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Clienti alla prova in Findomestic nella nuova piattaforma di comunicazione

La società di credito al consumo del gruppo Bnp Paribas vara con TbwaItalia il progetto ‘Nei tuoi panni’ aprendo le porte a sei clienti che diventano testimoni delle practice aziendali, di otto puntate di un reality sul web e degli spot

5 aprile 2013 - Non solo responsabilità e trasparenza. Findomestic, società di credito al consumo del gruppo Bnp Paribas, fa suo anche il tema della verità, sviluppando insieme all'agenzia Tbwa/Italia, partner di comunicazione da cinque anni, una visione: “Findomestic, tutta la verità che ti serve”. Ovvero “parliamoci francamente, siamo persone come te”, vicine ai tuoi problemi, capaci di comprenderli e condividerli. Tanto vicine da aprire le porte ai clienti e far loro sperimentare i meccanismi di lavoro in azienda, coinvolgendo i lavoratori interni nell'avventura.

Nasce così la piattaforma di comunicazione “Nei tuoi panni” basata su una sorta di reality, partito da un recruiting sui clienti che ha avuto una redemption di quasi 250 aspiranti partecipanti. Da una preselezione di una trentina ne sono stati scelti 6 rappresentativi di sei tipologie di clientela. Findomestic ha aperto loro le porte e messo a disposizione per una settimana risorse e coach, mettendoli alla prova su prodotti e servizi (prestito personale, assicurazione, conto deposito, carta di credito) e facendo comprendere cosa ci sia dietro ogni attività, come nascano i nuovi prodotti, come funzionino i servizi di vendita e post vendita. I sei si sono calati nella parte con entusiasmo, bilanciando le loro esigenze con quelle di marketing dell'azienda. Nessun compenso se non un semplice rimborso spese e un premio finale solo simbolico, un totem con marchio, per il vincitore assoluto.

Dall'esperienza, registrata da una troupe, sono stati ricavate otto puntate da 5 a 7 minuti visibili sul sito dedicato neituoipanni.findomestic.it, a partire da quella di presentazione il 4 aprile, seguita il 9 e il 16 dai primi due episodi e a seguire ogni martedì da uno nuovo. Contemporaneamente è partita la campagna pubblicitaria, con direzione creativa esecutiva di Geo Ceccarelli, col trailer da 15”, on air fino al 7 aprile seguito dallo spot in tagli da 30” e 20” (produzione di Shootin'Gun e regia dello stesso Ceccarelli) on air fino a giugno. I sei clienti sono testimoni ciascuno di un prodotto o di un servizio in spot che saranno proposti man mano nell'anno. A supporto anche annunci stampa in due soggetti, uno istituzionale e uno di prodotto, e una pianificazione web con banner, dem e digital pr. Nel progetto Tbwa/Italia è stata affiancata da Shootin'Gun, la content factory del gruppo di comunicazione.

Nascendo sul web, la nuova piattaforma di comunicazione mira ad ampliare il target a fasce più giovani ed evolverà arricchendosi di contenuti. Findomestic investe in questo progetto innovativo dai 4 ai 5 milioni di budget. Al 100% di proprietà di Bnp Paribas Personal Finance, Findomestic nel 2012 ha registrato 11 miliardi di euro di crediti gestiti, il che ne fa il secondo operatore italiano del settore, con una quota di mercato del 10% circa. I clienti sono cinque milioni di cui tre attivi. Il trend nel 2012 è stato positivo, +1.7%, contro un calo del mercato del credito al consumo dell'11,7% in Italia (fonte Assofin).



Romanengo1870 ‘almost magical’
nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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