Telecom vara un format unico per tutti i servizi e i target
Per la comunicazione di prodotto debutta con Mortaroli e D'Alatri un format pubblicitario stile real comedy, ispirato alla condivisione e al talento, con testimonial la talentuosa cantante Chiara Galiazzo. Immagine centrale, un arcobaleno multicolore creato in flash mob, simbolo della tecnologia della fibra ottica
10 aprile 2013 - Telecom Italia ottimizza gli investimenti in comunicazione varando per la prima volta un format unico per tutti i servizi di telefonia fissa e mobile e per ambedue i target, consumer e business. La rivoluzione debutta domenica 14 aprile, a pochi giorni dal lancio della campagna istituzionale in B/N ‘We are a dream’ (vedi Videonotizia del 2 aprile) di Dlv Bbdo che mostra cosa fa Telecom per il Paese (mentre qui siamo nell'area della comunicazione di prodotto) e senza rinnegare la precedente serie ‘Storia d'Italia’ di Santo, che anzi ha avuto un tale successo da rischiare perfino che Tim prendesse il sopravvento sulla notorietà degli altri brand del gruppo. Qui tutti i brand sono in gioco e firmano volta per volta i soggetti della serie.
Il format è stato creato da Mauro Mortaroli di Mortaroli & Friends in sinergia col regista Alessandro D'Alatri, coppia cui si devono non poche campagne di successo di Telecom. Il tema portante è il talento e il merito, valori sostenuti da Telecom in tante iniziative a favore dei giovani e di cui è portatrice la testimonial Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor 6 , tra i concorrenti al 63º Festival di Sanremo, con all'attivo un album d'esordio e un disco multiplatino, ma rimasta semplice, spontanea e simpatica.
Gli spot raccontano la sua storia in flash back, quello di un talento che è riuscito a realizzarsi, e delle persone che la circondano, in una sorta di real comedy a puntate. Si parte col film di introduzione al format da 60” che andrà in onda nei primi tre giorni, focalizzato sull'Ultra Internet fisso e mobile di Telecom Italia. Mostra un ipercolorato flash mob, simbolo di condivisione, che coinvolge Chiara e 600 persone (tra cui 150 dipendenti del gruppo) sulla terrazza del Pincio di Roma, dove formano un grande arcobaleno che richiama la tecnologia della fibra ottica, con coreografia di Daniel Ezralow. La produzione è di Buddy Film e la colonna sonora, cantata da Chiara, è ‘Over The Rainbow’.
Nei giorni successivi per un paio di settimane, usciranno tre spot di prodotto per Telecom, Tim e Impresa Semplice (business). Altri soggetti sono in costruzione per l'evolversi del serial, che ha come filo conduttore l'idea che ognuno durante la giornata si trova alla prese con diverse tecnologie. Il claim “Comunicare è condividere” appare così in declinazioni del tipo ‘Anche nel lavoro’ o ‘Comunicare è un'emozione’ che arricchisce la vita nostra e degli altri. Per favorire, poi, il confronto e lo scambio di idee sul tema del talento, viene lanciato sui social l'hashtag #amoiltalento.
L'immagine dell'arcobaleno appare anche in una maxi-installazione (44 metri x 4 metri), realizzata dal fotografo Alberto Guglielmi, dal 15 aprile all'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Vivrà anche sul digitale invitando il pubblico a condividere: chi indosserà nei punti vendita una maglietta di un kit dedicato di 4 potrà farsi fotografare ed entrare a far parte di un arcobaleno sul web. Un altro flash mob si terrà allo Stadio Olimpico. Sono previsti anche annunci stampa e in affissione. Per Impresa Semplice, in particolare, ci saranno evoluzioni del format in radio, web, presenze negli aeroporti di Linate e Fiumicino oltre che su stampa. Il media è in carico a Mec.
Al via That’s What Makes Jack, JACK, la campagna di Energy BBDO che esalta le radici del brand made in Tennessee
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Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
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Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
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USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
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Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
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Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
La mostra ‘White Entry’ a Malpensa per Milano Cortina 2026 invita a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
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Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.