Adci Awards 2022. Grand Prix a Bottega for Bottegas di Publicis Italy. Sono anche Cliente e Agenzia dell'anno
Record di entries, 1064, per la ventesima edizione del premio per le più creative campagne italiane dell'anno, assegnato in chiusura di IF! Festival della Creatività. Casa di produzione dell'anno è Mercurio Cinematografica. Il Premio Equal va a Wunderman Thompson per ‘#voceallegamer’ di Wind Tre. Lele Panzeri e Sandro Baldoni entrano nella Hall of Fame
14 novembre 2022 - ‘Bottega for Bottegas’ realizzato per Bottega Veneta da Publicis Italy ha vinto il Grand Prix dell'edizione 2022 degli Adci Awards, assegnati in chiusura di IF! Festival della Creatività a Milano. Bottega Veneta è anche Cliente dell'anno mentre Publicis Italy è stata nominata Best Agency per il complesso dei metalli vinti. Bottega for Bottegas celebra l'artigianalità italiana d'eccellenza: Bottega Veneta per il Natale 2021 ha regalato la sua visibilità negli spazi pubblicitari, nel sito, nelle newsletter, nei negozi ad altre 12 botteghe italiane. Così nelle vetrine e nelle affissioni al posto delle borse sono comparsi biscotti, pasta, olio, saponi, perché, come recita il claim, “in Italia non c'è una sola bottega”. La campagna aveva già vinto 2 Argenti nella categoria Brand Experience & Activation a Cannes Lions 2022.
Un altro progetto . molto premiato e molto applaudito durante la serata di assegnazione degli Awards, e già vincitore a Cannes Lions 2022 (1 Argento in Outdoor, 1 Argento nei Media e 1 Bronzo in Entertainment for Music), è Staraoke, lavoro di Ogilvy. È lo show karaoke realizzato in cielo con uno sciame di 500 droni, che ha fatto da coreografia al Parco Archeologico del Colosseo a una performance live di Laura Pausini, per il lancio del film ‘Laura Pausini: Piacere di conoscerti’, trasmesso in esclusiva in streaming su Amazon Prime Video in 140 Paesi. È stato prodotto da T3kne, che ha ricevuto una Menzione Speciale.
Tra i riconoscimenti speciali, il Premio Equal, che premia l'impegno di aziende e creativi contro le discriminazioni, è stato vinto da Wunderman Thompson Italy con '#voceallegamer’ (casa di produzione Sator International Group) per Wind Tre.
La categoria Studenti ha visto le affermazioni di Ied - Istituto Europeo di Design che ha preso l'Oro col progetto ‘Undelivered Love’ per US Postal Office (anche Menzione Speciale Equal) e l'Argento con ‘The Loft’ per Bang&Olufsen. NABA – Nuova Accademia di Belle Arti si è aggiudicata il Bronzo per ‘Minimarket’.
Il premio Best Use of YouTube per la categoria Brand Entertainment è andato a Indipendent Ideas con la campagna di respiro internazionale ‘The Everyday Exceptional’ realizzata per il lancio del suv Maserati Grecale, con protagonisti Matilda De Angelis e Alessandro Borghi. Il Best Use of YouTube per la categoria Film è andato a Wunderman Thompson Italy per ‘Santa out’, realizzata per YESmilano, il brand del Comune di Milano dedicato alla promozione turistica della città e delle sue manifestazioni. Casa di produzione dell'anno è stata nominata Mercurio Cinematografica.
Il 7 Days Brief, sfid. a per la realizzazione in soli sette giorni di uno spot, è andato a Daniele Bonanzinga (content strategist) e a Stefano Brandoni (social media specialist) di Hellodì per The last of Ads.
Infine, la Hall of Fame, dove si entra per meriti, ha visto l'ingresso quest’anno di Sandro Baldoni e di Lele Panzeri, autori di tante campagne entrate nella storia dell'advertising. Giusto per citarne alcune, Pioneer 1990, Sanbitter 1996, Blu 1999, Il Manifesto 1994 (ricordate ‘La rivoluzione non russa’?).
