HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 4 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Adci Awards 2022. Grand Prix a Bottega for Bottegas
di Publicis Italy. Sono anche Cliente e Agenzia dell'anno

Record di entries, 1064, per la ventesima edizione del premio per le più creative campagne italiane dell'anno, assegnato in chiusura di IF! Festival della Creatività. Casa di produzione dell'anno è Mercurio Cinematografica. Il Premio Equal va a Wunderman Thompson per ‘#voceallegamer’ di Wind Tre. Lele Panzeri e Sandro Baldoni entrano nella Hall of Fame

14 novembre 2022 - ‘Bottega for Bottegas’ realizzato per Bottega Veneta da Publicis Italy ha vinto il Grand Prix dell'edizione 2022 degli Adci Awards, assegnati in chiusura di IF! Festival della Creatività a Milano. Bottega Veneta è anche Cliente dell'anno mentre Publicis Italy è stata nominata Best Agency per il complesso dei metalli vinti. Bottega for Bottegas celebra l'artigianalità italiana d'eccellenza: Bottega Veneta per il Natale 2021 ha regalato la sua visibilità negli spazi pubblicitari, nel sito, nelle newsletter, nei negozi ad altre 12 botteghe italiane. Così nelle vetrine e nelle affissioni al posto delle borse sono comparsi biscotti, pasta, olio, saponi, perché, come recita il claim, “in Italia non c'è una sola bottega”. La campagna aveva già vinto 2 Argenti nella categoria Brand Experience & Activation a Cannes Lions 2022.

Un altro progetto
.
molto premiato e molto applaudito durante la serata di assegnazione degli Awards, e già vincitore a Cannes Lions 2022 (1 Argento in Outdoor, 1 Argento nei Media e 1 Bronzo in Entertainment for Music), è Staraoke, lavoro di Ogilvy. È lo show karaoke realizzato in cielo con uno sciame di 500 droni, che ha fatto da coreografia al Parco Archeologico del Colosseo a una performance live di Laura Pausini, per il lancio del film ‘Laura Pausini: Piacere di conoscerti’, trasmesso in esclusiva in streaming su Amazon Prime Video in 140 Paesi. È stato prodotto da T3kne, che ha ricevuto una Menzione Speciale.

Tra i riconoscimenti speciali, il Premio Equal, che premia l'impegno di aziende e creativi contro le discriminazioni, è stato vinto da Wunderman Thompson Italy con '#voceallegamer’ (casa di produzione Sator International Group) per Wind Tre.

La categoria Studenti ha visto le affermazioni di Ied - Istituto Europeo di Design che ha preso l'Oro col progetto ‘Undelivered Love’ per US Postal Office (anche Menzione Speciale Equal) e l'Argento con ‘The Loft’ per Bang&Olufsen. NABA – Nuova Accademia di Belle Arti si è aggiudicata il Bronzo per ‘Minimarket’.

Il premio Best Use of YouTube per la categoria Brand Entertainment è andato a Indipendent Ideas con la campagna di respiro internazionale ‘The Everyday Exceptional’ realizzata per il lancio del suv Maserati Grecale, con protagonisti Matilda De Angelis e Alessandro Borghi. Il Best Use of YouTube per la categoria Film è andato a Wunderman Thompson Italy per ‘Santa out’, realizzata per YESmilano, il brand del Comune di Milano dedicato alla promozione turistica della città e delle sue manifestazioni. Casa di produzione dell'anno è stata nominata Mercurio Cinematografica.

Il 7 Days Brief, sfid
.
a per la realizzazione in soli sette giorni di uno spot, è andato a Daniele Bonanzinga (content strategist) e a Stefano Brandoni (social media specialist) di Hellodì per The last of Ads.

Infine, la Hall of Fame, dove si entra per meriti, ha visto l'ingresso quest’anno di Sandro Baldoni e di Lele Panzeri, autori di tante campagne entrate nella storia dell'advertising. Giusto per citarne alcune, Pioneer 1990, Sanbitter 1996, Blu 1999, Il Manifesto 1994 (ricordate ‘La rivoluzione non russa’?).

"È stata un'edizione importante degli
Stefania Siani
Adci Awards – ha affermato Stefania Siani, presidente del Club – sia per il record delle entries, 1064 progetti, che per il livello: il meglio del meglio della comunicazione italiana”. Tanti progetti in gara e contenuti di grande valore ed efficacia: “I consumatori – ha detto Bruno Bertelli, presidente degli Adci Awards 2022 – chiedono sempre più ai brand di usare il potere della comunicazione per prendere posizione su tematiche rilevanti e generare impatto positivo nella società e nella cultura. Il contributo di professionalità con background, esperienze e competenze diverse nelle giurie è stato fondamentale per riconoscere e giudicare le campagne che si sono distinte non solo per creatività ma anche per originalità, impatto e coesione di intenti ”.



Tutti i premi assegnati …>>


VML Italy firma ‘The House of Passion’,
nuovo format di comunicazione di Unieuro
<
Nuovo posizionamento per Unieuro, catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, al via con la campagna ‘The House of Passion’, ideata da VML Italy. Accompagnerà durante l'anno i principali appuntamenti promozionali, rappresentando l'insegna come punto di riferimento per la tecnologia e come alleato che amplifica le passioni delle persone nella quotidianità, nella convinzione che la tecnologia sia davvero rilevante se umana, accessibile, empatica: ‘in ogni casa vivono mille passioni, noi le abbiamo tutte a cuore’. Elemento centrale è la casa, dove nascono e si coltivano le passioni di ogni giorno. Protagonista è una famiglia vivace e ‘sopra le righe’, in cui ogni componente coltiva interessi e hobby diversi, che prendono vita e si amplificano grazie all'offerta di prodotti e servizi di Unieuro. La produzione è di Visionaria ed Eccetera, la regia di Verónica von Hünefeld, autore della colonna sonora è Fabio Gargiulo. On air dal 2 dicembre con lo spot istituzionale, la campagna proseguirà col primo flight promozionale il 5 dicembre. (4 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell’Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 



Camelot ed Echo portano la serie Sandokan
nelle vetrine di Coin a Milano e a Roma
<<<
Per l'uscita della nuova serie internazionale Sandokan, firmata da Lux Vide e Rai Fiction e in onda su Rai 1 e RaiPlay, le vetrine di Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Coin Excelsior di via Cola di Rienzo a Roma si sono trasformate in ‘set’, con un allestimento scenografico ispirato alle atmosfere avventurose della serie. Fino all'8 dicembre, gli elementi dell'universo di Sandokan ricreano un'atmosfera piratesca con richiami storici: sagome dei personaggi a grandezza naturale, foreste pluviali, dettagli d'epoca e il timone del Praho, per un percorso evocativo nel mondo nato dalla penna di Emilio Salgari. A Milano il 27 novembre e il 1° dicembre (giorno del debutto televisivo della serie) tre comparse in costume hanno animato le vetrine. A Roma il 3 dicembre Alessandro Preziosi, alias Yanez de Gomera, ha incontrato fan e clienti e fatto assistere alla registrazione live di una puntata di ArteSettima Podcast, a cui è seguita la lettura di un estratto dal libro della serie Sandokan edito da Salani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Camelot ed Echo. Camelot ha curato per Lux Vide il licensing di Sandokan, Echo ha valorizzato la storica partnership con Coin, dando vita a un un'esperienza visiva coinvolgente e memorabile. (4 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati