Pampers con Saatchi presenta ‘La nuova vita di Lino’, primo libro realizzato da riciclo di pannolini usati
Il libro per bambini è il punto di arrivo del progetto Pampers Nuova Vita che ha coinvolto la città di Verona, il Comune, FaterSmart, Amia ed Esselunga. È distribuito alle 1.700 famiglie che hanno partecipato alla raccolta conferendo 55 tonnellate di pannolini usati in speciali SamrtBin, per il riciclo nell'impianto della unit FaterSmart. Il vantaggio ambientale è stimato in 22 tonnellate di CO2 risparmiata
6 novembre 2020 - Saatchi ha ideato per Pampers (P&G) un progetto che premia i comportamenti sostenibili, lanciando 'La Nuova Vita di Lino’, primo libro al mondo stampato su carta riciclata ottenuta da cellulosa recuperata da pannolini usati, grazie a una tecnologia sviluppata da FaterSmart. Lino è il pannolino protagonista del libro illustrato per bambini, la cui storia ha lieto fine: la circolarità e non più la discarica. Pagina dopo pagina, attraverso i disegni dell'illustratrice Elisabetta Travet, Lino accompagna i bambini in un viaggio speciale in cui alla fine diventa le pagine del libro.
Il progetto Pampers Nuova Vita ha coinvolto la città di Verona, attraverso la collaborazione tra il Comune di Verona, Pampers, FaterSmart, Amia ed Esselunga. Dallo scorso gennaio il 50% delle famiglie con bambini in età da pannolino ha scaricato l'app Nuova Vita e 1700 famiglie hanno conferito 55 tonnellate di pannolini usati in speciali cassonetti (Smartbin), collocati dinanzi a 5 asili e a 3 supermercati Esselunga. Lo Smartbin riconosce l'utente, si apre automaticamente, pesa la quantità conferita e attribuisce sull'app uno sconto ogni 5 kg di prodotti conferiti.
I cassonetti vengono svuotati da Amia e i prodotti trattati nell'impianto industriale della business unit FaterSmart situato nel polo logistico di Contarina a Lovadina di Spresiano (TV). Unico al mondo, riesce a riciclare le materie prime dai prodotti assorbenti per la persona usati, recuperando plastica, cellulosa e polimero super assorbente, che possono avere una nuova vita evitando di finire nelle discariche o negli inceneritori.
Dopo l'inevitabile blocco per la pandemia, il progetto è ripartito e in questi giorni il libro ‘La Nuova Vita di Lino’ viene spedito nelle case delle famiglie partecipanti. Il Progetto Pampers Nuova Vita ha portato a un vantaggio ambientale calcolato in 22 tonnellate di CO2 risparmiata. Altre info su www.fatersmart.com.
Sky Italia lancia il canale Sky Adventure
<2751>
Partirà il 1° luglio Sky Adventure, nuovo canale di Sky Italia che offrirà centinaia di ore di programmazione al 121 e al 407 di Sky, al 118 su Sky Stream e Sky Glass, e in streaming su Now, disponibili anche on demand. Proporrà storie ricche di adrenalina, dal mondo delle corse ad alta velocità all'ingegneria estrema, dai viaggi straordinari ai confini del mondo alle sfide più dure dell'umanità. Si addentrerà nel mondo dei lavori estremi, nelle storie inedite dei mondi sommersi e nelle frontiere dell'ingegneria all'avanguardia. Tra i tanti titoli in arrivo in prima visione, a luglio si parte con la nuova stagione di ‘Chasing Monster. A caccia di Mostri’(Nel video il promo). (25 giugno 2025)
2025-06-252025-06-18
FAST NEWS<< < >>>
Chiara Ranno country manager di Taboola per l'Italia. Taboola, piattaforma globale per la fornitura di performance su larga scala agli inserzionisti, annuncia la nomina di Chiara Ranno quale nuova country manager per l'Italia, col compito di accelerare il percorso di sviluppo
Next Different firma la campagna globale di Mail Boxes Etc. Next Different annuncia il lancio della campagna globale per Mail Boxes Etc., piattaforma di soluzioni per ecommerce, logistica, spedizione, marketing e stampa per Pmi e clienti privati
Dopo Milano, Basilea e Monaco, The Bloc continua l'espansione in Europa con una sede a Londra. The Bloc, agenzia creativa statunitense indipendente specializzata nel settore health, prosegue l'espansione in Europa con l'apertura di una sede a Londra, che si unisce a quelle di Milano, Basilea e Monaco
Dit, centrale di Sigma e Sisa, conferma l'incarico a Homina per altri due anni e lo amplia alla comunicazione di sostenibilità. Dit - Distribuzione Italiana, centrale delle insegne Sigma e Sisa, ha confermato per i prossimi due anni Homina, agenzia di Pr con sedi a Bologna e Milano
Enrico Destro general manager di Grom. Grom, marchio italiano di gelati e gelaterie, ha nominato Enrico Destro a general manager, con la responsabilità della crescita del business cross-channel e della trasformazione organizzativa
Nasce RealBites, parte del gruppo Realize Networks, con focus sui food creator italiani. Nasce RealBites, business unit del gruppo Realize Networks focalizzata sulla creator economy del panorama food italiano
Convivialità senza etichette con lo store virtuale ‘La Tavola Birra Moretti’ su Glovo. Prende vita fino al 20 luglio a Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze ‘La Tavola Birra Moretti’, uno store virtuale con un menù personalizzato, aperto solo per un mese fino al 20 luglio su Glovo, player del food delivery
