Torna a novembre IF! Italians Festival. Tema 2022, ‘La Rivoluzione della Gentilezza’
Torna a BASE Milano dal 7 al 12 novembre l'evento internazionale promosso da Adci e da UNA con main partner YouTube. Tra incontri, confronti e approfondimenti, la nona edizione sarà un viaggio alla ricerca del punto di snodo per attuare uno switch, umano, creativo, comunicativo. Grande spazio per IF! Digital Première. In chiusura l'assegnazione degli Adci Awards
22 giugno 2022 - ‘La Rivoluzione della Gentilezza’ è il tema della prossima edizione di IF! Italians Festival, la nona, che si svolgerà dal 7 al 12 novembre a BASE Milano. Tema scelto perché, come viene spiegato sul sito ufficiale, ‘la forza disarmante della gentilezza può sovvertire l'ordine attuale e costruire un paradigma tutto nuovo basato sull'attenzione per le persone, per le opinioni, per le unicità, per il mondo che ci circonda’. L'evento, promosso e organizzato da Adci – Art Directors Club Italiano e da UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner YouTube, è stato presentato in anteprima durante Cannes Lions 2022 in corso sulla Croisette.
“IF! per noi è molto più di un Festival – ha dichiarato Stefania Siani, presidente di Adci -, è dove prende vita il purpose del Club, perché noi lavoriamo per ispirare e celebrare la grande creatività strategica italiana. IF! rappresenta l'apice dell'impegno cross-associativo condiviso con UNA. Insieme produciamo un evento dallo spettro ampio e ambizioso, rilevante per la community dei creativi e per quella delle agenzie. Con IF! entrambe le organizzazioni si impegnano a far evolvere sistemi, linguaggi, codici, canali di dialogo e di conversazione con le persone”. Non ultimo durante IF! vengono assegnati gli Adci Awards.
Davide Arduini, presidente di UNA, riflette sul ruolo delle associazioni in un momento storico che definisce periodo particolare dopo un evento epocale e finalmente, e nonostante tutto, quasi normale: “Noi comunicatori mai come ora abbiamo una chance importante: siamo un ‘essential facility’ cioè un elemento vitale della società. IF! rappresenta un momento unico per un confronto aperto e inclusivo per tutte le componenti del mondo della comunicazione di cui UNA è l'espressione che coinvolge in maniera unitaria tutte le diverse anime”.
La nona edizione si svolgerà all'insegna di tre regole: dare valore al tempo, essere inclusivi, lasciarsi ispirare. Dall'utilizzo delle raccolte dati alle modalità per arrivare ai risultati di marketing, passando attraverso la narrazione utilizzata per promuovere un brand, dritti fino alla sperimentazione nel metaverso: ‘La Rivoluzione della Gentilezza’ è un viaggio alla ricerca del punto di snodo per attuare uno switch, umano, creativo, comunicativo.
Tre i percorsi già confermati. Si parte con l'immaginazione di ‘Ambienti Gentili’, intesi non solo come ambiente circostante, ma come tutti gli ambienti in cui viviamo e che creiamo, professionali, personali, fisici o virtuali, ripensati in maniera più aperta e inclusiva, per passare ad alcune 'Visioni Gentili’: arti, pensieri, manifestazioni dell'intelletto umano, vedute capaci di ridisegnare il presente e ispirare un cambiamento. Fino ad arrivare all'idea che anche le ‘Imprese Gentili’ possano avere successo: case history e progetti trasformativi che vanno verso una visione più etica e sostenibile del business.
Grande spazio sarà dato a IF! Digital Première, quattro giorni di incontri, confronti e approfondimenti digitali con tre format: Panel&Stories - incontri in cui il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale; Workshop - contenuti di formazione con l'obiettivo di dare ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il loro lavoro quotidiano; Digital Chat - chiacchiere e confronto con persone rilevanti dell'industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico.
Fanno parte del Comitato Organizzatore Emanuele Nenna, Davide Boscacci, Jack Blanga, Alessandra Lanza (direttore generale e artistico), Marianna Ghirlanda, Carla Leveratto, a cui si unisce per la prima volta Giuseppe Mastromatteo, cco di Ogilvy e. vice presidente di Adci. Francesco Guerrera, chief creative officer di Different, ha ideato l'immagine coordinata del Festival, che associa il tema della gentilezza alla delicata e fragilissima esistenza degli insetti messi in contrasto a font gotiche riviste in chiave contemporanea, con colori pop tipici di IF! La comunicazione digital e social di IF! è a cura di We Are Social. Sito ufficiale: www.italiansfestival.it.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.