Assegnati 3 Ori, 6 Argenti e 11 Bronzi agli Effie Awards 2022. Coca Cola Zero Summer di Mediacom vince il Grand Effie
14 settembre 2022 - La campagna Coca Cola Zero Summer di Mediacom Italia, col ritornello 'Mille’ hit dell'estate 2021, si è aggiudicata il Grand Effie durante la cerimonia di premiazione a Milano degli Effie Awards Italy, iniziativa promossa da UNA e UPA e sostenuta quest'anno da Google (diamond sponsor), Nielsen (platinum sponsor), Publitalia ’80 (platinum sponsor) e WebAds (gold sponsor).
La campagna (il brano è al link) è stata selezionata tra tutti i vincitori di un Effie d'Oro dalla giuria di 19 professionisti presieduta da Barbara Sala, Europe connections director The Coca-Cola Company. Le campagne iscritte al premio sono state misurate sulla base di quattro parametri: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. Il premio aggiunge v. alore, infatti, alle idee vincenti che connotano il successo di un brand. Oltre al trofeo, ai vincitori viene riconosciuto un punteggio valido per l'Effie Index mondiale e la partecipazione alle edizioni internazionali del Premio: Effie Europe e Best of the Best Worldwide.
Intanto è stato annunciato che, per l'edizione 2023, la presidente di Giuria sarà Federica Setti, chief research officer di GroupM.
Nell'edizione 2022 sono stati assegnati 3 Ori, 6 Argenti e 11 Bronzi.
GOLD
“ZzzQUIL - Fenomeno? No, ho solo dormito meglio!” 2022 Marketing Innovation Solutions P&G Carat Italia* Wunderman Thompson Italia* SaFe Italia Eleven
Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille” 2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche) Coca-Cola Italia MediaCom Italia* Dream Of Ordinary Madness Entertainment
Coca-Cola Zero Summer Campaign "Mille" 2022 Brand pop Coca-Cola Italia MediaCom Italia* Dream Of Ordinary Madness Entertainment
SILVER
“Poste Italiane: Zuppa Inglese” 2022 Finanza & Assicurazioni Poste Italiane Saatchi & Saatchi* OMD Italia
“Leffe Raddoppia il gusto” 2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche) AB InBev draftLine Europe* Dentsu Italia
“The GIF Answers” 2022 Beauty & Personal Care Tampax Publicis Italy* Media Italia TikTok (Italia)
“The Spoon” 2022 Influencer Heineken Publicis Italy* Dentsu Italia Burson Cohn & Wolfe
Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille” 2022 Branded Content & Branded Integration Partnerships Coca-Cola Italia MediaCom Italia* Dream Of Ordinary Madness Entertainment
“LEGO Rebuild your Christmas” 2022 Intrattenimento e tempo libero, sport, fitness LEGO Initiative Media Milano*
BRONZE
“Un mondo con più natura è un mondo più felice” 2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion) Mulino Bianco Publicis Italy* OMD Italy Kettydo+
“Don't Black Out The Future” 2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion) Oway Webranking*
“Don't Black Out The Future” 2022 Momenti Particolari Oway Webranking*
“Behind the Canvas” 2022 Brand experience Bombay Sapphire – Bacardi Group Italy Ogilvy Italia* Opossum Creativa OMD
“Se ci unisce è Peroni” 2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche) Peroni Saatchi & Saatchi* 3ways Alphaomega Wavemaker
“Brand Campaign Sosteniamo” 2022 Prodotti per la cura della casa Regina Grey* Wavemaker
“Funky Rigatoni” 2022 Engaged Community Barilla We Are Social* The Blink Fish OMD
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
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Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
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Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.