 31), invita i visitatori a interagire con gli elementi fisici dell'area esperienziale. Racconta la centralità della condivisione per trovare una direzione comune verso il cambiamento.
‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
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Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
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Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti come chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e farà parte del Leadership Team di Ferrari
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.