Parte The Voice of Italy, piattaforma da cui reinventare Rai 2
Arriva sotto la nuova direzione di rete di Angelo Teodoli la versione italiana del programma che conta 64 edizioni in 5 continenti. Farà emergere il miglior talento vocale italiano, grazie ai coach Pelù, Cocciante, Carrà e Noemi e, nelle ultime 6 puntate live, al pubblico col televoto. Coinvolti web e social
5 marzo 2013 - Parte giovedì 7 su Rai 2 in prime time la prima puntata di The Voice of Italy, versione italiana del format che conta 64 edizioni in 5 continenti e un seguito di 1.4 miliardi di spettatori. Rai 2 ha puntato sul programma con uno sforzo produttivo mai realizzato prima: le riprese avvengono negli studi Mecenate 2000 a Milano, su 2.700 mq, con un impianto scenico totale che ingloba tutta la platea, che prevede la presenza di 650 spettatori. Le riprese utilizzano 12 videocamere e sono in alta definizione. “The voice – ha detto Angelo Teodoli, nuovo direttore di Rai 2 – è la piattaforma da cui partire a ricostruire Rai2, lavorando sull'innovazione e la sperimentazione”.
L'originalità del programma è che dovrà mettere in luce il grande talento vocale, al di là del personaggio televisivo e della costruzione della sua immagine. Infatti i quattro coach (allenatori, non giudici) – Piero Pelù, Riccardo Cocciante, Raffaella Carrà e Noemi – nelle prime quattro puntate ascolteranno voltati di spalle i candidati cantare dal vivo i brani (‘blind audition’) e decideranno se prenderli nella loro squadra solo in base alle capacità canore e intepretative, premendo un pulsante (‘I want you’) e solo allora girandosi. Se più d'uno deciderà in questo senso sarà l'aspirante The Voice a scegliere con chi andare e i coach si metteranno in competizione per convincerlo.
Si costruiranno così quattro squadre di 16 cantanti che, nelle tre puntate successive, verranno messi a confronto dallo stesso coach in duelli due a due, all'interno della stessa squadra, sulla stessa canzone. Interverranno in questa fase gli special coach: Morandi con la Carrà, I Modà con Cocciante, Mario Biondi con Noemi e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz con Pelù. Le squadre ridotte a otto per scelta dello stesso coach passeranno alla fase live, sei puntate con televoto, con ospiti e balletti e gran finale il 30 maggio. The Voice vincitrice potrà incidere un disco prodotto dalla Universal.
Il programma sarà condotto da Fabio Troiano, al debutto in questa veste, mentre Carolina Di Domenico sarà la V-reporter ovvero il tramite col mondo web, interagendo coi fan sul sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it e sulle pagine dedicate sui social. Nella fase live risponderà alle domande provenienti dal web insieme ai cantanti dalla web room. La produzione è di Toro, il produttore artistico è Gianmarco Mazzi e la regia di Sergio Colabona. Opel sarà presente in product placement, mentre Rtl 102.5 , per un accordo con Toro Produzioni, sarà radio partner e trasmetterà la radiocronaca diretta della trasmissione.
“The Voice è imperniato sulle persone – ha detto il direttore Teodoli –. Lavorare facendo delle persone dei protagonisti è il trend attuale della grandi tv, come la Bbc. Lavoreremo anche sull'informazione e arricchiremo i prodotti di entertainment, cercando di dare un linguaggio unico alla rete. E la linea con cui stiamo creando la nuova identità di Rai2”. L'obiettivo di rete nella media sarà intorno al 9%.
I tre giudici di Masterchef alle prese col Demogorgone per promuovere l'offerta di intrattenimento Sky&Netflix
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È on air lo spot per l'offerta congiunta Sky&Netflix che mostra nella cucina di MasterChef l'incontro tra i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e il Demogorgone, inquietante creatura della serie Stranger Things. I tre giudici entrano nella cucina per dare inizio alle riprese della nuova stagione. L'orologio scandisce i secondi, l'attesa cresce, ma in un attimo tutto cambia: le luci tremano, l'aria si fa elettrica e l'ambiente caldo e rassicurante si trasforma nel Sottosopra. Locatelli intuisce che stanno accadendo delle ‘very Stranger Things’. Il Demogorgone sembra voler divorare i tre giudici, ormai sul punto di essere il suo piatto del giorno. Non resta che sperare, come dice Cannavacciuolo, “che sia intollerante agli chef…”. La campagna promuove i contenuti di intrattenimento di Sky e tutto Netflix, offerti insieme a un prezzo vantaggioso, a partire dalla nuova edizione di MasterChef Italia su Sky dall'11 dicembre e dal primo volume della quinta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix dal 27 novembre. Claim: ‘Due mondi, un solo intrattenimento’. Lo spot, in tv, radio e sui canali digital e retail di Sky, è ideato dalla Sky Creative Agency, prodotto da Groenlandia e diretto da William9. (18 novembre 2025)
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Mauro Napoli alla guida della network AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader della network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, succedendo a Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
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Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
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Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
Refurbed adotta come brand ambassador l'orso polare Björn. Spot on air su Mediaset
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L'orso polare Björn, quale rappresentante di una specie minacciata e in via d'estinzione, è stato scelto come brand ambassador da refurbed, marketplace di prodotti ricondizionati presente in 12 Paesi, Italia inclusa. L'orso è portavoce della mission del brand di rendere i consumi più sostenibili e di proporre un'alternativa al concetto di nuovo, come suggerisce il claim ‘rethink new’. La collaborazione prevede la partecipazione di Björn a una campagna multicanale che includerà spot tv e presenza sul sito e newsletter di refurbed, oltre a una serie di contenuti dedicati sui canali social aziendali. In Italia, la campagna televisiva va on air sulle reti del gruppo Mediaset. La gestione della ‘collaborazione’ con Björn è affidata al team guidato dal chief marketing officer di refurbed Jonny Ng. I contenuti vengono sviluppati internamente sotto la direzione creativa di Nick Wormus. (18 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie per sopravvivere.