Cercare la felicità nelle piccole cose, nuovo format di comunicazione di Mulino Bianco con Publicis Italia
Nato 45 anni fa, il brand di prodotti da forno del gruppo Barilla torna a mostrare una ‘felicità possibile’ agli italiani. Lo spot manifesto, in tv e sul digital, segna l'inizio della collaborazione strategico-creativa con Publicis Italia ed è diretto da Gabriele Mainetti. È anche l'occasione per presentare i piani di sviluppo che prevedono entro il 2020 l'utilizzo di confezioni riciclabili per tutta la gamma e l'estensione a tutti i biscotti del disciplinare di coltivazione sostenibile del grano
25 maggio 2020 - A 45 anni dalla nascita, Mulino Bianco, il brand di prodotti da forno del gruppo Barilla, lancia una campagna che mette al centro le persone e la loro ricerca della felicità. La campagna segna l'inizio della collaborazione strategico-creativa tra Mulino Bianco e Publicis Italia e segna una nuova tappa della storia della comunicazione della marca. È anche l'occasione per presentare i piani di sviluppo di Mulino Bianco, che entro il 2020 raggiungerà l'obiettivo di utilizzare confezioni riciclabili per il 100% della gamma e estenderà a tutti i suoi biscotti la Carta del Mulino, il disciplinare di coltivazione sostenibile del grano tenero redatto insieme al WWF.
Le cose che rendono felici sono le più semplici, quelle che ci accompagnano ogni giorno e che da sempre fanno parte della nostra vita, anche in tempi difficili come questi. Mulino Bianco racconta che l'antidoto a vite piene di ansia e preoccupazione per il futuro si nasconde in questi piccoli momenti. “Mulino Bianco nasce nel 1975 – afferma Julia Schwoerer, vice president marketing di Mulino Bianco e Pan di Stelle - in un periodo segnato dal terrorismo e dalla crisi petrolifera globale. Da subito diventa un simbolo forte di ottimismo, rifiuto e fuga dal caos e dalla frenesia, indicando nel ritorno alla vita semplice e genuina, di ‘quando i mulini erano bianchi’, una strada per tornare ad avere fiducia in un mondo migliore. Nel tempo abbiamo dato a questa visione sempre più elementi di concretezza, col miglioramento continuo delle ricette, il lancio della Carta del Mulino, il progetto di filiera di utilizzare farina di grano tenero da agricoltura sostenibile in tutti i biscotti entro il 2020, l'utilizzo di confezioni al 100% riciclabili entro il 2020”.
Nell'attuale momento storico segnato da incertezze e paure, gli italiani guardano con ansia e preoccupazione al domani: solo il 48% dichiara di essere felice. Secondo uno studio dell'Università di Warwick - Glasgow e dell'Alan Turing Institute di Londra, oggi in Italia (i dati sono precedenti all'emergenza Coronavirus) ci troviamo ai minimi storici della felicità degli ultimi 200 anni: nell'ultimo decennio abbiamo assistito a un declino che ci ha portato a livelli vicini a quelli, bassissimi, delle due guerre mondiali e degli anni di piombo.
Fedele alla filosofia che lo ha ispirato, Mulino Bianco torna a mostrare una ‘felicità possibile’. La campagna, on air da ieri, è diretta da Gabriele Mainetti (‘ Lo chiamavano Jeeg Robot’) e ha per colonna sonora la canzone ‘My Favorite Things’. Il nuovo format di comunicazione è introdotto da un film manifesto che ha come protagonista un bambino alle prese con la sua personale ricerca delle cose che lo rendono felice. Seguiranno altre storie di persone colte in momenti di felicità, momenti in cui trova posto anche un prodotto Mulino Bianco: chi ama mangiare una crostatina partendo prima dal bordo, chi mangia i biscotti farciti mangiando prima la crema, chi al mattino non può evitare di contare fino a 3 mentre inzuppa un biscotto nel latte. Il film manifesto è in tv in taglio da 40” e sul digital in taglio da 60”, prodotto da Bmw Filmland.
Mulino Bianco nel 2019 ha fatturato 758 milioni di euro. E registra una crescita media annua del 2% negli ultimi 5 anni.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
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Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
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Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.