Torna a novembre IF! Italians Festival. Tema 2022, ‘La Rivoluzione della Gentilezza’
Torna a BASE Milano dal 7 al 12 novembre l'evento internazionale promosso da Adci e da UNA con main partner YouTube. Tra incontri, confronti e approfondimenti, la nona edizione sarà un viaggio alla ricerca del punto di snodo per attuare uno switch, umano, creativo, comunicativo. Grande spazio per IF! Digital Première. In chiusura l'assegnazione degli Adci Awards
22 giugno 2022 - ‘La Rivoluzione della Gentilezza’ è il tema della prossima edizione di IF! Italians Festival, la nona, che si svolgerà dal 7 al 12 novembre a BASE Milano. Tema scelto perché, come viene spiegato sul sito ufficiale, ‘la forza disarmante della gentilezza può sovvertire l'ordine attuale e costruire un paradigma tutto nuovo basato sull'attenzione per le persone, per le opinioni, per le unicità, per il mondo che ci circonda’. L'evento, promosso e organizzato da Adci – Art Directors Club Italiano e da UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner YouTube, è stato presentato in anteprima durante Cannes Lions 2022 in corso sulla Croisette.
“IF! per noi è molto più di un Festival – ha dichiarato Stefania Siani, presidente di Adci -, è dove prende vita il purpose del Club, perché noi lavoriamo per ispirare e celebrare la grande creatività strategica italiana. IF! rappresenta l'apice dell'impegno cross-associativo condiviso con UNA. Insieme produciamo un evento dallo spettro ampio e ambizioso, rilevante per la community dei creativi e per quella delle agenzie. Con IF! entrambe le organizzazioni si impegnano a far evolvere sistemi, linguaggi, codici, canali di dialogo e di conversazione con le persone”. Non ultimo durante IF! vengono assegnati gli Adci Awards.
Davide Arduini, presidente di UNA, riflette sul ruolo delle associazioni in un momento storico che definisce periodo particolare dopo un evento epocale e finalmente, e nonostante tutto, quasi normale: “Noi comunicatori mai come ora abbiamo una chance importante: siamo un ‘essential facility’ cioè un elemento vitale della società. IF! rappresenta un momento unico per un confronto aperto e inclusivo per tutte le componenti del mondo della comunicazione di cui UNA è l'espressione che coinvolge in maniera unitaria tutte le diverse anime”.
La nona edizione si svolgerà all'insegna di tre regole: dare valore al tempo, essere inclusivi, lasciarsi ispirare. Dall'utilizzo delle raccolte dati alle modalità per arrivare ai risultati di marketing, passando attraverso la narrazione utilizzata per promuovere un brand, dritti fino alla sperimentazione nel metaverso: ‘La Rivoluzione della Gentilezza’ è un viaggio alla ricerca del punto di snodo per attuare uno switch, umano, creativo, comunicativo.
Tre i percorsi già confermati. Si parte con l'immaginazione di ‘Ambienti Gentili’, intesi non solo come ambiente circostante, ma come tutti gli ambienti in cui viviamo e che creiamo, professionali, personali, fisici o virtuali, ripensati in maniera più aperta e inclusiva, per passare ad alcune 'Visioni Gentili’: arti, pensieri, manifestazioni dell'intelletto umano, vedute capaci di ridisegnare il presente e ispirare un cambiamento. Fino ad arrivare all'idea che anche le ‘Imprese Gentili’ possano avere successo: case history e progetti trasformativi che vanno verso una visione più etica e sostenibile del business.
Grande spazio sarà dato a IF! Digital Première, quattro giorni di incontri, confronti e approfondimenti digitali con tre format: Panel&Stories - incontri in cui il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale; Workshop - contenuti di formazione con l'obiettivo di dare ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il loro lavoro quotidiano; Digital Chat - chiacchiere e confronto con persone rilevanti dell'industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico.
Fanno parte del Comitato Organizzatore Emanuele Nenna, Davide Boscacci, Jack Blanga, Alessandra Lanza (direttore generale e artistico), Marianna Ghirlanda, Carla Leveratto, a cui si unisce per la prima volta Giuseppe Mastromatteo, cco di Ogilvy e. vice presidente di Adci. Francesco Guerrera, chief creative officer di Different, ha ideato l'immagine coordinata del Festival, che associa il tema della gentilezza alla delicata e fragilissima esistenza degli insetti messi in contrasto a font gotiche riviste in chiave contemporanea, con colori pop tipici di IF! La comunicazione digital e social di IF! è a cura di We Are Social. Sito ufficiale: www.italiansfestival.it.
‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
<2810>
Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
2025-10-152025-10-08
FAST NEWS<< < >>>
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti come chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e farà parte del Leadership Team di Ferrari
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
<<<2511>>>
Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.