Essilor lancia le lenti ad alta tecnologia Varilux S e Crizal Prevencia
Varilux S è una progressiva di nuova generazione che non chiede adattamento e offre campo visivo ampio. Crizal Prevencia protegge la retina dai danni della parte nociva della luce blu. Co-marketing con Lichtena creme solari per Crizal UV nel canale ottici
4 marzo 2013 - Essilor, produttore mondiale di lenti da vista, porta anche in Italia due innovazioni di prodotto ad alta tecnologia. Sul fronte della performance, lancia le lenti Varilux S, progressive di nuova generazione. Sul fronte della salute dell'occhio e della prevenzione, lancia Crizal Prevencia, lente preventiva che offre protezione selettiva delle retina dalla cosiddetta luce blu, che si viene ad affiancare alla Crizal Uv lanciata un anno fa, in grado, grazie al filtro E-Spf (Eye-Sun Protection Factor), di assicurare protezione frontale e di riflesso a cornea e cristallino dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette.
La promessa di Varilux S è di mettere fine agli inconvenienti legati all'uso delle lenti progressive assicurando campo visivo ampio, equilibrio nel movimento e , come con una monofocale, la visione senza sforzo, rilassata, senza necessità di concentrarsi. Le lenti possono essere personalizzate, fornite anche con colori sfumati. In più, la consegna arriva nel giro di 48 ore, perché Essilor ha potenziato la produzione in Italia dedicandovi un polo produttivo a Milano.
Nel campo della prevenzione, tema assai sentito visto l'allungarsi della vita media mentre l'occhio comincia a diventare più fragile e la vista a calare già dopo i 45 anni, Essilor ha messo a punto Crizal Prevencia che, oltre a proteggere dai raggi Uv che contribuiscono alla formazione della cataratta, punta a prevenire i danni alla retina causati dalla luce blu. Solo una parte di questa, infatti, prodotta dal sole e da fonti artificiali come le luci a Led, pc e smartphone, ha effetti benefici. Uno studio congiunto di Essilor con l'Institut de la Vision di Parigi ha identificato che la parte di lunghezza d'onda tra i 415 e i 455 nm risulta tra le più dannose per le cellule retiniche. La Crizal Prevencia protegge l'occhio da questa permettendo invece il passaggio della luce blu benefica.
Sul fronte della comunicazione, Essilor ha attivato per Crizal UV una partnership con l'Azienda Giuliani che prevede un'azione di co-marketing con il brand di creme solari Lichtena. A fronte dell'acquisto di un paio di lenti Crizal UV, gli ottici aderenti daranno in omaggio dal 15 marzo al 30 giugno un kit regalo di creme solari: per una coppia di lenti chiare Crizal Forte UV una Lichtena Sole da 50ml con fattore di protezione 30 e una da 50+ nel caso di acquisto di lenti colorate. A supporto, Essilor riporta on air per cinque settimane dal 25 febbraio lo spot dello scorso anno ideato dall'agenzia Herezie per il lancio di Crizal Uv su Sky, nelle aeree aeroportuali, in stazioni e hotel. Inoltre, mette disposizione degli ottici un servizio di allestimento vetrina con materiali di comunicazione, curato da Vetrine&vetrine. Il materiale informativo sul punto vendita è a cura di Rba. Per gli ottici è prevista, poi, un'azione incentive con l'estrazione di un viaggio per 2 persone a San Pietroburgo in ottobre.
Per Crizal Prevencia, in distribuzione da settembre, Essilor punterà soprattutto sulla formazione e sulla sensibilizzazione attraverso informatori medico-scientifici attivi sul canale medico-oculistico. E possibile anche una ripresa dello spot per Crizal UV adattato, in un flight a cavallo di fine anno.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
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Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
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‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.