Apre la nuova Mondadori Duomo a Milano, luogo di cultura, innovazione e incontro
Dedicata al mondo del libro con 100.000 volumi disponibili, 30.000 titoli, 8.000 storie per ragazzi, 5.000 proposte di manga e comics, ospita aree tematiche, immersive, esperienziali e sensoriali, oltre a un'arena centrale. Ricco il calendario di eventi. La campagna di lancio, curata da Absoluta, prevede outdoor, digital, social, video e materiale Pop. Claim, ‘Mondadori Duomo, emozioni senza limiti’
23 marz. o 2023 - Apre oggi a Milano la nuova libreria Mondadori Duomo che lascia il precedente affaccio sulla piazza per prendere spazi per 1.300 mq su tre piani e un soppalco nel Palazzo dei Portici Meridionali all'angolo con via Mazzini, dandosi la mission di diventare polo culturale e di incontro per la città. Mondadori Duomo, definita in conferenza stampa “la libreria più bella di sempre”, grandiosa e con un format distintivo caratterizzato dal colore rosso, è dedicata al mondo del libro - 100.000 i volumi disponibili, 30.000 i titoli, 8.000 le storie per bambini e ragazzi, 5.000 le proposte di manga e comics a cui è dedicato un intero piano (area Just Comics) – ma non solo.
Ospita aree tematiche e punti immersivi, esperienzi. ali e sensoriali, oltre a un'arena centrale. “Oltre al libro, troveranno spazio tanti altri prodotti e servizi affini al mondo della cultura, dalla musica alla scrittura, dal gioco agli eventi – ha detto Carmine Perna, a.d. di Mondadori Retail -. Sarà un luogo di incontro e di diffusione di idee, un polo culturale ed esperienziale al servizio di tutta la città”. Il concept, immaginato da Mondadori Retail, è stato ideato e realizzato dallo studio Il Prisma.
Mondadori conferma la strategia di. crescente focalizzazione sul core business dei libri, confortata da un trend dell'industria libraria italiana che ha registrato vendite per 248,8 milioni nei primi due mesi del 2023, in linea col trend del 2022, a conferma che dopo la pandemia gli italiani stanno leggendo di più e hanno riscoperto le librerie, come ha sottolineato Ricardo Franco Levi, presidente dell'Associazione Italiana Editori (AIE). Un'indagine condotta da Mondadori Retail sulla clientela ha rilevato che 9 su 10 non rinunciano al piacere di acquistare libri in libreria, luogo vissuto come accogliente, ‘senza tempo’, di ispirazione (per il 67,2%), dove si possono sfogliare i libri (68%), dove c'è la possibilità di essere consigliati (39,4%).
Il 36,4% del campione si dichiara inoltre attratto dagli eventi. A loro si rivolge un calendario che si presenta ricco da subito, con presenza di grandi personaggi italiani e internazionali del mondo della letteratura, della musica e dello spettacolo. Tra questi, il 7 aprile (dalle 18) il regista americano Quentin Tarantino che firmerà le copie del suo nuovo libro 'Cinema speculation’.
La nuova Mondadori Duomo utilizza le ultime tecnologie digitali per esperienze coinvolgenti, tra cui il Cilindro Immersivo (Immersive Room) che offre a bambini e ragazzi uno spazio di interazione con mondi fantastici, il Digital Signage con schermi su cui visualizzare in tempo reale le novità, la rete Wi-Fi, gli schermi touch Trovalibro, le casse automatiche per un acquisto autonomo e veloce. Non mancano postazioni per la lettura digitale di e-book e audiolibri.
L'apertura ha il supporto di una campagna di comunicazione, ideata dall'agenzia Absoluta, che utilizza le 12 grandi vetrine del punto vendita come super affissioni, la station domination della fermata MM Duomo con IgpDecaux, schermi digitali all'ingresso e nelle stazioni metro milanesi con Medi. amond, affissioni nei punti nevralgici della città, un'articolata strategia social, due video (da 60” e da 20”) diffusi su diversi media e materiali analogici e digitali per i punti vendita. Il claim ‘Mondadori Duomo, emozioni senza limiti’ racconta di una nuova libreria dove grandi e piccoli possono sognare, dove i fumetti prendono vita, dove la musica incontra ogni genere.
Herezie Milano celebra la genialità quotidiana nella saga adv per Ingenio Lagostina
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‘Se non è geniale questo’ è il concept della prima campagna firmata da Herezie Milano per il nuovo cliente Lagostina (Groupe Seb) e dedicata alla linea Ingenio, on air in direct tv. L'obiettivo è di raccontare in modo semplice e immediato la ‘genialità’ funzionale delle padelle Ingenio, dotate di manico amovibile, così da poter accompagnare con la massima praticità ogni momento della preparazione, dal fornello al forno, fino alla conservazione in frigo. La campagna è una saga in tre episodi, dove la genialità del prodotto si intreccia con la genialità umana: mostra una coppia in situazioni quotidiane sempre nuove e la capacità di risolverle con ironia, leggerezza e un tocco ‘geniale’. Prodotta da Withstand con regia del duo Carlani e Dogana, la campagna coniuga comedy e product storytelling, rinnovando il tono di voce del brand con leggerezza contemporanea e riconoscibile. I tre soggetti sono Panna Cotta (nel video), Suocera e Trasloco. (15 ottobre 2025)
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I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione atl con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.