A Milano Citylife torna il ‘Trofeo PwC - Stile italiano’ che celebra il design automobilistico. Sabato 28 giugno PwC Italia (servizi professionali alle imprese) celebrerà il design automobilistico italiano esponendo nell'area pedonale di Milano City Life 20 modelli d'epoca, immatricolati dagli anni ’50 ai ’90
In Rigoni di Asiago Cristina Cossa corporate communication director e Gianluca Fausti chief marketing officer. Rigoni di Asiago ha rafforzato la struttura manageriale dopo l'ingresso, nelle scorse settimane, di Nicola Bonfatti col ruolo di direttore commerciale mercati internazionali
Il Libro Quattro dei Best Brands in DOOH per il download gratuito per il grande pubblico. Serviceplan Italia ha ideato la campagna DOOH su impianti IgpDecaux che ha promosso presso il pubblico il Libro Quattro di Best Brands, volume curato da Giampaolo Colletti
Rebranding per Kirey con FutureBrand. ‘Data made Human’ il nuovo pay-off. FutureBrand ha realizzato il rebranding del system integrator Kirey, che guida la trasformazione digitale delle aziende con approccio data-driven e un'offerta integrata basata su data & AI
La mascolinità nell'era dell'inclusione al centro del nuovo incontro I MILLE Welcomes. La serie di eventi live I MILLE Welcomes prosegue con l'incontro di mercoledì 25 giugno in cui Diego Passoni, voce di Radio Deejay e co-conduttore insieme a Nicola Macchione del podcast ‘I Caxxi Nostri: Cose da maschi’, dialogherà con Matteo B
Disponibili online i primi sei episodi di Traiettorie, il podcast di Sorgenia che immagina il futuro. Sono online le prime puntate del podcast ‘Traiettorie’, realizzato e prodotto da Sorgenia per raccontare i cambiamenti che riguardano l'energia, la tecnologia, l'ambiente e il modo di vivere e stare con gli altri
‘Ogni sfiga è assicurata’, campagna OOH unconventional di MetLife a Milano, a firma di Cookies Agency. Il gruppo assicurativo MetLife ha scelto Milano per lanciare la campagna di marketing unconventional ‘Ogni sfiga è assicurata’, dedicata al tema della protezione dagli infortuni, ideata da Cookies Agency
Giacomo Venturi head of media dell'agenzia Life. Giacomo Venturi entra nell'agenzia di comunicazione integrata Life col ruolo di head of media e il compito di rafforzare la unit media e consolidare l'approccio strategico e integrato dell'agenzia
Theoria si aggiudica ufficio stampa e pr di Unobravo in Italia. Unobravo, servizio di psicologia online, ha affidato a Theoria le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni in Italia, a seguito di una gara
Integrazione tra Amazon Ads e Disney Advertising per annunci più mirati e insight sui comportamenti d'acquisto. Amazon Ads e Disney Advertising hanno annunciato a Cannes, durante il Festival in corso, un'integrazione strategica tra il Real-Time Ad Exchange (DRAX) di Disney e Amazon DSP per rendere gli annunci più mirati e offrire agli inserzionisti insight strategici sui comportamenti d'acquisto
Zafferano 3 Cuochi celebra i 90 con la campagna ‘ 90 anni insieme’. Zafferano 3 Cuochi annuncia il novantesimo anniversario con la campagna ‘ 90 anni insieme’ che lo riafferma come ‘Lo Zafferano degli italiani"
MNcomm incaricata della media relations di Burger King con una gara. MNcomm si è aggiudicata le media relations di Burger King Italia a seguito di una gara
Newtron affida a Negri Firman PR & Communication le media relations, le pr e la gestione dei social. Negri Firman PR & Communication è stata incaricata da Newtron delle attività di relazioni pubbliche, ufficio stampa e social media management
L'AS Roma con We are social celebra l'inno di Venditti nella campagna ‘Core de ’sta città’
<<<2073>>>
A cinquant'anni dall'uscita di ‘Roma (non si discute, si ama)’ di Antonello Venditti, l'AS Roma celebra l'inno dei tifosi nella campagna abbonamenti per la stagione 2025/26 a titolo ‘Core de ’sta città’, con creatività di We Are Social, che prosegue la sua collaborazione con il Club. Al centro c'è l'idea del coro come filo invisibile che unisce tutti i romanisti, dentro e fuori dallo stadio, dalle strade fino all'Olimpico, dove l'emozione si trasforma in voce collettiva. Non solo un omaggio all'inno ma una celebrazione di chi vive la Roma come identità, fede, scelta di vita. L'audio curato da Hoodooh gioca un ruolo chiave: la traccia è costruita partendo dal brano originale arricchito da prese dirette degli attori e da contributi ambientali. Completa la campagna una serie di ritratti firmati dal Brian Laluna, esperto di fotografia calcistica, che traducono visivamente lo spirito del film, immortalando scene di quotidianità romanista. ‘Core de ’sta città’ è on air sui canali del Club - DOOH, digital, social e media tradizionali. (25 giugno 2025)
SULLO SCHERMO211
<<<>>>
HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia, così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.