Gruppo Lunelli riposiziona Cedrata Tassoni come luxury soft drink italiano per eccellenza
Il rilancio parte da un'identità visiva più contemporanea, mantenendo la chiave ispirativa del Liberty, realizzata da Robilant Associati, che coinvolge la storica Cedrata e la gamma allargata di soft drinks e linea mixology. In obiettivo, ampliare ai target giovani e puntare all'export. La campagna per Tassoni, firmata da I’m not a robot, partirà in estate, con claim ‘il lusso di osare’. Il media è in carico a EssenceMediacom
24 marzo 2023 - È un riposizionamento importante nella vita di un love brand come ‘Cedrata Tassoni’, che conta 230 anni di storia, quello a cui ha dato il via Gruppo Lunelli, che ha acquisito il brand Tassoni nel 2021, affiancandolo agli spumanti Ferrari, all'acqua minerale Surgiva, alla grappa Segnana, ai vini trentini, toscani e umbri, al Prosecco Superiore Bisol 1542: un portfolio su cui si fonda l'ambizione di affermarsi nel mondo come “gruppo dell'eccellenza del bere italiano” con forti legami col territorio.
Quello di Tassoni è il Lago di Garda (anche se oggi i cedri provengono dalla Calabria), a Salò, dove fu fondata la spezieria a metà del 1700, diventata farmacia nel 1793, considerata anche data di nascita della Cedrata. Ora si apre una “nuova era”, come spiega l'a.d. di Gruppo Lunelli nonché presidente di Tassoni Matteo Lunelli. Immutati ricetta e aromi e il legame col Lago di Garda, il brand si dà la mission di essere il luxury soft drink italiano per eccellenza nel mondo e diventare anche marchio di riferimento nel mondo delle toniche e della mixology, ampliare ai target giovani e guardare di più all'export.
Il rilancio parte da un'identità visiva più cont. emporanea, mantenendo la chiave ispirativa del Liberty floreale, realizzata da Robilant Associati con Lucio Gelsi, che ha coinvolto in primis la Cedrata, che mantiene il packaging con vetro a buccia di cedro ma vi aggiunge il logo e la provenienza - il Garda - in rilievo e con le etichette non più in plastica ma in carta in nome della sostenibilità. Un restyling che guarda all'alto di gamma e che riguarda anche la collezione dei soft drink, che comprende Tonica al Cedro, Chinotto bio, Sambuca bio, e la collezione Mixology che comprende Tonica Superfine, Ginger Ale, Ginger Beer e Soda La Classica da mixare col nuovo Distilled Dry Gin con essenza di Cedro Diamante, creato in collaborazione col barman di fama internazionale Bruno Vanzan. Prodotti premium all'insegna del ‘lusso di osare’ che diventa anche il claim della campagna pubblicitaria.
Lo . spot, destinato a tv, digital e social, partirà in estate, con creatività di I’m not a robot, l'agenzia fondata da Giovanni Porro (ex direttore creativo esecutivo di Havas) che ha vinto la consultazione per il brand Tassoni. Fotografia e immagini sono di Lucio Gelsi. La produzione sarà a cura di Movie Magic che girerà tra aprile e maggio. Per ora la campagna avrà respiro nazionale, almeno per quanto riguarda la tv, ma è previsto in futuro anche una declinazione internazionale. Del media è incaricata EssenceMediacom, vincitrice della gara per la gestione del media di tutti i prodotti del Gruppo Lunelli. Ufficio stampa e media relations sono in carico a Cantiere di Comunicazione, mentre per la gestione di digital e social è incaricata Erbacipollina.
Il budget di comunicazione è consistente a sostegno di forti ambizioni espansive. Nel 2022 il Gruppo Lunelli ha fatturato 12,1 milioni di euro, sopra il livelli pre-Covid e contro gli 8,4 milioni del 2020. Si propone nei prossimi cinque anni di raddoppiare il fatturato, obiettivo per cui sarà determinante puntare al mercato internazionale. .
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
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Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
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‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.