Una community extra-ordinaria segue Fox International Italy
I 9 canali su Sky accentrano l'interesse di un target alto spendente di fascia 15-54. In arrivo due nuovi format pubblicitari, elevator e squeeze. Tra le novità di palinsesto, ‘Cucine da Incubo’ e ‘Da Vinci's Demons’
20 marzo 2013 - Nel presentare i palinsesti primaverili, Fox International Channels Italy rivendica l'utilità di pianificare i suoi 9 canali su Sky in quanto accentratori dell'interesse di quella fascia di pubblico che, nonostante la crisi perdurante dei consumi, continua a spendere sopra la media. Secondo i dati Istat, sono 15 milioni le famiglie che ancora acquistano beni e servizi di marca e secondo lo studio ‘La ricchezza delle famiglie italiane’ di Bankitalia, il 30% di queste consuma più della media: Sono i 4,5 milioni di famiglie che detengono il 47% della ricchezza del Paese. “Corrispondono agli abbonati di Sky e quindi agli spettatori di Fox - dichiara Alessandro Militi, vice president & marketing sales di Fox International Channels Italy - , costituiscono, con un profilo di fascia tra i 15-54 anni e una posizione socio-economica alta e medio-alta. il target commerciale di maggior appeal per gli investimenti”.
Un target che viene definito extra-ordinario, fatto di ‘innovator e early adopter’, coloro che decretano il successo di un prodotto, su cui Fox vanta una penetrazione del 51%, con ascolto cresciuto dal 3,2% del 2008 al 4,2% nel 2012 e su cui il tempo di permanenza media: è salito a 1 ora e 13 minuti. Più che un target una community, che interagisce attraverso i profili Facebook dei canali commentando in diretta serie e documentari. Secondo BlogMeter, che rileva l'ascolto dei social media, i canali Fox hanno l'indice di engagement più elevato di tutta la tv italiana: 10 persone su 100 che guardano e interagiscono anche sui social.
Forte di queste considerazioni, Fox dichiara la morte dei Grp's e invita il mercato a cambiare punto di vista sulle modalità di pianificazione, evitando la dispersione di puntare al totale individui. Agli investitori proporrà due nuovi ‘prodotti pubblicitari’, fuori dai break, utilizzati per la prima volta su produzioni e serie tv. Si tratta di ‘elevator’, una striscia promozionale sovra-impressione durante la trasmissione e di ‘squeeze’ ovvero la divisione a metà dello schermo durante il passaggio dei titoli di coda per destinare una delle due parti alla pubblicità. Novità che si affiancano ai branded content, formule avanzate di product placement con programmazioni costruite sui brand come School of Glam, in partnership con Condé Nast, e, gli Artisti del gusto per illy caffè su National Geographic.
Sul fronte dei palinsesti, tra le molte novità dei prossimi mesi, sia come serie internazionali sia come produzioni locali, spiccano ‘Cucine da Incubo’ e ‘Da Vinci's Demons’. La prima, versione italiana di Kitchen Nightmares, vedrà su FoxLife al canale 114 di Sky in 10 puntate dall'8 maggio lo chef Antonino Cannavacciuolo risollevare le sorti di altrettanti ristoranti sull'orlo del fallimento per cattiva gestione. La seconda, serie in 8 episodi sulla vita di Leonardo Da Vinci, coprodotta dal canale via cavo statunitense Starz e da BBC Worldwide, sarà in prima visione su Fox al canale 111 di Sky dal 22 aprile raccontando della giovinezza dell'artista e inventore.
Da segnalare anche su History al canale 407 di Sky dal 16 aprile alle 21 ‘Mafia Bunker’ e a maggio su National Geographic Channel al canale 403 di Sky ‘The 80'S’, cinque serate dedicate al decennio che ha rivoluzionato il modo di vivere.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.