Clienti alla prova in Findomestic nella nuova piattaforma di comunicazione
La società di credito al consumo del gruppo Bnp Paribas vara con TbwaItalia il progetto ‘Nei tuoi panni’ aprendo le porte a sei clienti che diventano testimoni delle practice aziendali, di otto puntate di un reality sul web e degli spot
5 aprile 2013 - Non solo responsabilità e trasparenza. Findomestic, società di credito al consumo del gruppo Bnp Paribas, fa suo anche il tema della verità, sviluppando insieme all'agenzia Tbwa/Italia, partner di comunicazione da cinque anni, una visione: “Findomestic, tutta la verità che ti serve”. Ovvero “parliamoci francamente, siamo persone come te”, vicine ai tuoi problemi, capaci di comprenderli e condividerli. Tanto vicine da aprire le porte ai clienti e far loro sperimentare i meccanismi di lavoro in azienda, coinvolgendo i lavoratori interni nell'avventura.
Nasce così la piattaforma di comunicazione “Nei tuoi panni” basata su una sorta di reality, partito da un recruiting sui clienti che ha avuto una redemption di quasi 250 aspiranti partecipanti. Da una preselezione di una trentina ne sono stati scelti 6 rappresentativi di sei tipologie di clientela. Findomestic ha aperto loro le porte e messo a disposizione per una settimana risorse e coach, mettendoli alla prova su prodotti e servizi (prestito personale, assicurazione, conto deposito, carta di credito) e facendo comprendere cosa ci sia dietro ogni attività, come nascano i nuovi prodotti, come funzionino i servizi di vendita e post vendita. I sei si sono calati nella parte con entusiasmo, bilanciando le loro esigenze con quelle di marketing dell'azienda. Nessun compenso se non un semplice rimborso spese e un premio finale solo simbolico, un totem con marchio, per il vincitore assoluto.
Dall'esperienza, registrata da una troupe, sono stati ricavate otto puntate da 5 a 7 minuti visibili sul sito dedicato neituoipanni.findomestic.it, a partire da quella di presentazione il 4 aprile, seguita il 9 e il 16 dai primi due episodi e a seguire ogni martedì da uno nuovo. Contemporaneamente è partita la campagna pubblicitaria, con direzione creativa esecutiva di Geo Ceccarelli, col trailer da 15”, on air fino al 7 aprile seguito dallo spot in tagli da 30” e 20” (produzione di Shootin'Gun e regia dello stesso Ceccarelli) on air fino a giugno. I sei clienti sono testimoni ciascuno di un prodotto o di un servizio in spot che saranno proposti man mano nell'anno. A supporto anche annunci stampa in due soggetti, uno istituzionale e uno di prodotto, e una pianificazione web con banner, dem e digital pr. Nel progetto Tbwa/Italia è stata affiancata da Shootin'Gun, la content factory del gruppo di comunicazione.
Nascendo sul web, la nuova piattaforma di comunicazione mira ad ampliare il target a fasce più giovani ed evolverà arricchendosi di contenuti. Findomestic investe in questo progetto innovativo dai 4 ai 5 milioni di budget. Al 100% di proprietà di Bnp Paribas Personal Finance, Findomestic nel 2012 ha registrato 11 miliardi di euro di crediti gestiti, il che ne fa il secondo operatore italiano del settore, con una quota di mercato del 10% circa. I clienti sono cinque milioni di cui tre attivi. Il trend nel 2012 è stato positivo, +1.7%, contro un calo del mercato del credito al consumo dell'11,7% in Italia (fonte Assofin).
Agli Effie Awards Italy 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi. Grand Effie per Costa Crociere - Live Your Wonder
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‘Costa Crociere – Live Your Wonder’, realizzato da Le Pub, ha vinto il Grand Effie agli Effie Awards Italy 2025, settima edizione del riconoscimento all'efficacia delle campagne di marketing e alle performance di comunicazione promosso da UNA e UPA. Oltre al consueto trofeo, ha ricevuto un'opera d'arte contemporanea firmata da Erics One, artista di Outdoora, che era tra i Gold sponsor delle manifestazione insieme ad AdJinn, Grandi Stazioni Retail, Ipsos e Nielsen. Google era Diamond sponsor e Publitalia ’80 Platinum sponsor. Sono stati assegnati 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi (vedi Tavola). Le campagne parteciperanno automaticamente all'Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere agli Effie Europe e a livello globale ai Best of the Best negli Stati Uniti, dove si decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo. Presidente della giuria Italy 2025 è stato Carlo Noseda, ceo di M&C Saatchi Europe, quello dell'edizione 2026 sarà Edoardo Felicori, regional media manager Italia di Ferrero. (18 settembre 2025)
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Haribo riqualifica piazza Belloveso a Milano e ne fa una Happyland
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Haribo, brand di caramelle e dolciumi, ha sostenuto la riqualificazione di Piazza Belloveso nel cuore del Municipio 9 di Milano (Niguarda) in collaborazione col Comune, offrendo alla comunità, in particolare ai più piccoli, un spazio dedicato al gioco, alla socialità e alla condivisione. Lo street artist milanese PAO (aka Paolo Bordino) ha trasformato l'area in un mondo di colore, dolcezza e fantasia, una Happyland che è stata attrezzata con doppia altalena, una torre-gioco con scivoli, una parete di arrampicata, un pannello musicale, una pavimentazione resistente per il gioco in materiale riciclato, tavoli da ping-pong, panchine e aree verdi, oltre a un artwork ispirato al mondo Haribo. Il restyling è stato presentato con una festa dedicato alla comunità, con attività come face painting ispirati alle caramelle Hatibo, spettacoli con bolle di sapone giganti, trucchi di magia. Le gommose sono state distribuite a tutti i presenti. Il progetto di riqualificazione di piazza Belloveso rientra nel progetto Csr ‘Childlike Happiness for Everyone’ di Haribo. (18 settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.