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 Retail

Conad cresce e punta sui servizi oltre l'e-commerce
con Hey Conad. Investe di più in adv e rinnova il concept

In un momento critico per l'economia, l'insegna si conferma leader col 15% di quota e 18,45 miliardi di fatturato, in crescita dell'8,5%. Le direttrici di sviluppo sono canalizzazione, sostenibilità, prodotti a marchio e digitalizzazione, con una proposta integrata di prodotti e servizi per tempo libero, salute, pagamenti, assicurazioni, per fidelizzare i clienti e dare loro un senso di vicinanza. La comunicazione di lancio inaugurerà il nuovo concept di comunicazione ‘Vi sostengo ogni giorno’

19 dice
Francesco Avanzini, Francesco Pugliese, Matteo Capelli
mbre 2022
- Un anno positivo il 2022 per Conad, che si conferma leader nella Grande Distribuzione in Italia, superando il 15% di quota di mercato, con un fatturato complessivo di 18,45 miliardi di euro, in aumento dell'8,5% sul 2021. La crescita si collega a quella dei concept (ConCura parafarmacia, Ottico, PetStore , Self 24 distribuzione carburanti), al proseguimento dell'aumento delle grandi superfici Spazio Conad (+4,7%) e al ritorno in positivo dei canali di prossimità dopo il calo del 2021 (+5,5%).

Tutto ciò in un contesto davvero complicato, con l'inflazione arrivata a novembre al 12,8% e quasi al 15% a dicembre.“Abbiamo assorbito una parte importante degli aumenti dei listini delle aziende fornitrici, andando a erodere i nostri margini – ha dichiarato nella tradizionale conferenza di fine anno di pre-consuntivo l'a.d. Francesco Pugliese -. Ora non abbiamo più spazio per farlo e per questo, insieme a tutto il mondo della distribuzione, chiediamo un'azione di responsabilità all'intera filiera. Dobbiamo difendere il potere di acquisto dei consumatori, delle famiglie, che sono quelle che fanno lavorare tutti noi”. Ovvero, c'è incertezza sui consumi nel 2023, la gente già spende di più per comprare di meno, bisogna frenare sugli aumenti di listino dei prodotti.

Il riferimento è all'appello all'industria del largo consumo fatto qualche giorno fa, via pagina pubblicitaria su quotidiani, dalle insegne della Gdo insieme alle organizzazioni di categoria. Ma la risposta di Centromarca è stata secca: “Le industrie di marca si sono fatte carico di una parte degli aumenti spropositati di materie prime ed energia trasferendo sui consumatori solo una parte dei rincari subiti. Una moratoria dei prezzi non è possibile senza pregiudicare la tenuta del tessuto produttivo”.

Conad chiede almeno un proroga dei contratti in corso per i primi tre mesi del 2023. Conferma, comunque, il piano di investimenti nel triennio 2022-2024 di 2,08 miliardi di euro (701 nel solo 2023) sulle direttrici canalizzazione (multicanalità), digitalizzazione, sostenibilità e focus su prodotti a marchio Conad, fondamentali in tempi di sobrietà dei consumi.

Centrale, anche nella co
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municazione del 2023, sarà il tema della digitalizzazione, dopo il debutto quest'anno dell'App di e-commerce Hey Conad, come proposta integrata di prodotti e servizi che va oltre la spesa online e tocca elementi come tempo libero, viaggi, salute, pagamenti, assicurazioni, per fidelizzare i clienti anche su questi item e dare loro un senso di vicinanza oltre al negozio, e che saranno implementati nel corso del nuovo anno: “un metaverso Conad fattuale”, come l'ha chiamato il direttore generale Francesco Avanzini.

Dopo la campagna che partirà il 1° gennaio per Bassi e Fissi (prezzi bassi e fissi per 702 prodotti di prima necessità), uscirà in aprile una campagna di comunicazione dedicata appunto alla digitalizzazione. Inaugurerà il nuovo format ‘Vi sostengo ogni giorno’, evoluzione di ‘Venga, l'accompagno’ che ha caratterizzato le campagne del 2022. Un format che si declinerà poi su prodotti e promo. Il racconto di Hey Conad si inquadrerà nel nuovo concept strategico in tv con un 20” dedicato e poi sul digitale. La spesa pubblicitaria di Conad sulle piattaforme digitali salirà, tra l'altro, quasi al 25% del totale contro il 20% attuale.

Gli investimenti in comunicazione, che sono stati di 44 milioni sia nel 2021 che nel 2022 e che hanno contribuito a portare Conad a essere leader di notorietà di settore (top of mind col 21,1%), saranno accresciuti nel 2023. Partner di comunicazione solo le agenzie del gruppo Wpp, in particolare Ogilvy per la creatività, Media Club per il media, Hill&Knowlton per relazioni pubbliche e ufficio stampa.

Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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