Assegnati 3 Ori, 6 Argenti e 11 Bronzi agli Effie Awards 2022. Coca Cola Zero Summer di Mediacom vince il Grand Effie
14 settembre 2022 - La campagna Coca Cola Zero Summer di Mediacom Italia, col ritornello 'Mille’ hit dell'estate 2021, si è aggiudicata il Grand Effie durante la cerimonia di premiazione a Milano degli Effie Awards Italy, iniziativa promossa da UNA e UPA e sostenuta quest'anno da Google (diamond sponsor), Nielsen (platinum sponsor), Publitalia ’80 (platinum sponsor) e WebAds (gold sponsor).
La campagna (il brano è al link) è stata selezionata tra tutti i vincitori di un Effie d'Oro dalla giuria di 19 professionisti presieduta da Barbara Sala, Europe connections director The Coca-Cola Company. Le campagne iscritte al premio sono state misurate sulla base di quattro parametri: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. Il premio aggiunge v. alore, infatti, alle idee vincenti che connotano il successo di un brand. Oltre al trofeo, ai vincitori viene riconosciuto un punteggio valido per l'Effie Index mondiale e la partecipazione alle edizioni internazionali del Premio: Effie Europe e Best of the Best Worldwide.
Intanto è stato annunciato che, per l'edizione 2023, la presidente di Giuria sarà Federica Setti, chief research officer di GroupM.
Nell'edizione 2022 sono stati assegnati 3 Ori, 6 Argenti e 11 Bronzi.
GOLD
“ZzzQUIL - Fenomeno? No, ho solo dormito meglio!” 2022 Marketing Innovation Solutions P&G Carat Italia* Wunderman Thompson Italia* SaFe Italia Eleven
Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille” 2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche) Coca-Cola Italia MediaCom Italia* Dream Of Ordinary Madness Entertainment
Coca-Cola Zero Summer Campaign "Mille" 2022 Brand pop Coca-Cola Italia MediaCom Italia* Dream Of Ordinary Madness Entertainment
SILVER
“Poste Italiane: Zuppa Inglese” 2022 Finanza & Assicurazioni Poste Italiane Saatchi & Saatchi* OMD Italia
“Leffe Raddoppia il gusto” 2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche) AB InBev draftLine Europe* Dentsu Italia
“The GIF Answers” 2022 Beauty & Personal Care Tampax Publicis Italy* Media Italia TikTok (Italia)
“The Spoon” 2022 Influencer Heineken Publicis Italy* Dentsu Italia Burson Cohn & Wolfe
Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille” 2022 Branded Content & Branded Integration Partnerships Coca-Cola Italia MediaCom Italia* Dream Of Ordinary Madness Entertainment
“LEGO Rebuild your Christmas” 2022 Intrattenimento e tempo libero, sport, fitness LEGO Initiative Media Milano*
BRONZE
“Un mondo con più natura è un mondo più felice” 2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion) Mulino Bianco Publicis Italy* OMD Italy Kettydo+
“Don't Black Out The Future” 2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion) Oway Webranking*
“Don't Black Out The Future” 2022 Momenti Particolari Oway Webranking*
“Behind the Canvas” 2022 Brand experience Bombay Sapphire – Bacardi Group Italy Ogilvy Italia* Opossum Creativa OMD
“Se ci unisce è Peroni” 2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche) Peroni Saatchi & Saatchi* 3ways Alphaomega Wavemaker
“Brand Campaign Sosteniamo” 2022 Prodotti per la cura della casa Regina Grey* Wavemaker
“Funky Rigatoni” 2022 Engaged Community Barilla We Are Social* The Blink Fish OMD
Herezie Milano celebra la genialità quotidiana nella saga adv per Ingenio Lagostina
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‘Se non è geniale questo’ è il concept della prima campagna firmata da Herezie Milano per il nuovo cliente Lagostina (Groupe Seb) e dedicata alla linea Ingenio, on air in direct tv. L'obiettivo è di raccontare in modo semplice e immediato la ‘genialità’ funzionale delle padelle Ingenio, dotate di manico amovibile, così da poter accompagnare con la massima praticità ogni momento della preparazione, dal fornello al forno, fino alla conservazione in frigo. La campagna è una saga in tre episodi, dove la genialità del prodotto si intreccia con la genialità umana: mostra una coppia in situazioni quotidiane sempre nuove e la capacità di risolverle con ironia, leggerezza e un tocco ‘geniale’. Prodotta da Withstand con regia del duo Carlani e Dogana, la campagna coniuga comedy e product storytelling, rinnovando il tono di voce del brand con leggerezza contemporanea e riconoscibile. I tre soggetti sono Panna Cotta (nel video), Suocera e Trasloco. (15 ottobre 2025)
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Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.