"È stata un'edizione importante degli Stefania Siani Adci Awards – ha affermato Stefania Siani, presidente del Club – sia per il record delle entries, 1064 progetti, che per il livello: il meglio del meglio della comunicazione italiana”. Tanti progetti in gara e contenuti di grande valore ed efficacia: “I consumatori – ha detto Bruno Bertelli, presidente degli Adci Awards 2022 – chiedono sempre più ai brand di usare il potere della comunicazione per prendere posizione su tematiche rilevanti e generare impatto positivo nella società e nella cultura. Il contributo di professionalità con background, esperienze e competenze diverse nelle giurie è stato fondamentale per riconoscere e giudicare le campagne che si sono distinte non solo per creatività ma anche per originalità, impatto e coesione di intenti ”.
Il Prosciutto di Parma si ripresenta con McCann. Campagna multimediale, eventi e branded content social
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McCann ha ideato la creatività della nuova campagna per il Consorzio Prosciutto di Parma che invita a conoscere il prodotto in modo autentico, presentandone i valori di qualità, autenticità e naturalezza. Pianificata da UM, prevede tv, radio, digital, social, stampa, eventi esperienziali sul territorio e un progetto di edutainment col branded content social ‘Che faccio, lascio?’. Il quiz, condotto dal ristoratore e presentatore televisivo Francesco Panella, è un format a puntate che si svolge all'interno di salumerie. Racconta in modo divertente i valori, le caratteristiche e le proprietà del prodotto. La produzione del format è stata realizzata da Realize Networks, talent media company che gestisce l'immagine di Panella. La produzione dello spot è a cura di Think Cattleya e quiet, please! (16 luglio 2025)
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Carlos Alcaraz global ambassador di HiPRO di Danone. Il campione di tennis Carlos Alcaraz diventa global ambassador di HiPRO, brand di Danone dedicato agli amanti dello sport o per chi conduce una vita attiva, presente in 25 mercati coi nomi YoPRO, GetPRO, HiPRO, Oikos, OikosPRO e SerPRO+
L'app TheFork diventa social e introduce un assistente vocale basato sull'IA. TheFork, piattaforma di Tripadvisor per la prenotazione online dei ristoranti e gestionale per la ristorazione con TheFork Manager, ha lanciato due nuove funzionalità
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La coppa del Nonno celebra il 70° anniversario con radiospot e concorso. Compie 70 anni la Coppa del Nonno, iconico gelato al caffé, e celebra l'anniversario con una campagna radiofonica nazionale che ne racconta l'unicità e annuncia un concorso a premi on pack dedicato i consumatori
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Birra Raffo colora di giallo e positività la metro di Milano con McCann
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Raffo, storica birra tarantina, porta colore e pugliesità all'estate milanese, colorando da luglio a ottobre i mezzi pubblici di Milano col giallo distintivo della referenza Lavorazione Grezza. Un treno della linea metro M4 e due tram di superficie hanno pareti, porte e pavimento letteralmente tappezzati di bottigliette Raffo Lavorazione Grezza, per un'immersione totale nello spirito ‘decisamente pugliese’ del brand, come recitava il claim ideato lo scorso anno da McCann. All'aeroporto di Brindisi, poi, l'ironia di Raffo accoglie chi arriva nella sua terra di origine con grandi affissioni, da luglio a novembre. Raffo sarà inoltre presente in grandi contesti musicali come Raffo Parco Gondar a Gallipoli e Fiera Milano Live a Milano. Raffo gioca col concept dell'Algoritmo della Rosicata, un'idea semplice e ironica, pensata per coinvolgere il pubblico che ‘rosica’ nell'essere ancora al lavoro mentre amici e conoscenti si godono le vacanze, condividendo via social momenti speciali. Raffo invita il consumatore rimasto in città a scannerizzare il QR Code visibile sulle immagini di campagna per partecipare al contest che mette in palio biglietti per i suoi eventi musicali. L'intera operazione è firmata da McCann. La pianificazione media è a cura di OMD, mentre la social content strategy è elaborata da WPP Media. (16 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.